Caravaggio e il sacro, a 450 anni dalla sua nascita

Continua a leggere per ottenere maggiori informazioni

Che cosa imparerò in questo corso?

Di Caravaggio abbiamo da una parte la leggenda, e dall’altra i fatti. Il mito parla di un artista tormentato, controcorrente, rifiutato, oscuro, ambiguo, criminale e assassino, in vita come nell’arte. I fatti invece ci raccontano di opere apprezzate e contese dalla Chiesa e dai potenti del suo tempo, di uno strepitoso successo ottenuto in vita e della crescente protezione da parte di influenti personaggi della curia e dell’aristocrazia.

In occasione dei 450 anni dalla nascita di Michelangelo Merisi (1571-2021), un ciclo di tre sessioni sarà incentrato sui fatti, e sulle maggiori opere di Caravaggio a soggetto sacro realizzate a Roma, Napoli, Malta e Sicilia.

Per sfatare falsi miti, comprendere la potenza narrativa della sua arte e riscoprire il talento di uno dei più geniali e profondi interpreti della fede della Chiesa del suo tempo.

Sconto del 20% per gli iscritti al corso

sull’acquisto dei seguenti volumi editi da Campisano Editore – Roma:
“Caravaggio il vero Matteo” (di Sara Magister) e “Caravaggio. La Natività di Palermo” (di Michele Cuppone)

Corso Caravaggio - Sconto del 20% sui libri

A chi è rivolto questo corso?

Studenti liceali, universitari, laureati, dottorandi, ricercatori, docenti di scuola media e superiore, cultori di scienze storiche, artistiche, umanistiche e religiose, seminaristi, sacerdoti e docenti di università ecclesiastiche.

Struttura del corso

Il corso sarà articolato in 3 sessioni della durata totale di 2 ore e 30 minuti, nel corso delle quali il docente svolge 2 lezioni più la discussione. Il corso è composto, quindi, da un totale di 6 lezioni per 7.5 ore complessive.
Le lezioni si svolgeranno dalle ore 18 alle 20:30. La data di inizio del corso è il 10 maggio 2021.

0
Lezioni
0
Ore di formazione

Programma

Aula virtuale

Le lezioni si svolgono online all’interno di un’aula virtuale. Durante le lezioni ciascun studente potrà interagire direttamente con il docente attraverso una chat.

Videoregistrazione

Il giorno successivo alla sessione live la videoregistrazione della lezione sarà disponibile nella pagina del corso per essere fruita “on demand” in qualsiasi momento.

Attestato

Al completamento del corso ciascun studente riceverà un attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.

Docente

Dott. ssa Sara Magister

Sara Magister è storica dell’arte, con diploma di specializzazione (PhD) in storia dell’arte medievale e moderna, e dottorato di ricerca (PhD) in antichità classiche in Italia. Autrice di diversi articoli sulla storia del collezionismo rinascimentale e barocco, ha pubblicato con l’Accademia dei Lincei una monografia sulla collezione di antichità del cardinale Giuliano della Rovere – futuro papa Giulio II. Il suo libro più recente, Caravaggio, il vero Matteo. I capolavori per San Luigi dei Francesi a Roma, storia e significato, Campisano editore 2018 (2° edizione 2020) ha vinto il premio nazionale “Città Cristologica 2018”. Da anni coniuga la ricerca filologica con la divulgazione culturale, nell’ambito dell’insegnamento universitario, del giornalismo stampato e televisivo, del turismo culturale e della didattica museale.

Partecipa anche tu...

dal 10 maggio
70
  • 6 lezioni
  • 7.5 ore DI FORMAZIONE
  • LEZIONI LIVE INTERATTIVE
  • LEZIONI REGISTRATE DISPONIBILI On-DEMAND
  • ACCEDI DA QUALSIASI DISPOSITIVO
  • ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

FAQ

Le più comuni domande e risposte sui nostri corsi

Ogni sessione ha una durata complessiva di circa 2 ore e 30 minuti e si suddivide in 2 ore di lezione e 30 minuti riservati alle domande degli studenti.

Ciascun iscritto al corso riceverà un link privato per accedere all’aula virtuale dove sarà possibile seguire la lezione in diretta. Durante le lezioni ciascun studente potrà interagire direttamente con il docente sottoponendo nella chat le sue domande che saranno poi trattate nel corso dello spazio riservato alla discussione.

No, i corsi sono aperti a tutti, senza vincoli di età.

Certamente! Il giorno successivo alla sessione live la videoregistrazione della lezione sarà disponibile nella pagina del corso per essere fruita “on demand” in qualsiasi momento.

Si. Una volta completato tutto il corso tutte le lezioni rimaranno disponibili e saranno interamente consultabili on-demand.

Certamente. Potrai seguire “live” tutte lezioni successive e avere accesso a tutte le precedente lezioni svolte integralmente consultabili on-demand.

No. Tutti i contenuti di Schola Palatina sono protetti da Copyright e non è possibile diffonderli senza una esplicita autorizzazione.

Certamente! E’ possibile seguire le lezioni da qualsiasi dispositivo: desktop, mobile o tablet.

Gli studenti riceveranno il materiale didattico (dispense, presentazioni, ecc.) utilizzato dai docenti nel corso delle loro lezioni.

Si. Al completamento del corso ciascun studente riceverà un attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.

Condividi questo corso

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra lista di attesa

Sarai il primo a ricevere le comunicazioni riguardo le novità e gli ultimi corsi

X