FAQ

Le più comuni domande e risposte su Schola Palatina

INIZIARE

Schola Palatina è una piattaforma ad abbonamento che si propone l’obiettivo di offrire ai propri iscritti un’autentica formazione culturale in coerenza con i princìpi della tradizione occidentale e cristiana, attraverso un catalogo di corsi e webinar fruibili live e in qualsiasi momento on-demand. Su Schola Palatina è possibile accedere a lezioni, corsi, iniziative congressuali ed editoriali che offrano una garanzia di eccellenza, promosse da associazioni, istituti, fondazioni ed enti culturali che si ispirano ai medesimi princìpi. A tutti i partecipanti ai corsi vengono rilasciati attestazioni di frequenza. Su Schola Palatina studi e impari quando e dove vuoi con video lezioni dei migliori docenti attentamente selezionati per la loro specifica competenza.

Schola Palatina si propone di offrire ai propri studenti i criteri e i principi che li possano aiutare ad orientarsi nell’odierno caos contemporaneo a tutti i livelli, dalle Università e dalle scuole fino alle famiglie. Una delle più gravi carenze che oggi si avvertono è infatti quella di una seria formazione culturale, che purtroppo la scuola e l’università non sembrano più in grado di fornire. Le stesse famiglie, che dovrebbero essere il primo luogo educativo e formativo, appaiono spesso prive degli strumenti pratici e intellettuali necessari a svolgere la loro missione. La società dell’informazione è diventata quella della deformazione, ossia della perdita dei valori fondamentali, necessari a orientare la nostra vita nell’epoca confusa che attraversiamo. A tutto questo Schola Palatina vuole porre rimedio attraverso i suoi docenti accuratamente selezionati.

Schola Palatina è per tutti: studenti universitari, laureati, dottorandi, ricercatori, seminaristi, sacerdoti, rappresentanti politici locali, regionali, nazionali, funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione, appartenenti alle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate, ecc… Ognuno può scegliere il proprio corso e seguire un percorso di formazione personalizzato che si adatta alle proprie necessità.

PIATTAFORMA

Apri il menù tendina della tua area riservata personale (in alto a destra dello schermo), seleziona la voce di menù Account e clicca su Informazioni di Accesso.

All’interno del campo “Password corrente” digita la tua password temporanea generata dal sistema. Nei campi sottostanti inserisci la tua nuova password.

Vai qui. Inserisci l’email con la quale sei iscritto a Schola Palatina.

Clicca sul pulsante “Richiedi il link di reset”.

Puoi scriverci a info@scholapalatina.it o in live chat

No, non è prevista la possibilità di mettere in pausa l’abbonamento.

Prova a fare un Reset della password andando qui.
Se non riesci ancora ad accedere scrivici una mail a info@scholapalatina.it oppure scrivici in live chat.
Scrivici una mail a info@scholapalatina.it o in live chat

CONTENUTI

Su Schola Palatina attualmente sono presenti più di 200 corsi per oltre 1.000 di ore di formazione in differenti ambiti disciplinari: Arte, Bioetica, Economia, Filosofia, Geopolitica, Musica, Pedagogia, Psicologia, Società, Religione, Storia e Teologia.

Si, tutti i contenuti sono in lingua italiana.

Ogni mese verranno inseriti nella piattaforma nuovi corsi e seminari su discipline diverse secondo la programmazione prevista dal calendario consultabile qui.

No,  Schola Palatina è aperta a tutti, senza vincoli di età.

Tutti i contenuti di Schola Palatina sono disponibili “live”, il giorno della lezione e “on demand”, dal giorno successivo.  Per accedere all’aula virtuale è necessario cliccare sul link apposito presente all’interno della pagina del corso. Durante le lezioni ciascun studente potrà interagire direttamente con il docente sottoponendo nella chat le sue domande che saranno poi trattate nel corso dello spazio riservato alla discussione.

Certamente! Il giorno successivo alla sessione live le videoregistrazione delle lezione sono disponibili nella pagina del corso per essere fruite “on demand” in qualsiasi momento.

