DETTAGLI DEL CORSO
Il corso è articolato in 1 lezione di 1 ora e 30 minuti, di cui un’ora dedicata alla formazione più la discussione.
Nel 1585 diventa Papa Sisto V Peretti: dopo quasi sessant’anni Roma ha superato il trauma del Sacco dei Lanzichenecchi e si appresta a celebrare il Giubileo del 1600. La Chiesa, di cui Roma è capitale, è passata attraverso una riforma protestante, una controriforma cattolica. Nel frattempo, molti paesi si sono affrancati politicamente e psicologicamente dal papato, che però si pone al cospetto dell’Europa come una potenza territoriale. Sisto V investe uno sforzo enorme nel ricostruire interamente la viabilità giubilare, in quello che possiamo senza dubbio definire il primo vero piano regolatore della città moderna. Si interviene ovunque, dalle piazze alle basiliche papali, avviando una serie di cantieri che richiamano a Roma artisti di ogni genere: dal gigantismo della prima epoca sistina, la generazione successiva elabora nel barocco. Piazze, palazzi, fontane, nel pieno della Guerra dei Trent’anni che vede lo scontro epocale tra cristianesimo e protestantesimo (1618-1648) Roma diventa la città alla moda, dove farsi vedere e dove tutto accade: trasforma all’incirca in quella che conosciamo oggi, ma con un vero palazzo reale (il Quirinale) e con una cintura verde di ville e collezioni memorabili, come mai viste al mondo.
FONTE IMMAGINE: Wikimedia Commons – Autore: Wolfgang Moroder
DOCENTE
Penelope Filacchione
Penelope Filacchione. Storica dell'arte specializzata in iconografia e iconologia cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.
Dal 2003 è docente Archeologia e Storia dell'arte classica e cristiana antica presso la facoltà di Lettere classiche e cristiane antiche dell'Università Pontificia Salesiana e ha tenuto la cattedra di Archeologia cristiana per la facoltà di Teologia del medesimo ateneo. Insegna presso le Scuole d'Arte e dei Mestieri di Roma Capitale e presso la Link Campus University.
Ha collaborato alla redazione della rivista Archeo - Attualità del passato, ha all'attivo numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative e ha curato e scritto - insieme a Caterina Papi - il volume Archeologia cristiana - coordinate storiche, geografiche, culturali edito dalla LAS e pensato specificamente per gli studenti delle facoltà teologiche e degli atenei pontifici.

Altre lezioni
Storia dell'Arte
Il settecento e il primo ottocento: dal grand tour alla repubblica romana
LEZIONE ON DEMAND
1 ora e 30 minuti
Storia dell'Arte
Roma capitale: eclettismo e liberty per una capitale funzionale
LEZIONE ON DEMAND
1 ora e 30 minuti
Storia dell'Arte
Roma nel ventennio: dal razionalismo alla retorica di regime
LEZIONE ON DEMAND
1 ora e 30 minuti
Corso completo
Storia dell'Arte
Lo sviluppo urbanistico di Roma: dal Barocco al Novecento
CORSO DISPONIBILE
6 ore
ON DEMAND