Introduzione al pensiero di san Tommaso d’Aquino

Continua a leggere per ottenere maggiori informazioni

Vuoi acquisire una conoscenza approfondita del pensiero di san Tommaso?

Partecipando a questo corso studierai la biografia intellettuale di Tommaso d’Aquino. Gli scritti: caratteri, articolazione, destinatari; le grandi sintesi. Il metodo di elaborazione e di insegnamento. La posterità intellettuale. L’attualità del pensiero.

 Il corso intende presentare le principali questioni introduttive allo studio del pensiero di san Tommaso d’Aquino. Queste saranno analizzate in modo da fornire criteri metodologici, acquisizioni noetiche e strumenti critici per la conoscenza delle tematiche filosofico-teologiche attinte alle fonti. Il corso ha carattere propedeutico, sotto il profilo sia documentario sia contenutistico, mirando ad introdurre all’intelligenza di temi e testi. Esso si rivolge a tutti coloro i quali, per ragioni personali o professionali, desiderano acquisire una conoscenza articolata del pensiero di san Tommaso, a partire dalle matrici originarie dei concetti e delle argomentazioni.

Perché iscriversi a questo corso?

Una delle più gravi carenze che oggi si avvertono è quella di una seria formazione culturale, che purtroppo la scuola e l’università non sembrano più in grado di fornire. La società dell’informazione è diventata quella della deformazione, ossia della perdita dei valori fondamentali, necessari a orientare la nostra vita nell’epoca confusa che attraversiamo. In tale panorama di crisi educativa l’Accademia di Alti Studi Schola Palatina, attraverso i suoi docenti accuratamente selezionati, si propone di offrire una formazione e un orientamento, in coerenza con i princìpi perenni e universali della legge naturale e cristiana.

A chi è rivolto questo corso?

Studenti liceali, universitari, laureati, dottorandi, ricercatori, docenti di scuola media e superiore, seminaristi e sacerdoti, cultori di scienze filosofiche, teologiche ed ecclesiastiche.

Struttura del corso

Il corso è suddiviso in 6 sessioni della durata totale di 2 ore e 30 minuti nel corso delle quali il docente svolge 2 lezioni più la discussione. Il corso è composto quindi da un totale di 12 lezioni per 15 ore complessive.

0
Sessioni
0
Lezioni
0
Ore di lezione

Programma

Videoregistrazione

Per ogni lezione è disponibile la videoregistrazione, nella pagina del corso, per essere fruita “on demand” quando e dove vuoi.

Attestato

Al completamento del corso riceverai l’attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.

Accedi On-Demand

disponibili le registrazioni integrali
120
  • 6 sessioni
  • 12 lezioni
  • 15 ore DI FORMAZIONE
  • LEZIONI REGISTRATE DISPONIBILI On-DEMAND
  • ACCEDI DA QUALSIASI DISPOSITIVO
  • ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Docente

Prof. Giovanni Turco

Giovanni Turco insegna attualmente Filosofia del diritto pubblico, Teoria dei diritti umani e Etica e deontologia professionale presso l’Università degli Studi di Udine. Ha precedentemente tenuto corsi di Filosofia teoretica presso il Corso speciale abilitante dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, di Storia del pensiero politico presso l’Università Europea di Roma, e di Storiografia filosofica medioevale presso l’Università Pontificia Salesiana. Tra le sue monografie: Della politica come scienza etica (ESI, Napoli 2012); Costituzione e tradizione (ESI, Napoli 2014); Valori e deontologia (Studium, Roma 2015); Razionalità e responsabilità. Il pensiero giuridico-politico di Cornelio Fabro (Studium, Roma 2016); Dignità e diritti. Un bivio filosofico-giuridico (Giappichelli, Torino 2017); Il problema politico dei cattolici tra Italia e Germania (Solfanelli, Chieti 2019).

I nostri studenti dicono...

Luca Carboni
Luca Carboni
Leggi Tutto
Ho fatto il corso su San Tommaso e sto facendo quello sull' Apologetica: meritano entrambi per la preparazione dei docenti e la validità delle tesi esposte.
Concetto Baronessa
Concetto Baronessa
Leggi Tutto
É stato provvidenziale questo Corso di Introduzione al pensiero di Tommaso d’Aquino del prof. Giovanni Turco, che è entrato con chiarezza espositiva e rigore logico nel merito delle questioni metafisiche. Il corso è venuto incontro alle mie esigenze, considerando che, per carattere e per formazione, e anche forse per limiti miei, non riesco a concepire una fede cristiana che sia priva dell’apporto della ragione e di una apertura alla realtà totale (a parte la sensibilità storica), così come non sarei capace di una fede fondata sulla sola Scrittura (senza la Tradizione e l’apporto della preghiera e della vita sacramentale) e disdegnosa della filosofia. Perciò è stata di stimolo eccezionale la serie di lezioni del prof. Turco, e soprattutto quelle della sesta sessione, che però ho compreso meglio dopo averle riascoltate.

Condividi questo corso

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra lista di attesa

Sarai il primo a ricevere le comunicazioni riguardo le novità e gli ultimi corsi

X