Storia dell'Arte

Lecce il trionfo del Barocco

Lecce, «la Firenze del Barocco»: un felice paragone ad opera dello storico tedesco Ferdinand Gregorovius (1821-1891) definisce il centro principale del Salento come una capitale…

Religione

San Domenico Savio, un capolavoro di don Bosco

San Domenico Savio è stato certamente il grande capolavoro pedagogico di san Giovanni Bosco. Nacque a Riva di Chieri da una famiglia povera nel 1842. Ad appena…

Storia dell'Arte

Roma nel Quattrocento: le origini del Rinascimento

Se si pensa all’arte del Quattrocento, si pensa naturalmente al Rinascimento e a Firenze. Tornano in mente i nomi dei grandi artisti toscani che hanno…

Filosofia

La legge naturale e il primato della volontà libera

Per san Tommaso e per la teologia cattolica Dio è Logos, ovvero è ordine razionale. Egli, creando, ha inserito il suo ordine nel mondo e…

Storia

Padre Matteo Ricci: l’Europa alla corte dei Ming

Organizzato dall’Istituto Monco Ricci di Macerata, in collaborazione con la Soprintendenza speciale per il Polo Museale Romano, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e…

Religione

Cristianesimo e corpo

Nel Cristianesimo è facile distinguere ciò che costituisce valore da ciò che non lo è. Tutto ciò che Dio ha voluto e creato è valore,…

Storia dell'Arte

Pompeo Batoni: un ponte tra Barocco e Neoclassicismo

Per chi fosse di passaggio a Roma alla metà del Settecento e chiedesse del maggiore pittore del tempo gli verrebbe senza alcun dubbio indicato il…

Religione

San Bonaventura: santo e filosofo medievale

Esponente della cosiddetta “scuola francescana”, san Bonaventura da Bagnoregio (1217-1274) ha saputo bene esprimere quattro tipiche caratteristiche della civiltà medievale: il Dio presente, l’uso corretto…

Storia

Il Cristianesimo in Giappone

La religione giapponese Le prime navi portoghesi attraccano presso le coste del “Paese degli ottomila dei” nel 1542. Quanto a religione i giapponesi sono shintoisti…

Filosofia

Del Noce e Bobbio. Due pensatori a confronto

La vita e l’opera di Augusto Del Noce, nato a Pistoia nel 1910, ma intellettualmente formatosi nella Torino del primo dopoguerra, può essere intesa come…