Introduzione al pensiero di san Tommaso d’Aquino

Continua a leggere per maggiori informazioni

Vuoi acquisire una conoscenza approfondita del pensiero di san Tommaso?

Partecipando a questo corso studierai la biografia intellettuale di Tommaso d’Aquino. Gli scritti: caratteri, articolazione, destinatari; le grandi sintesi. Il metodo di elaborazione e di insegnamento. La posterità intellettuale. L’attualità del pensiero.

 Il corso intende presentare le principali questioni introduttive allo studio del pensiero di san Tommaso d’Aquino. Queste saranno analizzate in modo da fornire criteri metodologici, acquisizioni noetiche e strumenti critici per la conoscenza delle tematiche filosofico-teologiche attinte alle fonti. Il corso ha carattere propedeutico, sotto il profilo sia documentario sia contenutistico, mirando ad introdurre all’intelligenza di temi e testi. Esso si rivolge a tutti coloro i quali, per ragioni personali o professionali, desiderano acquisire una conoscenza articolata del pensiero di san Tommaso, a partire dalle matrici originarie dei concetti e delle argomentazioni.

Perché iscriversi a questo corso?

Una delle più gravi carenze che oggi si avvertono è quella di una seria formazione culturale, che purtroppo la scuola e l’università non sembrano più in grado di fornire. La società dell’informazione è diventata quella della deformazione, ossia della perdita dei valori fondamentali, necessari a orientare la nostra vita nell’epoca confusa che attraversiamo. In tale panorama di crisi educativa l’Accademia di Alti Studi Schola Palatina, attraverso i suoi docenti accuratamente selezionati, si propone di offrire una formazione e un orientamento, in coerenza con i princìpi perenni e universali della legge naturale e cristiana.

A chi è rivolto questo corso?

Studenti liceali, universitari, laureati, dottorandi, ricercatori, docenti di scuola media e superiore, seminaristi e sacerdoti, cultori di scienze filosofiche, teologiche ed ecclesiastiche.

Struttura del corso

Il corso è suddiviso in 6 sessioni della durata totale di 2 ore e 30 minuti nel corso delle quali il docente svolge 2 lezioni più la discussione. Il corso è composto quindi da un totale di 12 lezioni per 15 ore complessive.

0
Sessioni
0
Lezioni
0
Ore di lezione

Programma

Aula virtuale

Le lezioni si svolgono online all’interno di un’aula virtuale. Durante le lezioni ciascun studente potrà interagire direttamente con il docente attraverso una chat.

Videoregistrazione

Il giorno successivo alla sessione live la videoregistrazione della lezione sarà disponibile nella pagina del corso per essere fruita “on demand” in qualsiasi momento.

Attestato

Al completamento del corso ciascun studente riceverà un attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.

Partecipa anche tu...

i posti sono limitati
120
  • 6 sessioni
  • 12 lezioni
  • 15 ore DI FORMAZIONE
  • LEZIONI LIVE INTERATTIVE
  • LEZIONI REGISTRATE DISPONIBILI On-DEMAND
  • ACCEDI DA QUALSIASI DISPOSITIVO
  • ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Docente

Prof. Giovanni Turco

Giovanni Turco insegna attualmente Filosofia del diritto pubblico, Teoria dei diritti umani e Etica e deontologia professionale presso l’Università degli Studi di Udine. Ha precedentemente tenuto corsi di Filosofia teoretica presso il Corso speciale abilitante dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, di Storia del pensiero politico presso l’Università Europea di Roma, e di Storiografia filosofica medioevale presso l’Università Pontificia Salesiana. Tra le sue monografie: Della politica come scienza etica (ESI, Napoli 2012); Costituzione e tradizione (ESI, Napoli 2014); Valori e deontologia (Studium, Roma 2015); Razionalità e responsabilità. Il pensiero giuridico-politico di Cornelio Fabro (Studium, Roma 2016); Dignità e diritti. Un bivio filosofico-giuridico (Giappichelli, Torino 2017); Il problema politico dei cattolici tra Italia e Germania (Solfanelli, Chieti 2019).

FAQ

Le più comuni domande e risposte sui nostri corsi

Dipende dal corso. I corsi possono essere multidocente o monodocente. I corsi multidocente sono organizzati in moduli tematici e ogni docente svolge un singolo modulo.

Un modulo è un’unità didattica composta da una o più sessioni

La sessione è un una singola unità formativa contenente 2 lezioni. Ogni sessione ha una durata complessiva di 2 ore e 30 minuti.

Ogni sessione ha una durata complessiva di circa 2 ore 30 minuti e si suddivide in 2 lezioni intervallate da una breve pausa di 10 minuti e un ampio spazio riservato alle domande degli studenti.

Ciascun iscritto al corso riceverà un link privato per accedere all’aula virtuale dove sarà possibile seguire la lezione in diretta. Durante le lezioni ciascun studente potrà interagire direttamente con il docente sottoponendo nella chat le sue domande che saranno poi trattate nel corso dello spazio riservato alla discussione.

Si, tutte le lezioni saranno in lingua italiana.

No, i corsi sono aperti a tutti, senza vincoli di età.

Certamente! Il giorno successivo alla sessione live la videoregistrazione della lezione sarà disponibile nella pagina del corso per essere fruita “on demand” in qualsiasi momento.

Si. Una volta completato tutto il corso tutte le lezioni rimaranno disponibili e saranno interamente consultabili on-demand.

No. Tutti i contenuti di Schola Palatina sono protetti da Copyright e non è possibile diffonderli senza una esplicita autorizzazione.

Certamente! E’ possibile seguire le lezioni da qualsiasi dispositivo: desktop, mobile o tablet.

Gli studenti riceveranno il materiale didattico (dispense, presentazioni, ecc.) utilizzato dai docenti nel corso delle loro lezioni.

Si. Al completamento del corso ciascun studente riceverà un attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.

Partecipa anche tu...

i posti sono limitati
120
  • 6 sessioni
  • 12 lezioni
  • 15 ore DI FORMAZIONE
  • LEZIONI LIVE INTERATTIVE
  • LEZIONI REGISTRATE DISPONIBILI On-DEMAND
  • ACCEDI DA QUALSIASI DISPOSITIVO
  • ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Condividi questo corso

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra lista di attesa

Sarai il primo a ricevere le comunicazioni riguardo le novità e gli ultimi corsi

X