Archeologia del Sacro. Simboli, immagini e percorsi dell’esperienza religiosa nell’umanità delle origini
di Massimo Cultraro
Che cosa imparerò in questo corso?
Fin dalle prime scoperte archeologiche nel campo della Preistoria europea avvenute nel corso del ‘800, agli studiosi non è sfuggito che le prime comunità condividessero un patrimonio di simboli e credenze che stanno alla base del processo di formazione del senso religioso. Nel caso degli studi di Preistoria, tuttavia, l’assenza di fonti scritte ha imposto una maggiore attenzione ad alcune categorie di manufatti, come riproduzioni di figure femminili o i cicli pittorici dell’arte parietale del Paleolitico, attraverso i quali si possono cogliere utili indizi per ricostruire le forme di pensiero dell’Uomo e del suo grado di elaborare modelli di comunicazione simbolica.
Il corso offre un quadro ampio ed articolato delle più antiche forme dell’esperienza religiosa nel Mediterraneo antico, partendo dai cacciatori-raccoglitori del Paleolitico, con i loro riti iniziatici all’interno delle grotte, per poi indagare il mondo neolitico con la sua “rivoluzione di simboli” e le prime forme di strutture religiose, ed infine giungere all’analisi delle società complesse dell’età del Bronzo, nelle quali emerge un rinnovato rapporto tra il divino e l’umano. Un percorso di diverse migliaia di anni nel tentativo di indagare e ricostruire il senso religioso come costante della storia umana, utilizzando i dati forniti dall’archeologia, ma anche le suggestioni provenienti dai più avanzati studi nel campo delle scienze neurobiologiche.
A chi è rivolto questo corso?
Il corso è rivolto a studenti di scuole secondarie e licei di differente formazione, universitari, laureati, dottorandi, ricercatori, docenti di scuola media e superiore, cultori di scienze storiche, artistiche, umanistiche e religiose, seminaristi, sacerdoti e docenti di università ecclesiastiche.
Struttura del corso
Il corso è articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna, di cui un’ora dedicata alla formazione più la discussione.
Programma
- LEZIONE 1 - L’uomo e il sacro: appunti per un’archeologia del fenomeno religioso delle origini; la documentazione archeologica e il dibattito all’interno dell’antropologia delle religioni; percorsi metodologici per un’analisi delle fonti, iconografiche e di cultura materiale.
- LEZIONE 2 - L’esperienza del sacro nei gruppi di cacciatori-raccoglitori del Paleolitico (35.000-10.000 a.C.) e la comunicazione simbolica dell’arte parietale. Analisi dei principali contesti europei, con riferimento ai casi italiani.
- LEZIONE 3 - La formazione delle comunità sedentarie e la “rivoluzione dei simboli religiosi” nel Neolitico (8.000-4.000 a.C.); le rappresentazioni femminili ed il tema della maternità; riti funerari e messaggi religiosi; cicli agrari e ritualità del tempo.
- LEZIONE 4 - La nascita delle società complesse nell’età dei Metalli (4.000-2.000 a.C.) e un nuovo approccio al trascendente; le prime cosmogonie; la formazione delle città e la polarità tra culti urbani e culti della campagna. L’eredità della fenomenologia sacra della Preistoria nelle religioni del Mediterraneo antico.
Videoregistrazione
Per ogni lezione è disponibile la videoregistrazione, nella pagina del corso, per essere fruita “on demand” quando e dove vuoi.
Attestato
Al completamento del corso riceverai l’attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.
- Accesso illimitato a tutti i corsi e lezioni
- Nuovi corsi ogni mese
- Lezioni live interattive con i docenti
- Docenti altamente qualificati
- Attestato di completamento per ciascun corso
- Disdici facilmente quando vuoi
- Accesso illimitato a tutti i corsi e lezioni
- Nuovi corsi ogni mese
- Lezioni live interattive con il docente
- Lezioni registrate disponibili on-demand
- Accesso al corso per 12 mesi
- Attestato di partecipazione
Docente
