Termini e Condizioni

Termini d'uso e condizioni generali di vendita

I presenti Termini d’uso e Condizioni generali (d’ora innanzi denominati semplicemente Termini e Condizioni) disciplinano l’offerta e la vendita di servizi effettuati sul sito web www.scholapalatina.it. L’Utente è tenuto, a leggere accuratamente il presente documento, posto che l’inoltro di qualsiasi ordine di acquisto e la relativa attivazione dell’abbonamento implica l’integrale conoscenza e l’espressa accettazione dei Termini e Condizioni.  

INDICE

1. Oggetto

2. Soggetti

3. Iscrizione e accesso

4. Acquisto e partecipazione ai corsi 

5. Diritti di RdMedia S.r.l. sulla Piattaforma e sui contenuti pubblicati

6. Svolgimento dei corsi

7. Prezzi e modalità di pagamento

8. Durata e rinnovo dell’abbonamento

9. Recesso e rimborsi

10. Esclusioni di responsabilità

11. Efficacia del contratto

12. Legge applicabile e foro competente

13. Comunicazioni

14. Aggiornamento dei presenti Termini e Condizioni

15. Trattamento dei dati

***

1. Oggetto

I presenti Termini e Condizioni hanno ad oggetto la vendita a distanza dei contenuti digitali offerti sul sito web www.scholapalatina.it nonché la regolamentazione delle modalità di utilizzo della relativa Piattaforma attraverso la quale gli Utenti accedono alle lezioni on-line, sia “live” che registrate, e ai webinar disponibili.

2. Soggetti

2.1. Il Fornitore dei prodotti e servizi regolati dai presenti Termini e Condizioni è la società RdMedia S.r.l., con sede legale in Via Teodoro Monticelli n. 5 – 00197, Roma (RM) – REA-CCIAA RM 1414221, P.IVA e C.F.: 12971731000 – Indirizzo pec: rdmedia@legalmail.it.

2.2. L’Utente è qualsiasi soggetto che, previa registrazione sul Sito www.scholapalatina.it, è titolare di un Account ed ha accesso alla Piattaforma; 

2.3. Il Consumatore è l’Utente che ha proceduto all’acquisto dei corsi tramite l’attivazione del relativo abbonamento secondo uno dei piani previsti (mensile, trimestrale, annuale) e il pagamento del prezzo stabilito.

3. Iscrizione e accesso

3.1. La registrazione alla Piattaforma di Schola Palatina avviene tramite la compilazione da parte dell’Utente dell’apposito modulo on-line disponibile sul Sito, nella quale sono richieste le informazioni relative ai dati personali e di contatto dell’Utente. Con l’accettazione dei Termini e Condizioni, l’Utente dichiara sotto la propria responsabilità che i dati riportati al momento della registrazione sono veritieri, esonerando il Fornitore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti errati a causa di errori relativi ai dati forniti.

3.2. A seguito della registrazione, il Fornitore provvede ad assegnare all’Utente un Account, unitamente alle credenziali di accesso (Login e Password), strettamente personali e non cedibili, che l’Utente si impegna a non divulgare a terzi, posto che l’accesso al proprio Account è personale e nominale. Il Fornitore declina ogni responsabilità per l’uso improprio dell’Account da parte di soggetti terzi non autorizzati, fermo restando il diritto di disattivare ogni Account utilizzato in violazione delle regole che ne disciplinano l’utilizzo. 

3.3. L’accesso alla Piattaforma non potrà avvenire da diversi dispositivi contemporaneamente e l’Utente potrà accedere al proprio Account da un solo dispositivo per volta. Accedendo al proprio Account è possibile modificare i propri dati, ivi compresa la password di accesso, e visualizzare i corsi acquistati. L’Utente è onerato di verificare l’esatto aggiornamento dei dati in modo da garantirne il corretto trattamento da parte del Fornitore.

3.4. La registrazione è consentita ai soli soggetti maggiorenni, ovvero a minorenni che abbiano ottenuto l’esplicito consenso di un genitore o di un tutore legale. Con la conclusione delle formalità di registrazione, l’Utente garantisce e assicura di essere maggiore d’età (18 anni compiuti) e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti, ovvero di avere ottenuto il necessario consenso. 

