Religione

Contemplare la Mangiatoia di Betlemme

Contemplare la Mangiatoia di Betlemme è il modo migliore per capire il mistero della Chiesa. Non solo perché, pur nella sua povertà, ospitò la grandezza…

Storia dell'Arte

San Girolamo nel deserto di Mantegna

V’è un santo, san Girolamo, che ha mantenuto nei secoli un ruolo di primo piano, come modello di fede ed esempio di vita e questo…

Storia

L’Italia e la Grande Guerra: una vittoria tra parentesi

L’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra fu determinato da due fattori: le generose promesse dell’Intesa contenute nel Patto di Londra e la consapevolezza che gli impegni…

Religione

Mortalium animos, un’enciclica profetica (1928)

Come già aveva fatto capire bene la Pascendi di san Pio X, dietro ogni cattiva teologia c’è sempre una cattiva filosofia. La filosofia moderna nelle…

Storia dell'Arte

La Maddalena penitente di Georges de La Tour

Georges de La Tour, uno dei massimi pittori del Seicento francese, presenta la Maddalena penitente di fronte all’immagine riflessa di sé stessa, nel buio di…

Storia

Torino, gli edifici della cristianità

La Cappella della Sacra Sindone, la chiesa di San Filippo Neri, la chiesa del Carmine, il Santuario di Maria Ausiliatrice: capolavori di fede, di arte…

Storia dell'Arte

Santi Cosma e Damiano

La chiesa di Roma dedicata ai Santi Cosma e Damiano – due medici orientali martirizzati sotto l’imperatore Diocleziano, inclusi nel grandioso mosaico del catino absidale…

Religione

I Santi Innocenti

Ieri come oggi Erode continua, attraverso molti suoi satelliti, a uccidere tanti innocenti, fisicamente e moralmente. Ma coloro che hanno venerato Gesù Bambino nella ruvida…

Filosofia

La maieutica del debito

La fede della Chiesa è mediatrice sacramentale di salvezza. Anche il debito individuale viene condonato con lo stesso potere divino, nel Sacramento della Confessione. Ma…

Musica

Musica: ciò che è bello è naturale

A nessuno può sinceramente sfuggire il profondo contrasto fra l’armonia della musica del passato e la “bruttezza” di gran parte della musica dell’ultimo secolo. Le…

X