Beato Angelico: l’opera d’arte come itinerario verso Dio
L’anno scorso è stato indetto un comitato nazionale per la celebrazione dei 550 anni dalla morte di Beato Angelico, il grande pittore fiorentino noto per…
L’anno scorso è stato indetto un comitato nazionale per la celebrazione dei 550 anni dalla morte di Beato Angelico, il grande pittore fiorentino noto per…
La Basilica sorta sulla tomba di Pietro è uno scrigno monumentale, che narra la memoria della sua reliquia, dall’altissimo valore sacrale, ma dal poverissimo carattere…
La memoria materiale del periodo fulgente, in cui Ravenna fu capitale dell’Impero Romano d’Occidente è giunta fino a noi, nei mausolei rimasti tra i molti…
Vittorio Messori, nel suo libro dedicato alla Resurrezione, racconta che in occasione della Pasqua del 1976, il quotidiano francese Le Monde pubblicò un’intervista a diversi esponenti della…
Le sue dimensioni colossali, la varietà dei materiali e dei colori, la sua dinamicità e solidità fanno della Cattedra del Bernini la perfetta espressione del…
Alexis Carrel nacque a Lione nel 1873. La sua famiglia era di commercianti benestanti. Rimasto orfano di padre, a cinque anni lasciò Lione per andare…
Agostino Tassi (1578-1644) è considerato un pittore “minore” dell’ambiente romano di inizio XVII secolo. La mostra antologica che gli è stata dedicata durante i mesi…
Quando si pensa ad una filosofia cristiana ben strutturata ed organizzata si pensa, giustamente, a quella di san Tommaso d’Aquino. Ed è così. D’altronde nell’enciclica Aeterni…
Nel 1841 Ippolito Caffi dipinge il Foro romano così come si presentava al suo tempo dal Campidoglio: sulla sinistra, le tre colonne del tempio dei…
Bartolo Longo è stato il grande apostolo del Rosario. Ma prima di diventarlo passò attraverso prove molto dure che gli permisero di capire ancor meglio…