3.5. La registrazione avvenuta con successo e la conseguente iscrizione alla Piattaforma è subordinata all’accettazione dei presenti Termini e Condizioni, alla presa visione dell’informativa Privacy e alla prestazione del consenso al trattamento dei dati forniti.

3.6. L’Account può essere disattivato dall’Utente in qualsiasi momento seguendo la relativa procedura presente sul Sito e i dati raccolti per la sua precedente attivazione saranno trattati come da relativa Policy. Allo stesso tempo, il Fornitore può limitare o revocare l’autorizzazione dell’Utente a utilizzare la Piattaforma o bloccare l’Account in caso di violazione dei Termini e Condizioni o di sospetta partecipazione ad attività fraudolente o illegali. I contenuti eventualmente pubblicati potrebbero rimanere ancora disponibili sulla Piattaforma anche dopo la cessazione dell’Account. Il Fornitore si impegna a conservare e trattare i dati personali degli utenti nel rispetto della normativa vigente e, in caso di richiesta di cancellazione da parte dell’Utente, si impegna a cancellare tutti i dati raccolti, fatto salvo eventuali obblighi di conservazione imposti dalla legge. Le informazioni inserite dall’Utente all’interno del proprio profilo potranno essere visualizzate dagli altri utenti a fini di interazione e per agevolare lo scambio di messaggi veicolati attraverso la Piattaforma stessa. L’Utente dichiara di accettare la pubblicazione dei dati sulla Piattaforma che dovessero essere condivise o rese accessibili agli altri utenti per le predette finalità di interazione.

4. Acquisto e partecipazione ai corsi 

4.1. Una volta registrato e dotato di un proprio Account, l’Utente potrà acquistare i corsi e le lezioni disponibili selezionando il tipo di abbonamento prescelto direttamente dalla pagina dedicata del Sito, il quale riporta i costi e le caratteristiche principali degli abbonamenti proposti. In alternativa all’abbonamento, il Fornitore si riserva di consentire all’Utente di acquistare singoli corsi, le cui condizioni di acquisto (costo, data di scadenza entro cui le lezioni saranno accessibili per la partecipazione e/o visualizzazione, numero di lezioni incluse nel corso) saranno di volta in volta esplicitate sul Sito www.scholapalatina.it in corrispondenza del relativo corso acquistabile singolarmente e “una tantum”.

4.2. In attuazione delle disposizioni di cui al D.Lgs. 70/2003 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, si chiarisce che il contratto tra il Fornitore e l’Utente si conclude attraverso la rete internet mediante l’accesso dell’Utente al proprio Account sul Sito www.scholapalatina.it, ove potrà formalizzare la proposta per l’acquisto dell’abbonamento e/o del corso prescelto.

4.3. Il contratto si conclude completando la procedura disponibile sul Sito e di seguito descritta, che potrà sempre essere corretta, modificata e annullata fino all’invio dell’ordine di acquisto: i) accedendo al Sito, l’Utente potrà selezionare il corso di cui il Fornitore consentirà l’acquisto singolo, ovvero il piano di abbonamento desiderato (alla data di redazione dei presenti Termini e Condizioni, le opzioni tra cui scegliere sono abbonamento mensile, trimestrale e annuale, ognuno dei quali prevede un costo mensile differente); ii) nel riepilogo dell’ordine sarà indicato il corso o l’abbonamento opzionato e il relativo importo da corrispondere; iii) cliccando sul tasto di conferma l’ordine sarà completato e inviato al Fornitore, e l’Utente riceverà la conferma dell’ordine con le indicazioni per effettuare il versamento del corrispettivo previsto; iv) una volta che il Fornitore avrà ricevuto il pagamento effettuato dall’Utente attraverso una delle modalità previste, nell’area riservata dell’Utente saranno messi a disposizione tutti i contenuti acquistati, tramite link ai corsi registrati e/o alle lezioni “live” che saranno di volta in volta rese disponibili in base al calendario previsto.

4.4. Il contratto di acquisto s’intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. in caso di mancato pagamento da parte dell’Utente dopo aver effettuato l’ordine.    

