La politica militare di difesa e sicurezza dell’Unione Europea
di Luca Galantini
Dettagli del corso
Di fronte alle incertezze sistemiche derivanti dall’evolversi in termini conflittuali delle Relazioni Internazionali, l’Unione Europea necessita oggi di una sempre maggiore integrazione nel campo delle politiche militari di sicurezza e difesa.
L’emergere prepotente di potenze esplicitamente non democratiche, illiberali, in contrapposizione al sistema normativo dell’ONU, come la Cina, il ritorno aggressivo della Russia e il permanere degli Stati Uniti come “egemone” dell’arena internazionale, oltre all’affermazione di soggetti regionali che ricorrono sempre più organicamente agli strumenti del terrorismo internazionale, rendono infatti chiara la misura degli attori in gioco. Le dimensioni demografiche, economiche e militari di questi Stati, infatti, dimostrano come la vecchia politica delle nazioni europee sia destinata ad essere fagocitata da un multipolarismo di dimensioni “extralarge” nel quale esse non avranno più spazio per esprimersi.
Le previsioni geopolitiche sul futuro internazionale, nondimeno, rendono altrettanto urgente in politica estera il raggiungimento di un modello istituzionale della UE che sappia fondarsi su un “interesse nazionale europeo” che non corrisponda semplicemente alla somma egoistica e conflittuale degli interessi in comune agli Stati membri, come avviene attualmente. La necessità dell’Europa di non rimanere esclusa dalla corsa alle risorse, impone che gli Stati europei compiano con urgenza un passo strutturale verso il federalismo normativo in ambito di ricorso all’utilizzo delle forze armate.
Il dilagare del terrorismo, il fallimento degli Stati, il ritorno delle guerre convenzionali tra Stati, la criminalità organizzata transnazionale, i traffici illeciti, la pirateria e altri fenomeni di portata internazionale, inoltre, dimostrano che servono altri strumenti di contrasto oltre a quelli semplicemente diplomatici utilizzati fino ad oggi. La creazione di un grande apparato di intelligence è solo uno dei primi passi che l’Europa deve compiere verso un approccio più coerente ed efficace volto alla riduzione di queste minacce. Altri provvedimenti urgenti e strategici , invece, riguardano la creazione di un sistema organico militare di hard power che possa contrastare con successo questi pericoli sul campo, in autonomia da ogni volontà particolaristica o di soggetti terzi.
Mai come nel caso di queste politiche, la comunità scientifica è stata così unanime nel criticare le capacità europee nel campo della sicurezza e della difesa.
Il corso in oggetto presenterà il quadro organico – sotto il profilo storico normativo ed istituzionale – dello stato dell’arte in materia di politica militare di sicurezza e difesa della UE ad oggi in essere, al fine di fornire una sintetica quanto esaustiva conoscenza dei meccanismi di disciplina normativa del ricorso legittimo all’uso della forza armata nei trattati UE, agli strumenti militari a disposizione dell’Unione, delle relazioni internazionali di alleanza con la NATO e gli altri soggetti sovrani nelle Relazioni Internazionali.
Struttura del corso
Il corso sarà articolato in 6 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 21:00 alle 22:30.
La data di inizio del corso è il 9 ottobre 2025.
Programma
LEZIONE 1 – Genesi dell’alleanza militare europea – Dal Trattato di Dunkerque ai Protocolli di Parigi
QUANDO: 9 ottobre 2025
ORARIO: 21:00 – 22:30
LEZIONE 2 – L’evoluzione delle politiche militari di difesa e sicurezza nelle relazioni europee ed atlantiche
QUANDO: 16 ottobre 2025
ORARIO: 21:00 – 22:30
LEZIONE 3 – Gli organi decisionali della Politica di Sicurezza e Difesa della UE
QUANDO: 23 ottobre 2025
ORARIO: 21:00 – 22:30
LEZIONE 4 – I contenuti della Politica di Sicurezza e Difesa UE – Soft e hard power, ricorso all’uso della forza armata, processi decisionali
QUANDO: 30 ottobre 2025
ORARIO: 21:00 – 22:30
LEZIONE 5 – Il Treaty making power della UE – Le relazioni con la NATO e ONU
QUANDO: 6 novembre 2025
ORARIO: 21:00 – 22:30
LEZIONE 6 – Le capacità operative militari della UE – Una prospettiva normativa strategica in radicale evoluzione
QUANDO: 13 novembre 2025
ORARIO: 21:00 – 22:30
Aula virtuale
Videoregistrazione
Attestato
Al completamento del corso ciascun studente riceverà un attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.
Abbonamento
SemestraleL' IVA al 22% è inclusa
- Accesso a tutti i corsi e lezioni
- Corsi EXTRA ESCLUSI
- Nuovi corsi ogni mese
- Lezioni live interattive
- Lezioni on-demand
- Materiale didattico
- Accesso per 6 mesi
- Attestato di partecipazione
- Disdici quando vuoi
Abbonamento
AnnualeL' IVA al 22% è inclusa
- Accesso a tutti i corsi e lezioni
- Corsi EXTRA ESCLUSI
- Nuovi corsi ogni mese
- Lezioni live interattive
- Lezioni on-demand
- Materiale didattico
- Accesso per 12 mesi
- Attestato di partecipazione
- Disdici quando vuoi
Risparmi € 149
Abbonamento
Annuale +L' IVA al 22% è inclusa
- Accesso a tutti i corsi e lezioni
- Corsi EXTRA INCLUSI
- Nuovi corsi ogni mese
- Lezioni live interattive
- Lezioni on-demand
- Materiale didattico
- Accesso per 12 mesi
- Attestato di partecipazione
- Disdici quando vuoi
- Accesso illimitato a tutti i corsi e lezioni
- Nuovi corsi ogni mese
- Lezioni live interattive con il docente
- Lezioni registrate disponibili on-demand
- Accesso al corso per 12 mesi
- Attestato di partecipazione
Docente

Prof. Luca Galantini
Luca Galantini è docente di Regimi Internazionali presso l’Università Cattolica del S.Cuore di Milano, è specializzato in Diritto Internazionale Umanitario e dei Conflitti armati, che insegna presso il Master-Double Degree di Economia e Politica Internazionale (MEPIN) dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) e dell’Università della Svizzera Italiana di Lugano (USI).
Visiting Professor presso le Università Jagellonica di Cracovia (Polonia), Turku (Finlandia), Mostar (Bosnia-Erzegovina) e Innopolis di Kazan (Russia).
E’ stato direttore di molteplici programmi di State-building, stabilizzazione post-conflitto, cooperazione e sviluppo promossi dalla Commissione UE e dal Ministero degli Affari Esteri.
Ufficiale commissario della Riserva dell’Esercito, istruttore di Diritto Internazionale Umanitario.É stato consulente giuridico del Ministero degli Affari Esteri e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
ALTRI CORSI DI LUCA GALANTINI
Società e Politica
La tutela dei diritti umani nei conflitti armati
CORSO DISPONIBILE
6 ore
ON DEMAND
Società e Politica
Il Ritorno della guerra nelle relazioni internazionali. I conflitti armati tra etica e diritto dal 900 ad oggi
CORSO DISPONIBILE
6 ore
ON DEMAND
Società e Politica
La crisi della governance della globalizzazione e il ritorno degli Stati nazionali
CORSO DISPONIBILE
2 ore e 30 minuti
ON DEMAND
SOLO CON ABBONAMENTO
Cosa dice chi ha già scelto Schola Palatina:

















































































































Condividi questo corso