L’infodemia: verità, realtà e opinione nella società globalizzata

di Marco Ferrazzoli

Dettagli del corso

La consapevolezza e l’alfabetizzazione scientifica sono fondamentali per una compiuta cittadinanza, come la pandemia ha reso evidente: ma proprio la comunicazione su Covid-19, con le sue numerose criticità, ha anche chiarito quanto sia difficile, in una realtà globalizzata, la trasmissione di questi ambiti della conoscenza dal mondo degli esperti agli utenti comuni.

Nella multimedialità si determina spesso l’“Effetto San Matteo”, la tendenza a rendere sempre più visibili le notizie e le fonti che lo sono già nell’“agenda setting”, la scaletta di ciò che conta, emarginando progressivamente gli esclusi. Lo abbiamo riscontrato per esempio con la “compagnia di giro” che rilasciava “expertise” sulla pandemia, soprattutto a livello televisivo.

Altra diffusa criticità è la “polarizzazione”, cioè la tendenza a rappresentare la realtà mediante una confondente contrapposizione di pareri esposti nelle modalità di verità assolute, sostenuta quale applicazione di una “par condicio”. Ma quest’equivalenza è democratica solo in apparenza, poiché le competenze riconosciute dovrebbero stabilire una precisa gerarchia di autorevolezza. Questa tendenza della comunicazione rimanda, a sua volta, a un processo ampio e profondo, cioè il passaggio dalle società verticali a quelle orizzontali, in cui tutto si riduce a mera opinione.

Più in generale l’“infodemia” è generata dall'”overload”, cioè dal sovraccarico di messaggi, esploso con le reti, che stanno prendendo il sopravvento nel “pacchetto” informativo soprattutto delle giovani generazioni. Internet, grazie alle sue caratteristiche di interazione, immediatezza, accessibilità e globalità ha reso ancor più concreto, per quanto virtuale, il “villaggio globale” teorizzato da Mc Luhan. La comunicazione non è più lineare, come si immaginava ai tempi in cui si sosteneva la cosiddetta “teoria ipodermica”, ma circolare o, per l’appunto, a rete: il suo fulcro rimane però il “feedback” o ritorno, cioè il comportamento atteso come risultato dell’invio dalla fonte al destinatario di un messaggio attraverso un “medium”.

Quando siamo travolti dall’infodemia reagiamo accettando solo i messaggi che confermano quanto già crediamo di sapere, rifiutando cioè il confronto con quella antitesi dal quale, per sintesi hegeliana, dovremmo approssimarci al vero. Un atteggiamento definito come “effetto Dunning Kruger”, “bolle” informative, “camere dell’eco”, “self selection bias”. Anche così nascono pregiudizi antiscientifici, fake news, bufale, complottismi. Attenzione, però, poiché anche una corretta gnoseologia procede per “adiacenza” rispetto a quanto è già noto e mediante l’esercizio del dubbio e della critica, anzi Popper sostiene che la scienza si distingua dal dogma proprio per la sua fallibilità.

Dunque, qual è il principio di una conoscenza corretta? Sicuramente non può essere una sorta di fideismo scientista, per dirla con un ossimoro. Possono essere senz’altro utili, però, alcuni strumenti: la comprensione delle differenze strutturali tra scienza e comunicazione, sul piano testuale e sociale; la precisazione delle differenze tra comunicazione, informazione, disseminazione e divulgazione; la conoscenza dei sistemi di ranking scientifico e delle nuove frontiere disciplinari, che partendo dalla non intuitività giungono a un paradossale antirealismo; riflettere sull’autocritica intrinseca all’evoluzione del metodo epistemologico; distinguere narrazione e dato di realtà, attraverso “case history” come il clima-ambiente.

Perché iscriversi a questo corso?

Una delle più gravi carenze che oggi si avvertono è quella di una seria formazione culturale, che purtroppo la scuola e l’università non sembrano più in grado di fornire. La società dell’informazione è diventata quella della deformazione, ossia della perdita dei valori fondamentali, necessari a orientare la nostra vita nell’epoca confusa che attraversiamo. In tale panorama di crisi educativa l’Accademia di Alti Studi Schola Palatina, attraverso i suoi docenti accuratamente selezionati, si propone di offrire una formazione e un orientamento, in coerenza con i princìpi perenni e universali della legge naturale e cristiana.

A chi è rivolto questo corso?

Studenti universitari, laureati, dottorandi, ricercatori, rappresentanti politici locali, regionali, nazionali, funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione, appartenenti alle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate, diplomatici e funzionari delle Ambasciate estere.

Struttura del corso

Il corso è articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna, di cui un’ora dedicata alla formazione più la discussione.

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Per ogni lezione è disponibile la videoregistrazione, nella pagina del corso, per essere fruita “on demand” quando e dove vuoi.