4.5. L’Utente che si iscrive e attiva un abbonamento ovvero acquista un corso su www.scholapalatina.it riceve dal Fornitore l’autorizzazione alla sola visualizzazione della lezione on-line e dei materiali e/o contenuti forniti relativamente ai corsi disponibili, essendo espressamente proibito ogni utilizzo diverso. In particolare, il Fornitore concede all’Utente una mera licenza d’uso limitata, non esclusiva e non trasferibile, al fine di accedere e visualizzare i contenuti per i quali ha sottoscritto e pagato l’abbonamento, unicamente per le proprie finalità personali, didattiche e non commerciali. Sono espressamente vietate tutte le altre forme di utilizzazione e sfruttamento dei contenuti audiovisivi e dei relativi materiali didattici tra cui, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, la riproduzione, la ridistribuzione, la trasmissione, la cessione, la vendita, la messa in onda, il noleggio, la condivisione, il prestito, la modifica, l’adattamento, la creazione di opere derivate, la videoregistrazione, la concessione in licenza e altre modalità di trasferimento, utilizzazione o sfruttamento.

4.6. Il Fornitore si riserva il diritto di revocare l’accesso alla Piattaforma e la visualizzazione dei corsi in qualsiasi momento per motivi legali, ad esempio se i contenuti acquistati dall’Utente fossero oggetto di un reclamo per violazione del diritto d’autore. Inoltre, si chiarisce che l’accesso ai corsi consiste nella sola visualizzazione e/o partecipazione alle lezioni che costituiscono oggetto del corso tenuto dal docente, con espressa esclusione di qualsivoglia ulteriore attività dell’insegnante.

4.7. Tutti gli utenti dovranno utilizzare la Piattaforma attenendosi scrupolosamente ai Termini e Condizioni, obbligandosi a non accedere per scopi illegali, contrari al Contratto o con modalità che potrebbero danneggiarne la funzionalità.

4.8. È altresì vietata ogni forma di accesso non autorizzata alla Piattaforma che possa derivare da comportamenti correlati ad un utilizzo non corretto di sistemi o reti, account personali o altri account, attraverso operazioni di pirateria informatica, contraffazione di password o altri mezzi.

4.9. La Piattaforma consente all’Utente di porre domande agli insegnanti dei corsi ai quali lo studente è iscritto e di pubblicare commenti e recensioni sui contenuti. L’Utente si impegna a utilizzare i servizi di interazione offerti dalla Piattaforma ai soli fini di confronto in ordine alle tematiche oggetto dei corsi, assumendosi fin d’ora ogni responsabilità per eventuali contenuti illeciti o contrari al buon costume e/o alla morale eventualmente comunicati in tale occasione. È altresì vietata ogni forma di contatto finalizzata alla promozione di beni o servizi e, più in generale, ogni attività di spamming o ulteriore attività che possa importunare gli altri utenti, nonché di pubblicare o inviare contenuti che non siano i propri e che non rispettino la legge e/o i diritti di terzi. La responsabilità di tutti i contenuti pubblicati sulla Piattaforma è esclusivamente del soggetto che effettua la pubblicazione. Le recensioni, le domande, i post, i commenti e altri contenuti caricati devono essere conformi alle disposizioni di legge, oltre a rispettare i diritti di proprietà intellettuale di terzi. Violazioni gravi o ripetute determinano la sospensione e/o disattivazione dell’Account.

4.10. Il Fornitore si riserva il diritto di rimuovere contenuti illeciti o contrati alla legge o al presente contratto. Durante l’accesso o utilizzo della Piattaforma non è consentito all’Utente di:

  • accedere, manomettere o utilizzare le aree, pubbliche e non, della Piattaforma (inclusa l’archiviazione dei contenuti), i sistemi informatici di www.scholapalatina.it o i sistemi di consegna tecnica dei fornitori di servizi del Fornitore;
  • disattivare, interferire o cercare di eludere le funzionalità della Piattaforma relative alla sicurezza o alla verifica, alla scansione o al test delle vulnerabilità dei sistemi;
  • copiare, modificare, creare opere derivate, o tentare di scoprire il codice sorgente o i contenuti della Piattaforma e dei relativi servizi;
  • accedere o effettuare ricerche, o tentare di accedere o effettuare ricerche nella Piattaforma mediante qualsiasi mezzo, automatizzato o di altro tipo, diverso dalle funzionalità di ricerca attualmente disponibili che sono fornite tramite il sito web;
  • utilizzare la Piattaforma e i relativi contenuti o servizi per inviare informazioni identificative dell’origine modificate, ingannevoli o false, ad esempio comunicazioni e-mail che sembrino provenire dal Fornitore o da www.scholapalatina.it, oppure interferire o interrompere l’accesso di altri utenti in qualsiasi modo.

