Che cosa imparerò in questo corso?
Di Caravaggio abbiamo da una parte la leggenda, e dall’altra i fatti. Il mito parla di un artista tormentato, controcorrente, rifiutato, oscuro, ambiguo, criminale e assassino, in vita come nell’arte. I fatti invece ci raccontano di opere apprezzate e contese dalla Chiesa e dai potenti del suo tempo, di uno strepitoso successo ottenuto in vita e della crescente protezione da parte di influenti personaggi della curia e dell’aristocrazia.
In occasione dei 450 anni dalla nascita di Michelangelo Merisi (1571-2021), un ciclo di tre sessioni sarà incentrato sui fatti, e sulle maggiori opere di Caravaggio a soggetto sacro realizzate a Roma, Napoli, Malta e Sicilia.
Per sfatare falsi miti, comprendere la potenza narrativa della sua arte e riscoprire il talento di uno dei più geniali e profondi interpreti della fede della Chiesa del suo tempo.
Sconto del 20% per gli iscritti al corso
sull’acquisto dei seguenti volumi editi da Campisano Editore – Roma:
“Caravaggio il vero Matteo” (di Sara Magister) e “Caravaggio. La Natività di Palermo” (di Michele Cuppone)

A chi è rivolto questo corso?
Studenti liceali, universitari, laureati, dottorandi, ricercatori, docenti di scuola media e superiore, cultori di scienze storiche, artistiche, umanistiche e religiose, seminaristi, sacerdoti e docenti di università ecclesiastiche.
Struttura del corso
Il corso è articolato in 3 sessioni della durata totale di 2 ore e 30 minuti, nel corso delle quali il docente svolge 2 lezioni più la discussione. Il corso è composto, quindi, da un totale di 6 lezioni per 7.5 ore complessive.
Programma
- SESSIONE 1 - Da Milano a Roma: le prime tele a destinazione privata; l’incontro con il cardinal del Monte; la commissione Contarelli e il ciclo di san Matteo
- SESSIONE 2 - Il successo e i falsi rifiuti: le tele Cerasi, la Deposizione Vaticana, le pale della Vergine, opere sacre romane a destinazione privata
- SESSIONE 3 - La fuga e la fama oltre i confini: i capolavori di Napoli, Malta e Sicilia
Videoregistrazione
Per ogni lezione è disponibile la videoregistrazione, nella pagina del corso, per essere fruita “on demand” quando e dove vuoi.
Capitoli
La videoregistrazione di ogni lezione, disponibile nella pagina del corso, è suddivisa in capitoli, così da poter guardare le diverse parti con maggiore facilità.
Attestato
Al completamento del corso riceverai l’attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.
- Accesso illimitato a tutti i corsi e lezioni
- Nuovi corsi ogni mese
- Lezioni live interattive con i docenti
- Docenti altamente qualificati
- Attestato di completamento per ciascun corso
- Disdici facilmente quando vuoi
- Accesso illimitato a tutti i corsi e lezioni
- Nuovi corsi ogni mese
- Lezioni live interattive con il docente
- Lezioni registrate disponibili on-demand
- Accesso al corso per 12 mesi
- Attestato di partecipazione
Docente

Dott.ssa Sara Magister
Sara Magister è storica dell’arte, con diploma di specializzazione (PhD) in storia dell’arte medievale e moderna, e dottorato di ricerca (PhD) in antichità classiche in Italia.
Autrice di diversi articoli sulla storia del collezionismo rinascimentale e barocco, ha pubblicato con l’Accademia dei Lincei una monografia sulla collezione di antichità del cardinale Giuliano della Rovere – futuro papa Giulio II. Il suo libro più recente, Caravaggio, il vero Matteo. I capolavori per San Luigi dei Francesi a Roma, storia e significato, Campisano editore 2018 (2° edizione 2020) ha vinto il premio nazionale “Città Cristologica 2018”.
Da anni coniuga la ricerca filologica con la divulgazione culturale, nell’ambito dell’insegnamento universitario, del giornalismo stampato e televisivo, del turismo culturale e della didattica museale.
ALTRI CORSI DI SARA MAGISTER
Cosa dice chi ha già scelto Schola Palatina:





















