SEMINARIO gratuito
Le ragioni del Latino
Incontro con GUIDO MILANESE
27 gennaio 2026
ore 21:00
Per rispondere alla domanda sul senso dello studio del latino si possono chiamare in causa il piacere della lettura e l’arricchimento culturale o, più in profondità, la sua importanza nel percorso formativo. Spesso considerato inutile perché privo di ricadute operative, il latino ha avuto un ruolo essenziale nella costruzione delle lingue europee e nella storia della musica, un rapporto costitutivo con il cristianesimo e un notevole successo didattico a livello europeo.
Alla luce di ciò, il volume propone di considerarlo nella totalità della sua storia. Riscoperto come fondamento di una tradizione che dura da oltre due millenni, il latino svela la profonda unità linguistica e intellettuale della cultura europea.
Docente
Prof. Guido Milanese
Dopo essere stato borsista universitario in Francia e aver lavorato negli USA, ha vinto un concorso come ricercatore all'Università di Chieti (1984), conseguendo congiuntamente il titolo di Dottore di ricerca, e di lì a poco alla Facoltà di Lettere della Cattolica di Milano, ove è stato ricercatore e incaricato di Letteratura Latina (1985-1998); in seguito a concorso nazionale è divenuto professore associato all'Università di Lecce (Didattica del Latino: 1998-2002).
Nel 2002 è stato chiamato alla facoltà di Scienze linguistiche e Letterature Straniere dell'Università Cattolica; attualmente, dopo aver vinto il relativo concorso, è professore ordinario di Lingua e letteratura latina.
È docente di Cultura Classica ed Europea, di Letteratura Comparata e di Informatica Umanistica presso la sede di Milano e quella di Brescia.
Ha interessi musicali e musicologici; è docente di storia della musica liturgica presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose a Genova, ove dirige l'ensemble vocale Ars Antiqua; è organista titolare della chiesa di San Carlo nella stessa città, è direttore della rivista "Studi Gregoriani" e componente del comitato scientifico della rivista musicologica svizzera "Vox Antiqua".
È docente presso l'Università della Svizzera Italiana ("Letteratura filosofica latina e lessico intellettuale europeo") e presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose Ligure ("Introduzione alla musica liturgica").
ALTRI CORSI DI GUIDO MILANESE
ALTRI SEMINARI
SOLO CON ABBONAMENTO
Religione
Natale e capodanno: feste cristiane o feste pagane?
SEMINARIO IN AGGIORNAMENTO
1 ora e 30 minuti
ON DEMAND
SOLO CON ABBONAMENTO
SOLO CON ABBONAMENTO
Cosa dice chi ha già scelto Schola Palatina:
Condividi questo seminario