La costituzione dogmatica Lumen Gentium: mistero e organizzazione

Incontro con MONS. ANTONIO SUETTA

La costituzione dogmatica Lumen Gentium: mistero e organizzazione - Schola Palatina

Il seminario si propone di ripercorrere con uno sguardo piuttosto generale e di insieme le tematiche principali e i contenuti dottrinali essenziali del mistero della Chiesa seguendo lo schema della Costituzione conciliare Lumen Gentium e di porli in connessione con gli aspetti “visibili” attinenti l’istituzione e l’organizzazione terrena della Chiesa.

Sembra opportuno indagare, nell’interessante panorama del Sinodo universale in corso, come la struttura gerarchica della Chiesa, nelle sue concrete realizzazioni storiche, non costituisca un mero aspetto funzionale, ma come appartenga invece alla divina volontà del suo Fondatore.

Visualizza la registrazione del seminario “La costituzione dogmatica Lumen Gentium: mistero e organizzazione” che si è svolto il 2 novembre 2022, con Mons. Antonio Suetta.

Docente

Mons. Antonio Suetta

Nato a Loano (Diocesi di Albenga-Imperia e Provincia di Savona), il 25 novembre 1962, primogenito dei due figli di Giovanni (†) e di Maria Caterina Rembado.

Entra nel Seminario diocesano in Albenga nell’anno 1975 e consegue la Maturità Classica nell’anno scolastico 1980/1981.

Il 4 ottobre 1986, dopo il prescritto quinquennio di studi filosofici e teologici, è ordinato Sacerdote da S.E. Mons. Alessandro Piazza, Vescovo di Albenga-Imperia, nella chiesa Cattedrale di S. Michele Arcangelo, in Albenga.

Nel 1988, consegue la Licenza in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Lateranense in Roma con la tesi “Il carattere escatologico della domenica”.

Ottiene, con decreto del Ministro dell’Università (D.P.R. n. 175 del 2 febbraio 1994), il riconoscimento del titolo accademico pontificio di Licenza in Teologia come “diploma di laurea dell’ordinamento didattico italiano”.

Nel 2009, consegue il Dottorato in Teologia presso il Pontificio Ateneo “Regina Apostolorum” in Roma con la tesi “Il peccato e la sua remissione nella Prima Lettera di Giovanni”, pubblicata dalle Edizioni del Pontificio Ateneo Regina Apostolorum”.

Eletto alla sede vescovile di Ventimiglia - San Remo il 25 gennaio 2014 e ordinato vescovo il 1° marzo 2014.

ALTRI SEMINARI

Religione

Perché il Natale piace a tutti?

SEMINARIO IN AGGIORNAMENTO

1 ore e 30 minuti

ON DEMAND

Religione

Natale e capodanno: feste cristiane o feste pagane?

SEMINARIO IN AGGIORNAMENTO

1 ora e 30 minuti

ON DEMAND

Religione

Il mistero del cammino dei Magi

SEMINARIO IN AGGIORNAMENTO

1 ora e 30 minuti

ON DEMAND

Cosa dice chi ha già scelto Schola Palatina:

