Dettagli del corso
Da più di mezzo secolo il latino rappresenta un problema non indifferente all’interno dei dibattiti della chiesa cattolica. Trascorso ormai più di mezzo secolo dalle polemiche immediatamente seguite al Concilio Vaticano II, è giunto il momento di riconsiderare in modo sereno e storicamente fondata la questione del latino nella chiesa cattolica. Per far ciò sarà necessario muovere da una corretta ottica storica, ripercorrendo, dall’antichità a oggi, il ruolo svolto dal latino nella Chiesa, esaminando la legislazione ecclesiastica vigente in merito e le disposizioni spesso citate ma poco conosciute del Concilio Vaticano II. Si cercherà in tal modo di proporre un ruolo positivo, non nostalgico e non ideologico, chi può svolgere il latino nella chiesa dell’avanzato XXI secolo.
Struttura del corso
Il corso sarà articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 21:00 alle 22:30.
La data di inizio del corso è il 6 maggio 2026.
Programma
Quando entra il latino nella Chiesa d’Occidente? Quali sono stati i passi che hanno portato l’antica lingua di Roma a diventare la lingua della Chiesa cattolica d’Occidente? Come si è configurato il rapporto tra latino e lingue locali durante la storia della Chiesa?
QUANDO: 6 maggio 2026
ORARIO: 21:00 – 22:30
In questa lezione si farà riferimento a problemi Generali relativi al latino, lingua alla quale sono stati assegnati nel tempo compiti certamente non suoi. Muovendo dall’esame del ruolo del latino nella cultura generale, si cercherà di vedere come si siano configurati questi equivoci in campo cattolico.
QUANDO: 13 maggio 2026
ORARIO: 21:00 – 22:30
Un razionale approccio al latino non può risolversi in un semplicistico ritorno ad un passato ormai lontano Certamente molto meno perfetto di quanto in atteggiamento nostalgico può lasciar pensare. Si tratta di individuare dei compiti precisi che il latino può svolgere nella chiesa del terzo decennio di questo secolo, guardando avanti e individuando il ruolo costruttivo che questo studio può e deve comportare.
QUANDO: 20 maggio 2026
ORARIO: 21:00 – 22:30
In un’ottica che rifugga da nostalgie improduttive, ci si rende conto facilmente che il ruolo del latino è di somma importanza non solo nella formazione, ma più generalmente nel dibattito teologico, assicurando un comune lessico la mancanza del quale rappresenta una ragione non minore della confusione teologica contemporanea. Dal punto di vista liturgico, la necessaria competenza in latino richiesta dal Concilio Vaticano II a tutti i candidati al sacerdozio rappresenta una condizione perché la liturgia in latino rappresenti un elemento di crescita e non una sacca di nostalgia sterile. Per un recupero serenamente identitario della cattolicità il ruolo del latino può essere davvero costruttivo e portatore di vera dialogicità.
QUANDO: 27 maggio 2026
ORARIO: 21:00 – 22:30
Aula virtuale
Videoregistrazione
Attestato
Al completamento del corso ciascun studente riceverà un attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.
Abbonamento
SemestraleL' IVA al 22% è inclusa
- Accesso a tutti i corsi e lezioni
- Corsi EXTRA ESCLUSI
- Nuovi corsi ogni mese
- Lezioni live interattive
- Lezioni on-demand
- Materiale didattico
- Accesso per 6 mesi
- Attestato di partecipazione
- Disdici quando vuoi
Abbonamento
AnnualeL' IVA al 22% è inclusa
- Accesso a tutti i corsi e lezioni
- Corsi EXTRA ESCLUSI
- Nuovi corsi ogni mese
- Lezioni live interattive
- Lezioni on-demand
- Materiale didattico
- Accesso per 12 mesi
- Attestato di partecipazione
- Disdici quando vuoi
Risparmi € 149
Abbonamento
Annuale +L' IVA al 22% è inclusa
- Accesso a tutti i corsi e lezioni
- Corsi EXTRA INCLUSI
- Nuovi corsi ogni mese
- Lezioni live interattive
- Lezioni on-demand
- Materiale didattico
- Accesso per 12 mesi
- Attestato di partecipazione
- Disdici quando vuoi
- Accesso illimitato a tutti i corsi e lezioni
- Nuovi corsi ogni mese
- Lezioni live interattive con il docente
- Lezioni registrate disponibili on-demand
- Accesso al corso per 12 mesi
- Attestato di partecipazione
Docente
Prof. Guido Milanese
Dopo essere stato borsista universitario in Francia e aver lavorato negli USA, ha vinto un concorso come ricercatore all'Università di Chieti (1984), conseguendo congiuntamente il titolo di Dottore di ricerca, e di lì a poco alla Facoltà di Lettere della Cattolica di Milano, ove è stato ricercatore e incaricato di Letteratura Latina (1985-1998); in seguito a concorso nazionale è divenuto professore associato all'Università di Lecce (Didattica del Latino: 1998-2002).
Nel 2002 è stato chiamato alla facoltà di Scienze linguistiche e Letterature Straniere dell'Università Cattolica; attualmente, dopo aver vinto il relativo concorso, è professore ordinario di Lingua e letteratura latina.
È docente di Cultura Classica ed Europea, di Letteratura Comparata e di Informatica Umanistica presso la sede di Milano e quella di Brescia.
Ha interessi musicali e musicologici; è docente di storia della musica liturgica presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose a Genova, ove dirige l'ensemble vocale Ars Antiqua; è organista titolare della chiesa di San Carlo nella stessa città, è direttore della rivista "Studi Gregoriani" e componente del comitato scientifico della rivista musicologica svizzera "Vox Antiqua".
È docente presso l'Università della Svizzera Italiana ("Letteratura filosofica latina e lessico intellettuale europeo") e presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose Ligure ("Introduzione alla musica liturgica").
ALTRI CORSI DI GUIDO MILANESE
GRATUITO
Cosa dice chi ha già scelto Schola Palatina:
Condividi questo corso