Compassion Focused Therapy

di Tonino Cantelmi, Santina Calì e Emiliano Lambiase

Dettagli del corso

Il corso mira ad approfondire il costrutto di compassione in ambito psicoterapeutico. La Compassion Focused Therapy fa parte delle Psicoterapie Cognitivo Comportamentali Mindfulness-based

Il settore sanitario attribuisce alla compassione numerosi vantaggi pratici: è provato che il trattamento compassionevole del paziente procura benefici ad ampio raggio – incluso il miglioramento dei risultati clinici – l’aumento della soddisfazione del paziente nei confronti dei servizi e il miglioramento della qualità delle informazioni recepite dai pazienti.

Le strategie basate sulla psicologia della compassione portano ad un cambiamento che si basa sulla modulazione di sistemi motivazionali e affettivi, la cui attivazione provocherebbe un cambiamento nel paziente che spesso non è possibile solo attraverso un intervento diretto sulle sue credenze disfunzionali. Inoltre, verranno spiegati pratiche ed esercizi funzionali al paziente che riguardano sia la psicologia della compassione che la mindfulness.

Testo di riferimento:
“Psicologia della compassione. Accogliere e affrontare le difficoltà della vita” di Emiliano Lambiase e Tonino Cantelmi (Edizioni San Paolo Edizioni, 2020)

A chi è rivolto questo corso?

Il corso è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici, infermieri e studenti ma, in generale, tutti possono mettere in pratica gli esercizi e le pratiche basate sulla la Compassion Focused Therapy.

Struttura del corso

Il corso sarà articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 21:00 alle 22:30.
La data di inizio del corso è il 5 ottobre 2022.

0
Lezioni
0
Ore di formazione

Programma

LEZIONE 1 – Il modello evoluzionistico della CFT: principi di base

QUANDO:  5 ottobre 2022
ORARIO:  21:00 – 22:30



LEZIONE 2 – La Compassion Focused Therapy: i tre sistemi di regolazione affettiva e il sistema motivazionale dell’attaccamento. Compassione e psicopatologia

QUANDO:  12 ottobre 2022
ORARIO:  21:00 – 22:30



LEZIONE 3 – Allenare la compassione: esercitazioni pratiche

QUANDO:  19 ottobre 2022
ORARIO:  21:00 – 22:30



LEZIONE 4 – Mindful compassionevole ed esercitazioni pratiche

QUANDO:  26 ottobre 2022
ORARIO:  21:00 – 22:30

Aula virtuale

Le lezioni si svolgono online all’interno di un’aula virtuale. Durante le lezioni ciascun studente potrà interagire direttamente con il docente attraverso una chat.

Videoregistrazione

Il giorno successivo alla sessione live la videoregistrazione della lezione sarà disponibile nella pagina del corso per essere fruita “on demand” in qualsiasi momento.

Attestato

Al completamento del corso ciascun studente riceverà un attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.

Docenti

Tonino Cantelmi

Medico-Chirurgo, specializzato in Psichiatria, Psicoterapeuta.

Dirigente Psichiatra per il Servizio Sanitario Nazionale dal 1995, attualmente è il Direttore Sanitario e Clinico-Scientifico “Istituto Don Guanella” di Roma, centro di riabilitazione per i disturbi del neurosvilippo. Il Prof. Cantelmi si è formato come Psicoterapeuta con Vittorio Guidano ed ha fondato e dirige in Italia la prima Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo-Interpersonale riconoscita dal Miur.

È il Presidente dell’Istituto di Terapia Cognitivo-Interpersonale. È il Direttore Scientifico della Comunità Terapeutica SISIFO per le dipendenze comportamentali (dipendenze senza sostanza, ad esempio dipendenza da gioco). È membro del Comitato Tecnico Scientifico istituito per la realizzazione del progetto “Dipendenze comportamentali nella Generazione Z" presso il Centro Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità.

Direttore Scientifico della rivista “Modelli della Mente” (FrancoAngeli Editore) inoltre, partecipa al board scientifico di numerose riviste specializzate in ambito medico e psicologico. Presidente Nazionale dell’AIPPC, Presidente dall'AMCI sezione di Roma e Presidente di FEDERPSI (ente formatore e Provider Ecm - Ministero della salute). Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche e di circa 30 libri (tradotti in molte lingue straniere) ed è stato relatore invitato in circa 300 convegni scientifici. Attualmente è Professore Incaricato di Psicopatologia presso l’Istituto di Psicologia dell’Università Gregoriana, è stato nominato dal Decano della Rotae Romanae Tribunal, docente di Psicologia del II Corso dello Studio Rotale, anno accademico 2021-2022, è Professore di Cyberpsicologia, Corso di Laurea in Psicologia, UER 

Santina Calì

La dottoressa Santina Calì è una psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Esperta in pratiche di mindfulness e di self-compassion.

Insieme scopriamo e sperimentiamo quali sono le tue risorse uniche. I doni preziosi che ti permetteranno di vivere a pieno la tua vita ritrovando i tuoi colori e il tuo radicamento. La tua connessione con la tua storia tutta da scrivere e in cui essere il o la protagonista,

Fino al 2016 ha collaborato con l’Istituto Beck, sia per la sede romana sia per quella di Caserta, in qualità di docente e conduttrice di gruppi dedicati alla Mindfulness e alla Dialectical Behavour Therapy (DBT). Da tempo collabora con l’Istituto di terapia cognitiva interpersonale (ITCI) della città di Roma e con la Comunità Sisifo per il trattamento delle dipendenze comportamentali.

Emiliano Lambiase

Docente di Psicoterapia Cognitivo Interpersonale, consulente per produzioni televisive e teatrali.

Psicologo psicoterapeuta, Emiliano Lambiase è coordinatore dell'Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale e della comunità terapeutica Sisifo per le dipendenze comportamentali, e supervisore scientifico del Progetto Pioneer per l'educazione affettiva e sessuale.

É anche docente presso Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Interpersonale, e autore di varie pubblicazioni scientifiche e divulgative.

Svolge consulenze editoriali per società di produzione televisiva e per compagnie teatrali.

Condividi questo corso

X