5. Diritti del Fornitore sulla Piattaforma e sui contenuti pubblicati

5.1. Il Fornitore è proprietario della Piattaforma e del materiale riprodotto in corrispondenza del nome a dominio www.scholapalatina.it, incluso il Sito internet, il marchio e gli altri segni distintivi presenti, i testi e gli elementi grafici riprodotti. Pertanto, non è consentito utilizzare in alcun modo tali contenuti senza l’autorizzazione del Fornitore. 

5.2. Il software relativo alla Piattaforma, ivi inclusi gli aggiornamenti eventualmente forniti o comunque resi disponibili all’Utente, sono realizzati da o comunque di titolarità del Fornitore, al quale spettano tutti i diritti di utilizzazione economica, con esclusione di qualsiasi diritto di sfruttamento sugli stessi e sui relativi codici sorgente in capo all’Utente, cui è fatto divieto di porre in essere qualsiasi attività di riproduzione, estrazione, adattamento e distribuzione del software a qualsiasi titolo effettuato, sia esso oneroso che gratuito.

5.3. Il Fornitore dichiara di aver acquisito da ciascun docente il diritto di riprodurre, pubblicare, condividere, sfruttare e utilizzare, senza limiti di tempo, all’interno della Piattaforma e del Sito www.scholapalatina.it, le lezioni e tutti i contenuti e il materiale relativo ai corsi, inclusi il nome e l’immagine del docente, anche per finalità divulgative, promozionali o di marketing. Il Fornitore dichiara altresì di detenere i diritti di sfruttamento economico sul materiale didattico pubblicato sul sito in qualunque forma, anche multimediale, e di utilizzare eventuale materiale coperto dal diritto d’autore conformemente alla normativa vigente applicabile in materia. 

5.4. L’Utente che acquista i corsi e/o sottoscrive l’abbonamento per la partecipazione e visualizzazione delle lezioni e webinar, non acquisisce alcun diritto sul materiale audiovisivo né sui contenuti e su altri materiali divulgati in relazione a ciascun corso. Il Fornitore, infatti, concede all’Utente di accedere alle lezioni e visualizzare il materiale didattico al solo fine di utilizzo personale e con espresso divieto di diffondere, riutilizzare, copiare, vendere o rendere in qualsiasi altro modo accessibile a terzi il materiale e i contenuti di cui sopra, neppure fornendo le proprie credenziali di accesso a terzi ovvero condividendo con altri la visione in diretta e/o in differita o, ancora, mettendo a disposizione di terzi videoregistrazioni della lezione tenutasi on-line.

5.5. La violazione dell’obbligo di non divulgazione e/o di illecito sfruttamento del materiale e dei contenuti di cui sopra, comporta l’applicazione di una penale pari alla quota versata, fatto salvo il risarcimento del danno ulteriore.

5.6. Eventuali post, domande, commenti, suggerimenti o contenuti pubblicati dall’Utente sulla Piattaforma sono totalmente volontari e potranno essere utilizzati dal Fornitore all’interno della Piattaforma o del Sito senza alcun obbligo nei confronti di chicchessia.

6. Svolgimento dei corsi

6.1. Attraverso la Piattaforma l’Utente potrà accedere illimitatamente a tutti i corsi e webinar disponibili, sia registrati ed accessibili in modalità streaming, sia live (in diretta) che si svolgeranno nelle date e negli orari stabiliti e indicati sul Sito internet www.scholapalatina.it nella sezione “Calendario”.

