Religione

La verità sul “caso Galilei”

Le proteste per la visita di Benedetto XVI all’università de “la Sapienza” hanno fatto tornare alla ribalta il “caso Galilei”. I 67 docenti firmatari del…

Società e Politica

Il fallimento del freudismo

La teoria di Freud inizia con una convinzione ben precisa: le nevrosi non hanno cause organiche ma funzionali. Queste cause sono nell’inconscio (es), ovvero in…

Storia

I santi martiri della Legione Tebea

Sulle montagne e nelle aree pedemontane di entrambi i versanti delle Alpi occidentali è diffuso il culto di molti santi, venerati sia singolarmente che collettivamente…

Storia dell'Arte

Sant’Andrea Corsini

Nel 1629, durante il pontificato di Urbano VIII Barberini (1623-1644), il beato Andrea Corsini, nobile fiorentino nato nel 1301, venne innalzato agli onori degli altari.…

Storia

Il conte Stanislao Medolago Albani. Un cattolico “intransigente”

Bergamo, 6 settembre 1922: alla presenza di mons. Luigi Marelli, Vescovo della diocesi orobica, nonché delle più alte autorità civili e religiose, si tiene la…

Storia dell'Arte

Verrocchio. Un grande maestro del Rinascimento

Firenze ha messo in scena la grande arte rinascimentale con la prima mostra italiana interamente dedicata ad Andrea del Verrocchio, artista raffinatissimo e poliedrico, nella…

Religione

Il culto dell’Arcangelo

All’arcangelo Michele in persona, così come documentato nei racconti sulle visioni avvenute nel 490 a Monte S. Angelo sul Gargano, si attribuisce la frase «dove…

Storia dell'Arte

Armi, arte e potere nel Rinascimento

L’epoca rinascimentale, caratterizzata da endemici conflitti tra le più grandi potenze dominanti, ci ha lasciato un enorme patrimonio di oggetti relativi all’arte della guerra, armi,…

Religione

Il paese delle cento chiese

“Il paese delle cento chiese”: questo è uno degli appellativi con i quali è comunemente conosciuta la città di Corleone. Fra Trecento e Quattrocento si…

Storia dell'Arte

I pittori aretini

Dal 1303 al 1325 si legge nei documenti antichi di Toscanella il nome di Ser Secondiano Diotabive, notaio, procuratore del Comune, avvocato, rappresentante del consiglio…