Corso di Economia morale

Dal 7 aprile 2021

La storia lo dimostra: c’è un rapporto più stretto di quanto si possa immaginare tra economia e morale. Ogni scelta economica produce infatti effetti morali e ogni scelta morale produce effetti economici. Un vero economista non può non esser consapevole che l’economia è uno strumento in mano all’uomo che le da un senso e pertanto non può avere autonomia morale. Così un vero economista si deve domandare a che serve l’economia in una prospettiva morale. Così qualsiasi buon cattolico orientato a fare apostolato, incluso il sacerdote (soprattutto se fa direzione spirituale ), non può ignorare principi e regole dell’economia, né la storia economica.

La storia delle eresie e degli errori che nei secoli hanno afflitto la Chiesa si intreccia con la storia dell’economia e delle sue deformazioni. Per questo le encicliche sociali dei Papi e l’insegnamento degli studiosi di economia ci aiutano a capire come i grandi problemi del nostro tempo – famiglia, natalità, migrazioni – vanno compresi non solo nei loro effetti, ma nelle loro cause. E queste cause ci rimandano anche a una corretta concezione dell’economia.

Queste riflessioni saranno al centro delle quattro lezioni del corso di “Economia morale” a cura del professore Ettore Gotti Tedeschi.

Docente: Ettore Gotti Tedeschi

Il prof. Ettore Gotti Tedeschi ha lavorato nei primi 13 anni nella consulenza. Co-fonda Akros Finanziaria. Da 28 anni rappresenta in Italia una delle più grandi banche del mondo. E’ stato Consigliere Economico del Ministro del Tesoro. Per tre mandati Consigliere della Cassa Depositi e Prestiti. E’ stato Presidente del Fondo Infrastrutture F2i. E’ stato Presidente dello Ior. Ha scritto 4 libri di economia e di morale in economia. Collabora da moltissimi anni con diversi quotidiani.

Il corso sarà articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 18 alle 19:30. La data di inizio del corso è il 7 aprile 2021

LE 4 LEZIONI:

  1. Mercoledì 7 Aprile
  2. Mercoledì 14 Aprile
  3. Mercoledì 21 Aprile
  4. Giovedì 29 Aprile

Le iscrizioni al corso apriranno il 7 marzo

Vuoi iscriverti alla lista di attesa? Compila il seguente modulo

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra lista di attesa

Sarai il primo a ricevere le comunicazioni riguardo le novità e gli ultimi corsi

X