Reginella Ravani
Reginella Ravani
Un'esperienza formativa importante e avvincente, realizzata da professionisti competenti nelle diverse discipline, che consente un approccio immersivo pieno di spunti di riflessione. Grazie.
Donatella Purger
Donatella Purger
Ho seguito ieri sera una appassionante lezione sui palazzi del Quirinale e Barberini tenuta dalla professoressa Filacchione. Ho apprezzato moltissimo la visione ampia e l’approccio interdisciplinare della lezione che è stata di grande piacevolezza oltre che solidamente documentata. Complimenti e grazie per la bella esperienza.
Annarita Properzi
Annarita Properzi
Ho partecipato a due lezioni incuriosita da due argomenti che mi interessano molto sul linguaggio delle immagini. La prima è stata tenuta dalla storica dell'arte Penelope Filacchione su "Il linguaggio delle immagini nel mondo antico e presso i primi cristiani" che ho avuto il piacere di conoscere durante una delle mie visite guidate in Tuscia, persona creativa e trascinante, ha condotto la lezione in maniera davvero coinvolgente con documenti mostrati. La seconda lezione sul "Bestiario Medievale" e' stata condotta dalla storica dell'arte Laura Carlino che ci ha anche lei in maniera molto coinvolgente accompagnato in un interessante escursus sul tema mostrando miniature e documenti antichi.
Susanna Primavera
Susanna Primavera
Sono rimasta molto soddisfatta per la qualità dei corsi seguiti finora; profondità, esempi e attualità li rendono ai miei occhi molto interessanti. Grazie!
Giorgio Mac
Giorgio Mac
Ho seguito on line la lezione sul canto gregoriano, molto precisa documentata con proiezione di allegati esplicativi, il Professore molto preparato e chiaro nella esposizione. Lezione di livello universitario ma spiegata con semplicità ed accessibile anche a non specialisti del settore. Un'ora e trenta di apprendimento efficace.
Arturo Donati
Arturo Donati
Il progetto formativo di Schola Palatina prevede la variegata e crescente proposta differenziata di unità tematiche di primaria importanza. Vengono affrontate con supporto documentario e presentate con un linguaggio reso ponderatamente comprensibile e mai semplificato. I docenti sono sempre all'altezza delle questioni trattate, offrono spunti di riflessione e di approfondimento. Presentano immagini e schede didattiche chiare e sintetiche che accompagnano ogni lezione davvero metodologicamente ben calibrata. Ciascuna consente il rispetto dei tempi di apprendimento, facilitato da una breve sintesi della precedente e cosa più importante riserva un proporzionato tempo per le domande. Agli uditori non può certamente sfuggire il contenuto di fede cristiana, avulso da ogni schematismo ed esuberanza ideologica, che anima l'azione educativa svolta con impegno e vocazione. Un buon seme che può contribuire ai tanti silenziosi sforzi in atto per arginare la terribile superficialità e superbia del nostro tempo. Superbia che non prevarrà anche se ha fatto ammalare, in primis, il cuore dell'Occidente cristiano.
Margherita Montesano
Margherita Montesano
Corsi molto interessanti per ogni età. Ogni argomento è inquadrato da un punto di vista interdisciplinare. Grazie sempre per le vostre proposte a me riservate.
Vale Affa
Vale Affa
Lezioni, corsi e seminari di altissimo livello. Docenti impeccabili. Offrono formazione vera, che merita di essere seguita. Consigliatissimo.
Ma Bo
Ma Bo
Seguo Schola Palatina da tempo e le sue lezioni inerenti i temi trattati con puntuali competenze sono riuscite a colmare curiosità e lacune che avevo accumulato nel tempo. Sono molto contenta poter attingere a questa memoria così conservata come trasmessa con la stessa passione, capace di coinvolgere ogni pagina della mia vita ravvivandola in nuove prospettive. Grazie.
Mario Marco Calvelli
Mario Marco Calvelli
La Schola Palatina è un importante possibilità di approfondire i temi connessi ai vari aspetti della vita cristiana ed ecclesiale. In un momento in cui il modernismo in tutti i suoi aspetti sta corrodendo e pervadendo la fede, la dottrina e gli stili di vita, rendendo tutto fluido accomodante ciò che per secoli è stato l'insegnamento e la vita della chiesa. La formazione che offre la Schola Palatina è sicura, efficace, comprensibile e sopratutto fondata su tre luoghi teologici. La tradizione apostolica, la sacra scrittura e il magistero perenne della chiesa. Non ultimo la validità dei relatori coinvolti Grazie al Prof. de Mattei per questo impegno che porta avanti da decenni.
Paola Bianchi
Paola Bianchi
Ho ascoltato con grandissimo interesse una lezione su un argomento (le origini del gregoriano) sul quale non immaginavo potessero esserci così tanti, e così tanto affascinanti, nuovi studi e interpretazioni. Lezione molto coinvolgente tenuta da un docente che con grande competenza ha trasmesso la sua passione per questo argomento.
Marilena Roli
Marilena Roli
Ho seguito la lezione con interesse. Esposizione chiara, esaustiva e coinvolgente. Insegnanti preparati e piacevoli da seguire. Grazie anche per gli ottimi spunti a proseguire con gli approfondimenti.
Giordano Carlo Spinelli
Giordano Carlo Spinelli
La lezione è stata molto interessante e esposta molto bene e l’argomento spiegato bene mi è proprio piaciuta.
Angelina Donnantuoni
Angelina Donnantuoni
Introduzione al corso sull'iconografia medievale davvero eccellente, esposizione chiara ed accattivante. Grazie!
Piero Bianco
Piero Bianco
Veramente interessante l'argomento ed eccellente il relatore che ha tenuto viva l'attenzione per più di un'ora. Mirabile la sintesi e rigoroso il metodo. Sulle risposte grande competenza ed "equilibrio".
Ariadne Diosa
Ariadne Diosa
Lo trovo un'esperienza affascinante. Gli argomenti mi interessano particolarmente e considero il corso un'oasi di conoscenze accessibili, tenute da veri specialisti del settore. Bravissimi!!!
Susanna Menescardi
Susanna Menescardi
Il prof. Gnerre, che seguo da molto tempo, è sempre per me un punto di riferimento. Preparatissimo e chiarissimo, offre approfondimenti molto preziosi sulle questioni teologiche e di apologetica. Grazie!!
Manuela Caramella
Manuela Caramella
Opportunità preziosissima quella di assistere ad una lezione della Dottoressa Filacchione...Competenza , passione e coinvolgimento sono caratteristiche peculiari dei docenti di Schola Palatina. Un'oasi di crescita e consapevolezza dell'importanza del sapere. Grazie davvero.
Cristina Ayala de Zudaire
Cristina Ayala de Zudaire
Sono rimasta stupita dalla profondità e dalla varietà degli argomenti di studio offerti dalla Schola Palatina. Congratulazioni!!
Claudia Fusi
Claudia Fusi
Ho seguito il corso "Le origini del Canto gregoriano" tenuto dal professor Alessandro De Lillo. Docente eccelso, esposizione chiarissima e appassionata. Grazie e complimenti.
Tiziana Chiamberlando
Tiziana Chiamberlando
Progetto formativo ricco, nutre di cultura una visione cristiana della vita attraverso la competenza di docenti qualificati. Una realtà a cui fare riferimento per chi, come me, è impegnato in percorsi educativi e teologici. Attento ed efficiente l'aiuto in caso di problemi tecnici. Esperienza imperdibile!
Al Da
Al Da
Ho seguito la seconda lezione del Corso “Teologia Cattolica della Croce nell’Epistolario di Padre Pio” tenuto dal Prof. Gnerre. Molto interessante ed edificante! Complimenti!

Condividi questo seminario