6.2. Nel caso in cui l’Utente non abbia sottoscritto un abbonamento ma abbia acquistato un singolo corso, l’accesso alla Piattaforma consentirà la visualizzazione e/o partecipazione alle lezioni del solo corso acquistato, con esclusione quindi di  tutti gli altri contenuti disponibili nella Piattaforma e  riservati agli abbonati.

6.3. Sarà onere dell’Utente verificare la data e gli orari in cui si svolgeranno le lezioni in diretta, al fine di poter usufruire dell’interazione diretta con i docenti e con gli altri studenti. Il Fornitore potrà in ogni momento comunicare eventuali variazioni relative alle date e agli orari delle lezioni dovute a motivi organizzativi o tecnici ovvero a cause di forza maggiore o altri eventi non imputabili al Fornitore, che saranno pubblicate sulla Piattaforma e comunicate tempestivamente all’Utente tramite e-mail ai recapiti comunicati dall’Utente in fase di registrazione. L’Utente non avrà nulla a pretendere per qualunque delle modifiche o variazioni suddette.

6.4. Ove il Fornitore non potesse garantire la prosecuzione di uno o più corsi per ragioni organizzative legate ai rapporti con i docenti o altri eventi a sé non imputabili, ne darà immediato avviso al partecipante e si riserva di apportare modifiche ai contenuti e alla composizione del corpo docente, garantendo pari professionalità, competenza e percorsi formativi.

6.5. Le lezioni e i corsi svolti in modalità “live” saranno successivamente caricati all’interno della Piattaforma e messi a disposizione dell’Utente che ha sottoscritto l’abbonamento o acquistato il singolo corso, il quale potrà visualizzare l’evento registrato in differita, in qualsiasi momento e per tutta la durata di attivazione dell’abbonamento o fino alla data di scadenza prevista per l’acquisto del singolo corso

6.6. La Piattaforma è stata realizzata in maniera da offrire il massimo della compatibilità con i più comuni sistemi operativi disponibili e per la sua fruizione è sufficiente (ma necessario) che l’Utente acceda da un dispositivo dotato di una buona connessione alla rete Internet e su cui siano installati browser (preferibilmente Google Chrome o Mozilla Firefox) e software (es. Adobe Acrobat Reader per visualizzare documenti in formato pdf) regolarmente aggiornati.

7. Prezzi e modalità di pagamento

7.1. Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi dei corsi e dei relativi abbonamenti indicati sul Sito sono da ritenersi IVA inclusa ed espressi in Euro. La tariffa di abbonamento e il prezzo dei singoli corsi acquistabili singolarmente sono sempre e solamente quelli indicati sul Sito al momento dell’acquisto. 

7.2. Con l’acquisto di singoli corsi e/o la sottoscrizione di un abbonamento e fornendo le informazioni di fatturazione al momento del pagamento, l’Utente concede al Fornitore e ai suoi provider di servizi di pagamento il diritto di elaborare il pagamento per le tariffe applicabili in quel momento, utilizzando il metodo di pagamento prescelto dall’Utente tra quelli disponibili, ossia tramite carta di credito o account Paypal. 

7.3. Per i pagamenti effettuati attraverso carta di credito, i dati saranno memorizzati nei sistemi della Società, con la garanzia delle misure di sicurezza minime prescritte dalla normativa vigente in materia di privacy. 

7.4. Qualora un addebito non andasse a buon fine a causa della scadenza del metodo di pagamento, mancanza di fondi o per qualsiasi altro motivo, il Fornitore avrà facoltà di sospendere l’accesso alla Piattaforma e ai contenuti fino a che non sarà comunicato un metodo di pagamento valido e salva comunque la responsabilità dell’Utente rispetto agli importi insoluti.

7.5. La fattura o la ricevuta attestante l’avvenuto pagamento verrà emessa a seguito del versamento, e inviata tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente in fase di registrazione e tramite il sistema di fatturazione elettronica come da norme vigenti.

8. Durata e rinnovo dell’abbonamento

8.1. L’accesso alla Piattaforma è consentito per tutta la durata dell’abbonamento prescelto e finché l’Utente non richiede la disdetta dell’abbonamento stesso, che potrà avvenire in qualsiasi momento prima della scadenza prevista tramite la procedura prevista all’interno della propria area riservata. 

