Scrivere sul corpo: archeologia e semiologia del tatuaggio nel Mediterraneo antico

di Massimo Cultraro

Dettagli del corso

La pratica contemporanea del tatuaggio, oramai divenuta globale e planetaria, impone una più attenta rilettura di questo fenomeno culturale a cominciare dalle prime attestazioni risalenti alla Preistoria. Di questa pratica si sono occupate numerose discipline nel campo delle scienze umane, dall’antropologia culturale all’etno-antropologia, dalla sociologia alla semiotica.

Il corso mira ad offrire un quadro ampio ed articolato sul più antico impiego del tatuaggio in differenti contesti culturali del Mediterraneo antico, dalla Preistoria al mondo romano, attraverso la presentazione di alcuni casi studio poco noti al grande pubblico. L’obiettivo principale è quello di fornire una più vasta riflessione sui metodi e i percorsi epistemologici, attraverso la teoria dei segni, che conducono all’applicazione della scrittura su corpo, fino a coglierne il profondo valore simbolico e, a tratti, anche religioso. Solo attraverso la combinazione di differenti approcci si può elaborare un percorso di indagine orientato a definire motivazioni e scelte sottese a questo antico fenomeno culturale che non è solo un atto estetico, ma in molti casi assume un valore che va oltre la dimensione somatica del segno. In altre parole, nelle società antiche, il tatuaggio veniva percepito come una scrittura sul corpo che partiva da una perdita dell’identità umana per giungere al rimodellamento, simbolico e reale, del corpo.

A chi è rivolto questo corso?

Il corso mira a raggiungere un’ampia platea di studenti, sia di scuole secondarie che del mondo universitario, che desiderano approfondire i metodi di lettura del mondo antico attraverso la combinazione dei modelli antropologici, dell’archeologia e dell’iconografia. Nella medesima prospettiva si collocano dottorandi, studiosi di discipline storiche e umanistiche, i quali mirano a rafforzare la propria formazione nel campo delle scienze del mondo antico, con particolare attenzione alla polisemica relazione tra immagini e corpo umano.

Struttura del corso

Il corso è articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna, di cui un’ora dedicata alla formazione più la discussione.

Lezioni
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Ore di formazione
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Programma

Origine della pratica nella Preistoria recente; l’apporto degli studi sul folklore e etnoantropologia; una via scientifica italiana al tema del tatuaggio nell’Ottocento; segni e simboli sul corpo.

Indagine su alcuni casi studio nel Neolitico europeo e nell’età del Bronzo; statue con tatuaggi; il caso della mummia del Similaun (Bolzano) e la pratica terapeutica; scritture sul corpo nel mondo del Caucaso dell’età del Bronzo; i Greci e il mondo del tatuaggio.

I percorsi dell’antropologia culturale, dall’Ottocento ai nostri giorni, sul tema del tatuaggio; il contributo dell’etnografia nella definizione delle motivazioni e scelte del segno; pratiche rituali e soluzioni mediche (uso di sedativi naturali e piante psicotrope); uno sguardo al Giappone antico.

La scrittura del corpo dalla sofferenza alla bellezza; segni “parlanti” su corpi muti; marchiature rituali e segni del disonore; tatuaggi e segni musicali; la perdita del valore simbolico-religioso alla prospettiva di banalizzazione nelle società postmoderne.

Videoregistrazione

Per ogni lezione è disponibile la videoregistrazione, nella pagina del corso, per essere fruita “on demand” quando e dove vuoi.

Capitoli

La videoregistrazione di ogni lezione, disponibile nella pagina del corso, è suddivisa in capitoli, così da poter guardare le diverse parti con maggiore facilità.

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Singolo corso
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Docente

Dott. Massimo Cultraro

Massimo Cultraro è archeologo, dirigente di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche e docente di Preistoria e Archeologia Egea all’Università di Palermo. Formatosi presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene, ha conseguito il dottorato di ricerca in archeologia all’Università di Pisa. Vincitore della borsa di studio NATO Advanced Grants, è stato visiting professor presso la Brown University, Providence (USA) e dal 2013 tiene corsi in Preistoria del Mediterraneo all’Università di Göttingen, Germania.

