Dicono di noi

Luca Carboni
Luca Carboni
Leggi Tutto
Ho fatto il corso su San Tommaso e sto facendo quello sull' Apologetica: meritano entrambi per la preparazione dei docenti e la validità delle tesi esposte.
Concetto Baronessa
Concetto Baronessa
Leggi Tutto
É stato provvidenziale questo Corso di Introduzione al pensiero di Tommaso d’Aquino del prof. Giovanni Turco, che è entrato con chiarezza espositiva e rigore logico nel merito delle questioni metafisiche. Il corso è venuto incontro alle mie esigenze, considerando che, per carattere e per formazione, e anche forse per limiti miei, non riesco a concepire una fede cristiana che sia priva dell’apporto della ragione e di una apertura alla realtà totale (a parte la sensibilità storica), così come non sarei capace di una fede fondata sulla sola Scrittura (senza la Tradizione e l’apporto della preghiera e della vita sacramentale) e disdegnosa della filosofia. Perciò è stata di stimolo eccezionale la serie di lezioni del prof. Turco, e soprattutto quelle della sesta sessione, che però ho compreso meglio dopo averle riascoltate.
Francesca Viviani
Francesca Viviani
Leggi Tutto
Ho frequentato il corso " Vedere e raccontare la fede" e l'ho trovato molto interessante, di alto livello e nello stesso tempo di agevole comprensione. Per me che sono Guida Turistica è stato veramente un dono. Non è facile raccontare la fede, ma l'arte aiuta molto in questo. Spero vivamente ci sia una prosecuzione. In seguito ho iniziato a seguire il corso "Il grande secolo della polifonia in Italia" per approfondire un altra mia passione e a tutt'oggi sono veramente contenta. Grazie per l'iniziativa...riempie un vuoto.
Anna Smagow
Anna Smagow
Leggi Tutto
Con grande gioia ed interessamento ho partecipato a 4 sessioni formative del corso "Vedere e raccontare la fede". Tutti relatori con grande passione e professionalità ci hanno rivelato i segreti del linguaggio della prima arte cristiana e la profondità di espressione artistica dei primi secoli del cristianesimo. Suggerirei con tutta la forza una continutità di questo corso e forse - in futuro - un workshop dal vivo.
Salvatore Di Matteo
Salvatore Di Matteo
Leggi Tutto
Ho seguito il corso "Vedere e raccontare la fede": grandissima competenza, grandissima completezza, fantastica chiarezza dell'esposizione di tutti i docenti. Aggiungo che se al Liceo il mio prof di Storia dell'Arte avesse avuto la stessa passione di quelli seguiti in questo corso, probabilmente avrei fatto l'Archeologo.
Federica Chiorboli
Federica Chiorboli
Leggi Tutto
Ho seguito il corso "vedere e raccontare la fede". Lo dico da archeologa: bellissimo corso, interessante e appassionante, mai scontato, le lezioni sono state tenute con competenza, chiarezza e professionalità!! Spero ce ne siano presto altri di simili!
Anna Maria Minutilli
Anna Maria Minutilli
Leggi Tutto
Ottima esperienza con docenti di altissimo livello
Agostino Toniolo
Agostino Toniolo
Leggi Tutto
Gli argomenti, soprattutto quelli riguardanti l'arte sacra, trattati con grande competenza, con ottimi contributi visivi da docenti molto-molto competenti. Il Corso che ho seguito "Vedere e raccontare la fede: l'eredità del mondo antico nella prima arte cristiana" mi ha veramente soddisfatto. Mi ha interessato conoscere come i primi cristiani siano riusciti a trasmetterci l'iconografia cristiana attraverso sculture e affreschi tratti dall'arte pagana e le prime chiese costruite a Roma da Costantino. Logicamente ora mi resta la grande curiosità di visitare i luoghi così ben descritti e, per la maggior parte, non inseriti nei tour di visita normali. Spero che la Schola organizzi (o ci faccia sapere chi organizza) tour guidati da esperti. Grazie
Paola Latour
Paola Latour
Leggi Tutto
