La Chiesa e l’Impero Romano tra il IV e il V secolo

Continua a leggere per ottenere maggiori informazioni

Che cosa insegnerà questo corso?

Uno dei periodi meno conosciuti della storia della Chiesa è quello che si apre nel 312 d. C. con la vittoria di Costantino a Ponte Milvio: epoca di libertà e di vittorie per la Chiesa, ma anche di profonda crisi al suo interno, sullo sfondo della caduta dell’Impero Romano.

Il corso si soffermerà su alcuni episodi e figure decisive dell’epoca cruciale che va dal IV al V secolo, aiutandoci a comprendere l’epoca attuale attraverso gli insegnamenti che vengono da questo momento tormentato della storia.

A chi è rivolto questo corso?

Studenti liceali, universitari, laureati, dottorandi, ricercatori, docenti di scuola media e superiore, cultori di scienze storiche, artistiche, umanistiche e religiose, seminaristi, sacerdoti e docenti di università ecclesiastiche.

Struttura del corso

Il corso sarà articolato in 5 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 18:30 alle 20. La data di inizio del corso è il 9 giugno 2021.

0
Lezioni
0
Ore di formazione

Programma

QUANDO:   16 giugno 2021
ORARIO:   18:30 – 20

QUANDO:   30 giugno 2021
ORARIO:   18:30 – 20

QUANDO:   7 luglio 2021
ORARIO:   18:30 – 20

Aula virtuale

Le lezioni si svolgono online all’interno di un’aula virtuale. Durante le lezioni ciascun studente potrà interagire direttamente con il docente attraverso una chat.

Videoregistrazione

Il giorno successivo alla sessione live la videoregistrazione della lezione sarà disponibile nella pagina del corso per essere fruita “on demand” in qualsiasi momento.

Attestato

Al completamento del corso ciascun studente riceverà un attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.

Docente

Prof. Roberto de Mattei

Roberto de Mattei è uno storico italiano, che ha insegnato nelle università Europea di Roma, Cassino e La Sapienza, autore di più di trenta libri, tradotti in diverse lingue, tra cui Il Concilio Vaticano II. Una storia mai scritta, Lindau, Torino, 2010; La Chiesa fra le tempeste, Sugarco, Milano 2012; Pio IX e la Rivoluzione, Cantagalli, Siena 2012; Il ralliement di Leone XIII. Il fallimento di un progetto pastorale, Le Lettere, Firenze 2014; Pio V. Storia di un Papa santo, Lindau, Torino 2921. È stato membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Storico Italiano per l’Età Moderna e Contemporanea e, tra il 2003 e il 2011, vice-presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ha diretto dal 2002 al 2013 la rivista internazionale “Nova Historica” e dirige dal 2005 la rivista "Radici Cristiane".

Partecipa anche tu...

dal 9 giugno
90
  • 5 lezioni
  • 7,30 ore DI FORMAZIONE
  • LEZIONI LIVE INTERATTIVE
  • LEZIONI REGISTRATE DISPONIBILI On-DEMAND
  • ACCEDI DA QUALSIASI DISPOSITIVO
  • ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

FAQ

Le più comuni domande e risposte sui nostri corsi

Ogni lezione ha una durata complessiva di circa 1 ora e 30 minuti e si suddivide in 1 ora di lezione e 30 minuti riservati alle domande degli studenti.

Ciascun iscritto al corso riceverà un link privato per accedere all’aula virtuale dove sarà possibile seguire la lezione in diretta. Durante le lezioni ciascun studente potrà interagire direttamente con il docente sottoponendo nella chat le sue domande che saranno poi trattate nel corso dello spazio riservato alla discussione.

No, i corsi sono aperti a tutti, senza vincoli di età.

Certamente! Il giorno successivo alla sessione live la videoregistrazione della lezione sarà disponibile nella pagina del corso per essere fruita “on demand” in qualsiasi momento.

Si. Una volta completato tutto il corso tutte le lezioni rimaranno disponibili e saranno interamente consultabili on-demand.

Certamente. Potrai seguire “live” tutte lezioni successive e avere accesso a tutte le precedente lezioni svolte integralmente consultabili on-demand.

No. Tutti i contenuti di Schola Palatina sono protetti da Copyright e non è possibile diffonderli senza una esplicita autorizzazione.

Certamente! E’ possibile seguire le lezioni da qualsiasi dispositivo: desktop, mobile o tablet.

Gli studenti riceveranno il materiale didattico (dispense, presentazioni, ecc.) utilizzato dai docenti nel corso delle loro lezioni.

Si. Al completamento del corso ciascun studente riceverà un attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.

Condividi questo corso

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra lista di attesa

Sarai il primo a ricevere le comunicazioni riguardo le novità e gli ultimi corsi

X