FAQ

Le più comuni domande e risposte

Contenuto

Schola Palatina è una piattaforma online che si propone l’obiettivo di offrire un’autentica formazione culturale in coerenza con i princìpi perenni e universali della legge naturale e cristiana. L’attività di Schola palatina si svolge attraverso corsi e webinar fruibili sul web, nei diversi campi del sapere, svolti da docenti scelti per la loro specifica competenza. Su Schola Palatina sarà inoltre possibile accedere a lezioni, corsi, iniziative congressuali ed editoriali che offrano una garanzia di eccellenza, promosse da associazioni, istituti, fondazioni ed enti culturali che si ispirino ai medesimi princìpi.

Schola Palatina si propone di offrire ai propri studenti i criteri e i principi che li possano aiutare ad orientarsi nell’odierno caos contemporaneo a tutti i livelli, dalle Università e dalle scuole fino alle famiglie. Una delle più gravi carenze che oggi si avvertono è infatti quella di una seria formazione culturale, che purtroppo la scuola e l’università non sembrano più in grado di fornire. Le stesse famiglie, che dovrebbero essere il primo luogo educativo e formativo, appaiono spesso prive degli strumenti pratici e intellettuali necessari a svolgere la loro missione. La società dell’informazione è diventata quella della deformazione, ossia della perdita dei valori fondamentali, necessari a orientare la nostra vita nell’epoca confusa che attraversiamo. A tutto questo Schola Palatina vuole porre rimedio attraverso i suoi docenti accuratamente selezionati.

Schola Palatina è per tutti: studenti universitari, laureati, dottorandi, ricercatori, seminaristi, sacerdoti, rappresentanti politici locali, regionali, nazionali, funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione, appartenenti alle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate, ecc… Ognuno può scegliere il proprio corso e seguire un percorso di formazione personalizzato che si adatta alle proprie necessità.

Corsi

Le più comuni domande e risposte sui nostri corsi

Dipende dal corso. I corsi possono essere multidocente o monodocente. I corsi multidocente sono organizzati in moduli tematici e ogni docente svolge un singolo modulo.

Un modulo è un’unità didattica composta da una o più sessioni

La sessione è un una singola unità formativa contenente 2 lezioni. Ogni sessione ha una durata complessiva di 2 ore e 30 minuti.

Ogni sessione ha una durata complessiva di circa 2 ore 30 minuti e si suddivide in 2 lezioni intervallate da una breve pausa di 10 minuti e un ampio spazio riservato alle domande degli studenti.

Ciascun iscritto al corso riceverà un link privato per accedere all’aula virtuale dove sarà possibile seguire la lezione in diretta. Durante le lezioni ciascun studente potrà interagire direttamente con il docente sottoponendo nella chat le sue domande che saranno poi trattate nel corso dello spazio riservato alla discussione.

Si, tutte le lezioni saranno in lingua italiana.

No, i corsi sono aperti a tutti, senza vincoli di età.

Certamente! Il giorno successivo alla sessione live la videoregistrazione della lezione sarà disponibile nella pagina del corso per essere fruita “on demand” in qualsiasi momento.

Si. Una volta completato tutto il corso tutte le lezioni rimaranno disponibili e saranno interamente consultabili on-demand.

No. Tutti i contenuti di Schola Palatina sono protetti da Copyright e non è possibile diffonderli senza una esplicita autorizzazione.

Certamente! E’ possibile seguire le lezioni da qualsiasi dispositivo: desktop, mobile o tablet.

Gli studenti riceveranno il materiale didattico (dispense, presentazioni, ecc.) utilizzato dai docenti nel corso delle loro lezioni.

Si. Al completamento del corso ciascun studente riceverà un attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.

Hai una domanda a cui non hai trovato risposta?  Utilizza la chat live di messenger cliccando sull’icona rossa nell’angolo in basso a destra e parla con un operatore di Schola Palatina. Oppure scrivi a info@scholapalatina.it. Risponderemo ai tuoi quesiti al più presto!

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra lista di attesa

Sarai il primo a ricevere le comunicazioni riguardo le novità e gli ultimi corsi

X