No, non è possibile scaricare in locale sul proprio dispositivo le lezioni. Tutte le lezioni sono fruibili solo in modalità streaming all’interno della piattaforma scholapalatina.it.

No. Tutti i contenuti di Schola Palatina sono protetti da Copyright e non è possibile diffonderli senza una esplicita autorizzazione.

Certamente! E’ possibile seguire le lezioni da qualsiasi dispositivo: desktop, mobile o tablet.

Gli iscritti possono scaricare e consultare il materiale didattico (dispense, presentazioni, ecc.) utilizzato dai docenti nel corso delle loro lezioni.

Scrivi una mail a info@scholapalatina.it con oggetto “Contenuti”

Si. Al completamento del corso ciascun studente potrà scaricare nella propria area riservata il proprio attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.

SEMINARI

Il seminario, a differenza del corso che si compone di più lezioni, è costituito da una lezione unica su un tema specifico. La durata del seminario è di 1 ora di lezione e 30 minuti per le domande al docente.

Dipende dai seminari. Per alcuni seminari la partecipazione in diretta è gratuita e aperta, per altri è a pagamento. Per tutti i seminari, sia in modalità live gratuita che a pagamento, la visione successiva “on-demand” è riservata esclusivamente agli iscritti alla piattaforma Schola Palatina

Le videoregistrazioni dei seminari sono riservate esclusivamente agli iscritti alla piattaforma Schola Palatina. Se hai una sottoscrizione attiva, dal giorno successivo alla sessione live del seminario, potrai accedere la videoregistrazione della lezione che potrà essere fruita “on demand” in qualsiasi momento. 

Certamente! E’ possibile seguire gli eventi formativi di Schola Palatina da qualsiasi dispositivo: desktop, mobile o tablet.

Gli attestati di Schola Palatina vengono rilasciati esclusivamente per i seminari la cui partecipazione live è a pagamento.

PREZZO E PAGAMENTI

L’abbonamento a Schola Palatina può essere semestrale, annuale o annuale + (in questo ultimo caso sono compresi anche i corsi extra). Gli iscritti hanno accesso a tutti i contenuti presenti all’interno della piattaforma fino a che l’abbonamento rimane attivo. Una volta completata l’iscrizione sarà possibile gestire i propri dati e disdire in qualsiasi momento e in completa autonomia.

  • Semestrale  – (corsi EXTRA ESCLUSI)
  • Annuale  – (corsi EXTRA ESCLUSI)
  • Annuale + –  (corsi EXTRA INCLUSI)
  • Tutte le principali carte di credito
  • Paypal
  • Bonifico bancario

Puoi cancellare l’abbonamento in pochi click seguendo la procedura indicata a questo link. Ecco i passaggi: 

  1. Inserisci la tua email di iscrizione nel form apposito per ricevere il link di accesso e clicca sul pulsante celeste “Mandami il mio link”.
  2. Controlla la tua casella di posta e apri l’email con mittente ThriveCart (se non la dovessi visualizzare controlla nel tab Aggiornamenti o Spam).
  3. Clicca su link al suo interno per accedere all’area riservata di gestione abbonamento.
  4. Clicca sul pulsante celeste in basso a destra “Sottoscrizioni
  5. Clicca sul pulsante “Vedere” e poi sul pulsante rosso “Annulla abbonamento“.

L’accesso è previsto finchè la sottoscrizione è attiva (come un normale abbonamento a Netflix, per intenderci) Puoi gestire il tuo abbonamento in qualsiasi momento accedendo all’area privata.

Si, puoi richiedere la fattura per l’abbonamento di Schola Palatina. Ricordati di inserire i tuoi dati in fase di acquisto.

Inviaci la tua domanda!
Hai una domanda a cui non hai trovato risposta?  Utilizza la chat live di messenger cliccando sull’icona rossa nell’angolo in basso a destra e parla con un operatore di Schola Palatina. Oppure scrivi a info@scholapalatina.it. Risponderemo ai tuoi quesiti al più presto!