Tonino Cantelmi

Tonino Cantelmi

BIO

Medico-Chirurgo, specializzato in Psichiatria, Psicoterapeuta.

Dirigente Psichiatra per il Servizio Sanitario Nazionale dal 1995, attualmente è il Direttore Sanitario e Clinico-Scientifico “Istituto Don Guanella” di Roma, centro di riabilitazione per i disturbi del neurosvilippo. Il Prof. Cantelmi si è formato come Psicoterapeuta con Vittorio Guidano ed ha fondato e dirige in Italia la prima Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo-Interpersonale riconoscita dal Miur.

È il Presidente dell’Istituto di Terapia Cognitivo-Interpersonale. È il Direttore Scientifico della Comunità Terapeutica SISIFO per le dipendenze comportamentali (dipendenze senza sostanza, ad esempio dipendenza da gioco). È membro del Comitato Tecnico Scientifico istituito per la realizzazione del progetto “Dipendenze comportamentali nella Generazione Z" presso il Centro Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità.

Direttore Scientifico della rivista “Modelli della Mente” (FrancoAngeli Editore) inoltre, partecipa al board scientifico di numerose riviste specializzate in ambito medico e psicologico. Presidente Nazionale dell’AIPPC, Presidente dall'AMCI sezione di Roma e Presidente di FEDERPSI (ente formatore e Provider Ecm - Ministero della salute). Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche e di circa 30 libri (tradotti in molte lingue straniere) ed è stato relatore invitato in circa 300 convegni scientifici. Attualmente è Professore Incaricato di Psicopatologia presso l’Istituto di Psicologia dell’Università Gregoriana, è stato nominato dal Decano della Rotae Romanae Tribunal, docente di Psicologia del II Corso dello Studio Rotale, anno accademico 2021-2022, è Professore di Cyberpsicologia, Corso di Laurea in Psicologia, UER 

CORSI DI TONINO CANTELMI

0 Lezioni

Compassion Focused Therapy

X