Negli anni 2005-2012 è stato direttore scientifico del progetto di ricostruzione virtuale del Museo di Baghdad, promosso dal CNR e dal Ministero degli Esteri, in seguito premiato al G8 degli Enti di Ricerca a Venezia (2009).

Si occupa di scavi ed esplorazioni in Grecia e in Sicilia, dal 2015 dirige un progetto di ricerca sul Caucaso. Studioso di archeologia, coltiva diversi aspetti della ricerca, con particolare attenzione all’archeologia del sacro e alle più avanzate tecnologie digitali nel campo del Patrimonio Culturale.

Autore di oltre un centinaio di scritti scientifici su riviste nazionali ed internazionali, ha scritto un saggio sulle forme del potere nel mondo minoico (Longanesi 2001), un libro sulla civiltà micenea (Carocci 2006) e da ultimo un lavoro sulla figura di Heinrich Schliemann (Edizioni di Storia 2018).

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Ho seguito on line la lezione sul canto gregoriano, molto precisa documentata con proiezione di allegati esplicativi, il Professore molto preparato e chiaro nella esposizione. Lezione di livello universitario ma spiegata con semplicità ed accessibile anche a non specialisti del settore. Un'ora e trenta di apprendimento efficace.
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Il progetto formativo di Schola Palatina prevede la variegata e crescente proposta differenziata di unità tematiche di primaria importanza. Vengono affrontate con supporto documentario e presentate con un linguaggio reso ponderatamente comprensibile e mai semplificato. I docenti sono sempre all'altezza delle questioni trattate, offrono spunti di riflessione e di approfondimento. Presentano immagini e schede didattiche chiare e sintetiche che accompagnano ogni lezione davvero metodologicamente ben calibrata. Ciascuna consente il rispetto dei tempi di apprendimento, facilitato da una breve sintesi della precedente e cosa più importante riserva un proporzionato tempo per le domande. Agli uditori non può certamente sfuggire il contenuto di fede cristiana, avulso da ogni schematismo ed esuberanza ideologica, che anima l'azione educativa svolta con impegno e vocazione. Un buon seme che può contribuire ai tanti silenziosi sforzi in atto per arginare la terribile superficialità e superbia del nostro tempo. Superbia che non prevarrà anche se ha fatto ammalare, in primis, il cuore dell'Occidente cristiano.
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Ho ascoltato con grandissimo interesse una lezione su un argomento (le origini del gregoriano) sul quale non immaginavo potessero esserci così tanti, e così tanto affascinanti, nuovi studi e interpretazioni. Lezione molto coinvolgente tenuta da un docente che con grande competenza ha trasmesso la sua passione per questo argomento.
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Ho seguito la lezione con interesse. Esposizione chiara, esaustiva e coinvolgente. Insegnanti preparati e piacevoli da seguire. Grazie anche per gli ottimi spunti a proseguire con gli approfondimenti.
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La lezione è stata molto interessante e esposta molto bene e l’argomento spiegato bene mi è proprio piaciuta.
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Introduzione al corso sull'iconografia medievale davvero eccellente, esposizione chiara ed accattivante. Grazie!
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Veramente interessante l'argomento ed eccellente il relatore che ha tenuto viva l'attenzione per più di un'ora. Mirabile la sintesi e rigoroso il metodo. Sulle risposte grande competenza ed "equilibrio".
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Lo trovo un'esperienza affascinante. Gli argomenti mi interessano particolarmente e considero il corso un'oasi di conoscenze accessibili, tenute da veri specialisti del settore. Bravissimi!!!
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Il prof. Gnerre, che seguo da molto tempo, è sempre per me un punto di riferimento. Preparatissimo e chiarissimo, offre approfondimenti molto preziosi sulle questioni teologiche e di apologetica. Grazie!!
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Opportunità preziosissima quella di assistere ad una lezione della Dottoressa Filacchione...Competenza , passione e coinvolgimento sono caratteristiche peculiari dei docenti di Schola Palatina. Un'oasi di crescita e consapevolezza dell'importanza del sapere. Grazie davvero.
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