Ho frequentato il corso Vedere e raccontare la fede: l’eredità del mondo antico nella prima arte cristiana. Interessante, ben presentato e ben organizzato negli argomenti. I docenti hanno esposto gli argomenti con precisione e con attenzione anche verso le domande poste. Consiglio vivamente il corso e spero in un prossimo corso relativo all'arte cristiana.
Daniele Tizzoni
Daniele Tizzoni
Leggi Tutto
Buona sera, ho seguito con interesse il corso "Vedere e raccontare la fede: l'eredità del mondo antico nella prima arte cristiana". Devo dire che non opero nel settore. Sono un semplice abbonato alla rivista "Radici Cristiane". Sono laureato in Lingue e Letterature Straniere, ma ho sempre avuto un certo interesse per l'arte e la storia. Seguo gli articoli d'arte che la Prof. Magister pubblica su detta rivista ovviamente unitamente agli approfondimenti di altri autori su tematiche di diverso argomento. Spero che Schola Palatina prosegua nel suo meritorio operato, prendendo ad oggetto di studio anche l'arte e la civiltà medievale. Allego una mia foto, come da voi richiesto. Distinti saluti.
Gioacchino Eduardo
Gioacchino Eduardo
Leggi Tutto
Competenza e chiarezza, binomio imprescindibile per rimanere affascinati. Il tempo è volato, mi auguro che si possa proseguire con corsi che trattino la stessa materia. Ho iniziato ad approfondire la materia con il testo delle prof.sse Filacchione e Papi. Grazie.
Silvano Scapinelli
Silvano Scapinelli
Leggi Tutto
Facilità di accesso e di fruibilità.
Emily Bluthner
Emily Bluthner
Leggi Tutto
Contenuti di altissimo livello, come, del resto, i docenti. Costi affrontabili. La possibilità di rivedere le lezioni e la presenza di bibliografia permettono di procedere ad uno studio sistematico, per chi lo desidera. Schola Palatina ha colmato un vuoto nella formazione dei cattolici. Che Dio vi benedica!
Gabriella Sernesi
Gabriella Sernesi
Leggi Tutto
Molto soddisfatta del vostro corso, chiarissimo anche per me che ho una preparazione solo superficiale. Mi sembra fondamentale rivalutare la bellezza e varietà dell’arte dei primi secoli e la preparazione tecnica degli artisti. Importante ricostruire i fili e legami del cristianesimo col mondo classico. Fili che si scoprono chiaramente attraverso le opere (ma che spesso non vengono evidenziati da guide a volte un po’ prevenute). (Mi viene in mente il parallelo con la filosofia, per quello che mi consente il poco che ho studiato. E credo che sia un tema oggi importantissimo.) Una piccola riflessione. Come pittrice, più che per professione per passione ultradecennale , mi capita spesso di pensare alle difficoltà che incontra oggi un pittore o ancor più un Artista, essendosi tagliati i ponti col passato in modo così netto, dal punto di vista culturale. Ci si trova per esempio, sprovvisti della conoscenza dei simboli e delle allegorie che veniva tramandata. E, quando la si conosce, non si trova un mondo che possa condividerla. Io posso continuare il mio lavoro per conto mio, per il gusto della ricerca. Ma penso al campo dell’Arte in generale. Al contributo che ha dato nei secoli e che oggi difficilmente può dare. Mi sembra che anche nell’ architettura delle Chiese, costruite nell’ultimo secolo specialmente, si noti questo problema. (Manca poi anche la fede per costruire una Chiesa). Grazie. Sono solo piccole riflessioni. Rivedrò le lezioni, se possibile. E cercherò di iscrivermi a un nuovo corso. Comunque buon lavoro.
Domenico Lalli
Domenico Lalli
Leggi Tutto
Complimenti per il corso sull'arte. Splendidi tutti e 4 gli interventi. Forse è da migliorare l'apparato fotografico. Va assolutamente continuato con l'arte bizantina e medievale, sia romanica che gotica, prendendo in considerazione anche gli oggetti di arte applicata. Cordiali saluti.
Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra lista di attesa

Sarai il primo a ricevere le comunicazioni riguardo le novità e gli ultimi corsi

X