Una psichiatria tomista é possibile?
Incontro con DAVIDE FERRARIS
La psichiatria, come scienza medica, si trova in una particolare posizione al confine tra il biologico e lo spirituale. In ambito accademico, in letteratura e nella pratica quotidiana, la visione prevalente in questo ambito sembra essere quella biologica, strettamente naturalistica, senza alcuna attenzione al dato spirituale: di certo, un pensiero integralmente cristiano e fondato su un’antropologia aristotelico-tomista, pare qui non avere alcun ruolo.
Nel nostro incontro cercheremo invece di individuare se un approccio come questo sia possibile, esaminando alcuni contributi che il pensiero tomista potrebbe apportare alla nostra disciplina.
Docente
Dott. Davide Ferraris
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Genova, si è specializzato in Psichiatria all’Università degli Studi di Sassari.
Ha lavorato come responsabile di alcune Comunità residenziali psichiatriche di Sassari, come dirigente medico al SPDC (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura) di Olbia, e attualmente ricopre l’incarico di dirigente medico al CSM (Centro di Salute Mentale) di Sassari. Iscritto all’Albo dei periti psichiatri, ha svolto vari incarichi di consulente tecnico in procedimenti penali presso i Tribunali di Sassari, Tempio Pausania e Cagliari.
È socio fondatore della sezione sarda della SITA (Società Internazionale Tommaso d’Aquino), di cui é segretario.
ALTRI SEMINARI
Storia dell'Arte
Impressionismo: un’introduzione
SEMINARIO IN AGGIORNAMENTO
1 ora e 30 minuti
ON DEMAND
SOLO CON ABBONAMENTO
Storia dell'Arte
Iconografia e società medievale: un’introduzione
SEMINARIO IN AGGIORNAMENTO
1 ora e 30 minuti
ON DEMAND
SOLO CON ABBONAMENTO
SOLO CON ABBONAMENTO
Cosa dice chi ha già scelto Schola Palatina:
Condividi questo seminario