La legge morale naturale

Continua a leggere per ottenere maggiori informazioni

Che cosa imparerò in questo corso?

È lecito pagare le tasse ad uno Stato abortista? Perchè se è vietato uccidere posso comunque ricorrere alla legittima difesa? Fumare e bere sono azioni lecite o illecite?

Tutti noi ci poniamo infinite domande di natura morale, sia di carattere generale come quelle appena indicate, sia di carattere particolare che attengono alla nostra quotidianità e interessano la vita familiare, lavorativa, amicale, etc.

Per rispondere a tutte queste domande occorre comprendere ben a fondo i principi generali della moralità che sovraintendono a tutte le nostre azioni specifiche, ossia occorre far propri i criteri per distinguere le azioni buone da quelle malvagie.

Questo corso, avvalendosi di moltissimi esempi, intende illustrare tali principi di morale naturale.

A chi è rivolto questo corso?

Studenti liceali, universitari, laureati, dottorandi, ricercatori, docenti di scuola media e superiore, cultori di scienze filosofiche, umanistiche e religiose, seminaristi, sacerdoti e docenti di università ecclesiastiche. Nonché a tutti coloro che sono curiosi per natura.

Struttura del corso

Il corso è suddiviso in 8 lezioni della durata totale di 1 ora e 30 minuti ciascuna nel corso della quale il docente svolge una lezione più la discussione. Il corso è composto quindi da un totale di 8 lezioni per 12 ore complessive. La data di inizio del corso è il 1 giugno 2021.

0
Lezioni
0
Ore di lezione

Programma

QUANDO:   22 giugno 2021
ORARIO:   18:00 – 19:30

QUANDO:   27 luglio 2021
ORARIO:   18:00 – 19:30

Aula virtuale

Le lezioni si svolgono online all’interno di un’aula virtuale. Durante le lezioni ciascun studente potrà interagire direttamente con il docente attraverso una chat.

Videoregistrazione

Il giorno successivo alla sessione live la videoregistrazione della lezione sarà disponibile nella pagina del corso per essere fruita “on demand” in qualsiasi momento.

Attestato

Al completamento del corso ciascun studente riceverà un attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.

Docente

Prof. Tommaso Scandroglio

Tommaso Scandroglio svolge attività di ricerca negli ambiti propri della legge morale naturale, della bioetica e della filosofia del diritto. Ha insegnato Etica e bioetica, Filosofia del diritto e Antropologia filosofica presso l’Università Europea di Roma. È membro della Società italiana di Filosofia morale e della Società italiana di Filosofia del diritto. Tra le sue principali monografie ricordiamo: La Teoria Neoclassica sulla legge naturale di Germain Grisez e John Finnis, Giappichelli, Torino, 2012; Legge ingiusta e male minore. Il voto ad una legge ingiusta al fine di limitare i danni, Phronesis, Palermo, 2020; i>Equal poise. Un’analisi etica-giuridica di Measure for Measure di Shakespeare, IF Press, Roma, 2020.

Partecipa anche tu...

dal 1 giugno
80
  • 8 lezioni
  • 12 ore DI FORMAZIONE
  • LEZIONI REGISTRATE DISPONIBILI On-DEMAND
  • ACCEDI DA QUALSIASI DISPOSITIVO
  • ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Condividi questo corso

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra lista di attesa

Sarai il primo a ricevere le comunicazioni riguardo le novità e gli ultimi corsi

X