Economia morale

Continua a leggere per ottenere maggiori informazioni

Esiste un rapporto tra economia e morale?

La storia lo dimostra: c’è un rapporto più stretto di quanto si possa immaginare tra economia e morale. Ogni scelta economica produce infatti effetti morali e ogni scelta morale produce effetti economici. Un vero economista non può non esser consapevole che l’economia è uno strumento in mano all’uomo che le da un senso e pertanto non può avere autonomia morale. Così un vero economista si deve domandare a che serve l’economia in una prospettiva morale. Così qualsiasi buon cattolico orientato a fare apostolato, incluso il sacerdote (soprattutto se fa direzione spirituale ), non può ignorare principi e regole dell’economia, né la storia economica.

La storia delle eresie e degli errori che nei secoli hanno afflitto la Chiesa si intreccia con la storia dell’economia e delle sue deformazioni. Per questo le encicliche sociali dei Papi e l’insegnamento degli studiosi di economia ci aiutano a capire come i grandi problemi del nostro tempo – famiglia, natalità, migrazioni – vanno compresi non solo nei loro effetti, ma nelle loro cause. E queste cause ci rimandano anche a una corretta concezione dell’economia.

Queste riflessioni saranno al centro delle quattro lezioni del corso di “Economia morale” a cura del professore Ettore Gotti Tedeschi.

Docente

Prof. Ettore Gotti Tedeschi

Il prof. Ettore Gotti Tedeschi ha lavorato nei primi 13 anni nella consulenza. Co-fonda Akros Finanziaria. Da 28 anni rappresenta in Italia una delle più grandi banche del mondo. E’ stato Consigliere Economico del Ministro del Tesoro. Per tre mandati Consigliere della Cassa Depositi e Prestiti. E’ stato Presidente del Fondo Infrastrutture F2i. E’ stato Presidente dello Ior. Ha scritto 4 libri di economia e di morale in economia. Collabora da moltissimi anni con diversi quotidiani.

Perché iscriversi a questo corso?

Una delle più gravi carenze che oggi si avvertono è quella di una seria formazione culturale, che purtroppo la scuola e l’università non sembrano più in grado di fornire. La società dell’informazione è diventata quella della deformazione, ossia della perdita dei valori fondamentali, necessari a orientare la nostra vita nell’epoca confusa che attraversiamo. In tale panorama di crisi educativa l’Accademia di Alti Studi Schola Palatina, attraverso i suoi docenti accuratamente selezionati, si propone di offrire una formazione e un orientamento, in coerenza con i princìpi perenni e universali della legge naturale e cristiana.

A chi è rivolto questo corso?

Studenti liceali, universitari, laureati, docenti di scuola media e superiore, seminaristi e sacerdoti, cultori di scienze economiche, filosofiche, teologiche ed ecclesiastiche.

Struttura del corso

Il corso è suddiviso in 4 sessioni della durata totale di 1 ora e 30 minuti ciascuna nel corso della quale  il docente svolge 1 lezione più la discussione. Il corso è composto quindi da un totale di 4 lezioni per 6 ore formative complessive. La data di inizio del corso è il 7 aprile  2021.

0
Lezioni
0
Ore di formazione

Programma

QUANDO:   7 aprile 2021
ORARIO:   18:00 – 19:30

QUANDO:   14 aprile 2021
ORARIO:   18:00 – 19:30

QUANDO:   21 aprile 2021
ORARIO:   18:00 – 19:30

QUANDO:   29 aprile 2021
ORARIO:   18:00 – 19:30

Aula virtuale

Le lezioni si svolgono online all’interno di un’aula virtuale. Durante le lezioni ciascun studente potrà interagire direttamente con il docente attraverso una chat.

Videoregistrazione

Il giorno successivo alla sessione live la videoregistrazione della lezione sarà disponibile nella pagina del corso per essere fruita “on demand” in qualsiasi momento.

Attestato

Al completamento del corso ciascun studente riceverà un attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.

ISCRIVITI ORA

POSTI LIMITATI
70
  • 4 lezioni
  • 6 ore DI FORMAZIONE
  • LEZIONI LIVE INTERATTIVE
  • LEZIONI REGISTRATE DISPONIBILI On-DEMAND
  • ACCEDI DA QUALSIASI DISPOSITIVO
  • ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

FAQ

Le più comuni domande e risposte sui nostri corsi

Ogni lezione ha una durata complessiva di circa 1 ora e 30 minuti e si suddivide in 1 ora di lezione e 30 minuti riservati alle domande degli studenti.

Ciascun iscritto al corso riceverà un link privato per accedere all’aula virtuale dove sarà possibile seguire la lezione in diretta. Durante le lezioni ciascun studente potrà interagire direttamente con il docente sottoponendo nella chat le sue domande che saranno poi trattate nel corso dello spazio riservato alla discussione.

No, i corsi sono aperti a tutti, senza vincoli di età.

Certamente! Il giorno successivo alla sessione live la videoregistrazione della lezione sarà disponibile nella pagina del corso per essere fruita “on demand” in qualsiasi momento.

Si. Una volta completato tutto il corso tutte le lezioni rimaranno disponibili e saranno interamente consultabili on-demand.

Certamente. Potrai seguire “live” tutte lezioni successive e avere accesso a tutte le precedente lezioni svolte integralmente consultabili on-demand.

No. Tutti i contenuti di Schola Palatina sono protetti da Copyright e non è possibile diffonderli senza una esplicita autorizzazione.

Certamente! E’ possibile seguire le lezioni da qualsiasi dispositivo: desktop, mobile o tablet.

Gli studenti riceveranno il materiale didattico (dispense, presentazioni, ecc.) utilizzato dai docenti nel corso delle loro lezioni.

Si. Al completamento del corso ciascun studente riceverà un attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.

Condividi questo corso

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra lista di attesa

Sarai il primo a ricevere le comunicazioni riguardo le novità e gli ultimi corsi

X