Il problema delle leggi ingiuste e del male minore
Continua a leggere per ottenere maggiori informazioni
Aborto, fecondazione artificiale, eutanasia, unioni civili?
E’ moralmente lecito proporre, votare o dare in qualsiasi modo appoggio formale ad una legge ingiusta anche perseguendo il fine eticamente lecito di limitare i danni ed anche stretti da necessità?
Il tema sarà sviluppato attraverso la disamina di alcuni snodi concettuali fondamentali quali la lex aeterna, la lex naturalis, lex humana e la lex injusta, nonché i criteri morali dell’agire umano (oggetto, intenzione, circostanze).
Particolari approfondimenti riguarderanno il superamento delle obiezioni alla tesi sopra illustrata, l’analisi del n. 73 dell’Evangelium vitae, numero espressamente dedicato al quesito oggetto del corso, e l’indicazione di alcune lecite proposte migliorative di una legge ingiusta.
Perché iscriversi a questo corso?
Una delle più gravi carenze che oggi si avvertono è quella di una seria formazione culturale, che purtroppo la scuola e l’università non sembrano più in grado di fornire. La società dell’informazione è diventata quella della deformazione, ossia della perdita dei valori fondamentali, necessari a orientare la nostra vita nell’epoca confusa che attraversiamo. In tale panorama di crisi educativa l’Accademia di Alti Studi Schola Palatina, attraverso i suoi docenti accuratamente selezionati, si propone di offrire una formazione e un orientamento, in coerenza con i princìpi perenni e universali della legge naturale e cristiana.
A chi è rivolto questo corso?
Studenti universitari, laureati, dottorandi, ricercatori, giornalisti, rappresentanti politici locali, regionali, nazionali, funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione, seminaristi, sacerdoti, docenti di scienze religiose
Struttura del corso
Il corso è suddiviso in 4 sessioni della durata totale di 1 ora e 30 minuti ciascuna nel corso della quale docente svolge 1 lezione più la discussione. Il corso è composto quindi da un totale di 4 lezioni per 6 ore complessive. La data di inizio del corso è il 3 marzo 2021.
Programma
Aula virtuale
Videoregistrazione
Attestato
Al completamento del corso ciascun studente riceverà un attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.
Docente

Prof. Tommaso Scandroglio
Tommaso Scandroglio svolge attività di ricerca negli ambiti propri della legge morale naturale, della bioetica e della filosofia del diritto. Ha insegnato Etica e bioetica, Filosofia del diritto e Antropologia filosofica presso l’Università Europea di Roma. È membro della Società italiana di Filosofia morale e della Società italiana di Filosofia del diritto. Tra le sue principali monografie ricordiamo: La Teoria Neoclassica sulla legge naturale di Germain Grisez e John Finnis, Giappichelli, Torino, 2012; Legge ingiusta e male minore. Il voto ad una legge ingiusta al fine di limitare i danni, Phronesis, Palermo, 2020; i>Equal poise. Un’analisi etica-giuridica di Measure for Measure di Shakespeare, IF Press, Roma, 2020.
Partecipa anche tu...
dal 3 marzo-
4 lezioni
-
6 ore DI FORMAZIONE
-
LEZIONI LIVE INTERATTIVE
-
LEZIONI REGISTRATE DISPONIBILI On-DEMAND
-
ACCEDI DA QUALSIASI DISPOSITIVO
-
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
FAQ
Le più comuni domande e risposte sui nostri corsi
Dipende dal corso. I corsi possono essere multidocente o monodocente. I corsi multidocente sono organizzati in moduli tematici e ogni docente svolge un singolo modulo.
La sessione è un una singola unità formativa contenente 2 lezioni. Ogni sessione ha una durata complessiva di 2 ore e 30 minuti.
Ogni sessione ha una durata complessiva di circa 2 ore 30 minuti e si suddivide in 2 lezioni intervallate da una breve pausa di 10 minuti e un ampio spazio riservato alle domande degli studenti.
Ciascun iscritto al corso riceverà un link privato per accedere all’aula virtuale dove sarà possibile seguire la lezione in diretta. Durante le lezioni ciascun studente potrà interagire direttamente con il docente sottoponendo nella chat le sue domande che saranno poi trattate nel corso dello spazio riservato alla discussione.
Si, tutte le lezioni saranno in lingua italiana.
No, i corsi sono aperti a tutti, senza vincoli di età.
Certamente! Il giorno successivo alla sessione live la videoregistrazione della lezione sarà disponibile nella pagina del corso per essere fruita “on demand” in qualsiasi momento.
Si. Una volta completato tutto il corso tutte le lezioni rimaranno disponibili e saranno interamente consultabili on-demand.
Certamente. Potrai seguire “live” tutte lezioni successive e avere accesso a tutte le precedente lezioni svolte integralmente consultabili on-demand.
No. Tutti i contenuti di Schola Palatina sono protetti da Copyright e non è possibile diffonderli senza una esplicita autorizzazione.
Certamente! E’ possibile seguire le lezioni da qualsiasi dispositivo: desktop, mobile o tablet.
Gli studenti riceveranno il materiale didattico (dispense, presentazioni, ecc.) utilizzato dai docenti nel corso delle loro lezioni.
Si. Al completamento del corso ciascun studente riceverà un attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.