8.2. Nel caso in cui l’Utente non abbia sottoscritto alcun abbonamento ma abbia acquistato uno o più corsi singoli, l’accesso alla Piattaforma è consentito limitatamente ai corsi acquistati (non saranno accessibili gli altri corsi e contenuti disponibili per gli abbonati) e nei limiti di durata della disponibilità di ciascun corso secondo la data di scadenza stabilita al momento dell’acquisto. 

8.3. In caso di disdetta, l’Utente continuerà ad avere accesso alla Piattaforma e ai suoi contenuti fino alla scadenza naturale dell’abbonamento.

8.4. L’Utente accetta espressamente che, qualora non proceda alla disdetta dell’abbonamento entro la scadenza, questo si rinnovi automaticamente e tacitamente per un periodo di pari durata rispetto a quello sottoscritto in precedenza e alle stesse condizioni di pagamento. Nel caso di acquisto di singoli corsi, non sarà necessaria alcuna disdetta e non si verificherà alcun rinnovo automatico e tacito ma il corso non sarà più visualizzabile alla data di scadenza.

9. Recesso e rimborsi

9.1. Conformemente alle disposizioni legali in vigori, l’Utente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni dalla sottoscrizione dell’abbonamento e/o dell’acquisto del singolo corso ai sensi dell’art. 52 ss. del Codice del Consumo.

9.2. Tuttavia, nel caso in cui prima dello scadere del termine per esercitare il recesso l’Utente abbia già iniziato a utilizzare la Piattaforma visualizzando le lezioni disponibili e partecipando ai corsi on-line, il diritto di recesso non potrà essere esercitato, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’art. 59, c.1 lett. a) e o) del Codice del Consumo in relazione ai contratti di servizi, e segnatamente per la fornitura di contenuti digitali mediante un supporto non materiale come quello in oggetto, laddove la prestazione sia stata eseguita e l’esecuzione iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.

9.3. Laddove ve ne siano i presupposti, l’Utente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo al Fornitore via e-mail all’indirizzo info@scholapaltina.it ovvero a mezzo posta raccomanda a/r o via pec all’indirizzo rdmedia@legalmail.it.

9.4. Al di fuori dei casi previsti per il diritto al recesso, il Fornitore si riserva di valutare eventuali richieste di rimborso che dovessero pervenire dall’Utente che, per motivi propri non imputabili al Fornitore, non abbiano potuto utilizzare la Piattaforma e/o partecipare ai corsi. L’accoglimento della richiesta di rimborso è a totale discrezione del Fornitore.

10. Esclusioni di responsabilità

10.1. Il Fornitore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla capacità degli utenti di conseguire risultati specifici a seguito dell’utilizzo dei servizi, della partecipazione ai corsi e della visualizzazione delle lezioni. 

10.2. Il Fornitore, pur adottando la massima diligenza e professionalità nella scelta dei docenti cui affidare lo svolgimento dei corsi, non esercita alcun controllo editoriale sui contenuti delle lezioni e dei materiali disponibili sulla Piattaforma e, pertanto, non garantisce in alcun modo l’affidabilità, la validità, l’accuratezza o la veridicità delle nozioni e informazioni fornite dai docenti. 

10.3. Il Fornitore non è responsabile di ritardi o della mancata esecuzione dei servizi dovuti a eventi al di fuori del suo ragionevole controllo come, ad esempio, atti causati da terzi o da forza maggiore o caso fortuito (tra cui, a titolo meramente esemplificativo, sabotaggio, calamità naturale, interruzione dell’alimentazione elettrica, del servizio Internet o delle telecomunicazioni o restrizioni di governo).

10.4. Il Fornitore non è responsabile per omissioni o errori che possano essere contenuti nei materiali didattici né per il mancato funzionamento della rete internet e delle linee elettriche dell’Utente né per l’utilizzo da parte dell’Utente di sistemi di connettività e dispositivi carenti, difettosi o tali da precludere o limitare la fruizione dei corsi on-line che presuppongono il possesso di requisiti tecnici minimi per eseguire lo streaming dei contenuti audiovisivi oggetto dei servizi offerti. 

10.5. Il Fornitore non è datore di lavoro dei docenti e non è responsabile delle eventuali interazioni tra questi e gli studenti, al pari di eventuali contestazioni, pretese, perdite, lesioni o danni di alcun tipo che potrebbero derivare da o essere correlati alla condotta di docenti o studenti nel corso delle lezioni, quali lo scambio di dichiarazioni e contenuti che un Utente potrebbe reputare offensivi o discutibili ovvero la condivisione di link ad altri siti web di proprietà di terzi sui quali il Fornitore non esercita alcun controllo.

11. Efficacia del contratto

11.1. Con la registrazione, iscrizione e accesso alla Piattaforma, l’Utente accetta di stipulare un contratto legalmente vincolante con il Fornitore, regolato dalle disposizioni previste nei Termini e Condizioni.

11.2. Se una o più disposizioni dei presenti Termini e Condizioni fosse ritenuta non valida o non applicabile ai sensi della legge vigente, tale disposizione verrà considerata sostituita da una disposizione valida e applicabile che rispecchi il più possibile l’intento della disposizione originale e la restante parte dei presenti Termini e Condizioni continuerà ad avere piena efficacia.

11.3. Il mancato o ritardato esercizio da parte del Fornitore dei propri diritti in un caso specifico non costituisce rinuncia ai diritti previsti dai presenti Termini e Condizioni, che potranno essere comunque esercitati in futuro. La rinuncia all’esercizio dei nostri diritti in un caso specifico non implica la rinuncia all’esercizio di tali diritti in generale o in futuro.


12. Legge applicabile e foro competente

12.1. L’interpretazione, esecuzione ed applicazione del Contratto regolato dai presenti Termini e Condizioni sono soggetti esclusivamente alla Legge Italiana. 

12.2. Eventuali controversie inerenti al Contratto tra Fornitore e Utente sono demandate alla giurisdizione italiana ed è competente in via esclusiva il Tribunale di Roma, fatte salve le norme previste dal Codice del Consumo, ove applicabili, in forza delle quali il foro competente è inderogabilmente il  Tribunale del luogo di residenza dell’Utente.

13. Comunicazioni 

Qualsiasi comunicazione diretta al Fornitore ai sensi del presente documento dovrà essere redatta in forma scritta e inviata via e-mail all’indirizzo info@scholapaltina.it ovvero a mezzo posta raccomanda a/r o via pec all’indirizzo rdmedia@legalmail.it, mentre le comunicazioni all’Utente saranno inviate all’indirizzo e-mail associato all’Account e comunicate in fase di registrazione.  

14. Aggiornamento dei presenti Termini

14.1. Periodicamente, i Termini e Condizioni possono subire variazioni e aggiornamenti ed essere modificati dal Fornitore. Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito internet www.scholapalatina.it

14.2. L’Utente, prima di effettuare qualsiasi ordine, è invitato a consultare la versione più aggiornata del presente documento, atteso che i Termini e Condizioni applicati sono quelli in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto. Il proseguimento dell’uso dei servizi successivamente alla data di entrata in vigore delle modifiche apportate implica l’accettazione di tali modifiche. I Termini modificati prevarranno su tutti i Termini precedenti.

15. Trattamento dei dati

15.1. I dati degli utenti sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’Informativa ai sensi dell’art. 13 Reg. UE 2016/679 (Privacy Policy) e delle pertinenti norme nazionali (Codice Privacy, come da ultimo modificato dal D.lgs. 101/2018).

15.2. Si rinvia, per i dettagli, all’Informativa Privacy e alla connessa Informativa sull’uso dei cookies, precisando che i dati personali acquisiti direttamente o indirettamente tramite il Sito www.scholapalatina.it verranno raccolti e trattati in forma telematica / informatica e, se del caso, cartacea, con le seguenti principali finalità: i) registrare l’ordine acquisto (sottoscrizione di un abbonamento); ii) procedere all’esecuzione del Contratto e relative comunicazioni; iii) adempiere agli obblighi di legge; iv) gestire i rapporti commerciali per meglio espletare i servizi richiesti. La corretta e tempestiva comunicazione dei dati personali dell’Utente è condizione necessaria per una puntuale esecuzione del Contratto da parte del Fornitore.

Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2021