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Docente

Dott. Marco Ferrazzoli

Laurea in lettere, Master in Psicologia di consultazione e in Comunicazione istituzionale. Giornalista professionista dal 1995. Dirigente tecnologo del CNR, di cui è stato capo Ufficio stampa dal 2005 al 2022. Docente di Divulgazione della conoscenza all’Università di Roma Tor Vergata, insegna al Master di comunicazione scientifica dell’Università di Parma e in altre strutture di formazione. Attualmente in comando all’Ufficio stampa della Presidenza del Consiglio.

Tra le sue pubblicazioni: “Pandemia e infodemia. Come il virus viaggia con l’informazione” (Zanichelli, 2021); “Il Superdisabile. Analisi di uno stereotipo” (Lu:Ce edizioni-Rai-CNR, 2019-2021); “Parola di scienziato. La conoscenza ridotta a opinione” (Universitalia, Roma 2014); “Media e vaccini, un successo che lascia perplessi” (Il Mulino, Bologna, 2018). Il suo ultimo libro è la raccolta di versi “Riduzione del danno” (Gattomerlino, Roma, 2025). È biografo e studioso di Giovannino Guareschi, nonché autore di numerosi articoli, saggi, mostre e multimediali, dedicati tra gli altri a: Guglielmo Marconi, Vito Volterra, la ricerca italiana in Antartide, medicina e malattia raccontate nell’arte e nella letteratura.

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Cosa dice chi ha già scelto Schola Palatina:

Reginella Ravani
Reginella Ravani
Un'esperienza formativa importante e avvincente, realizzata da professionisti competenti nelle diverse discipline, che consente un approccio immersivo pieno di spunti di riflessione. Grazie.
Donatella Purger
Donatella Purger
Ho seguito ieri sera una appassionante lezione sui palazzi del Quirinale e Barberini tenuta dalla professoressa Filacchione. Ho apprezzato moltissimo la visione ampia e l’approccio interdisciplinare della lezione che è stata di grande piacevolezza oltre che solidamente documentata. Complimenti e grazie per la bella esperienza.
Annarita Properzi
Annarita Properzi
Ho partecipato a due lezioni incuriosita da due argomenti che mi interessano molto sul linguaggio delle immagini. La prima è stata tenuta dalla storica dell'arte Penelope Filacchione su "Il linguaggio delle immagini nel mondo antico e presso i primi cristiani" che ho avuto il piacere di conoscere durante una delle mie visite guidate in Tuscia, persona creativa e trascinante, ha condotto la lezione in maniera davvero coinvolgente con documenti mostrati. La seconda lezione sul "Bestiario Medievale" e' stata condotta dalla storica dell'arte Laura Carlino che ci ha anche lei in maniera molto coinvolgente accompagnato in un interessante escursus sul tema mostrando miniature e documenti antichi.
Susanna Primavera
Susanna Primavera
Sono rimasta molto soddisfatta per la qualità dei corsi seguiti finora; profondità, esempi e attualità li rendono ai miei occhi molto interessanti. Grazie!
Giorgio Mac
Giorgio Mac
Ho seguito on line la lezione sul canto gregoriano, molto precisa documentata con proiezione di allegati esplicativi, il Professore molto preparato e chiaro nella esposizione. Lezione di livello universitario ma spiegata con semplicità ed accessibile anche a non specialisti del settore. Un'ora e trenta di apprendimento efficace.
Arturo Donati
Arturo Donati
Il progetto formativo di Schola Palatina prevede la variegata e crescente proposta differenziata di unità tematiche di primaria importanza. Vengono affrontate con supporto documentario e presentate con un linguaggio reso ponderatamente comprensibile e mai semplificato. I docenti sono sempre all'altezza delle questioni trattate, offrono spunti di riflessione e di approfondimento. Presentano immagini e schede didattiche chiare e sintetiche che accompagnano ogni lezione davvero metodologicamente ben calibrata. Ciascuna consente il rispetto dei tempi di apprendimento, facilitato da una breve sintesi della precedente e cosa più importante riserva un proporzionato tempo per le domande. Agli uditori non può certamente sfuggire il contenuto di fede cristiana, avulso da ogni schematismo ed esuberanza ideologica, che anima l'azione educativa svolta con impegno e vocazione. Un buon seme che può contribuire ai tanti silenziosi sforzi in atto per arginare la terribile superficialità e superbia del nostro tempo. Superbia che non prevarrà anche se ha fatto ammalare, in primis, il cuore dell'Occidente cristiano.
Margherita Montesano
Margherita Montesano
Corsi molto interessanti per ogni età. Ogni argomento è inquadrato da un punto di vista interdisciplinare. Grazie sempre per le vostre proposte a me riservate.
Vale Affa
Vale Affa
Lezioni, corsi e seminari di altissimo livello. Docenti impeccabili. Offrono formazione vera, che merita di essere seguita. Consigliatissimo.
Ma Bo
Ma Bo
Seguo Schola Palatina da tempo e le sue lezioni inerenti i temi trattati con puntuali competenze sono riuscite a colmare curiosità e lacune che avevo accumulato nel tempo. Sono molto contenta poter attingere a questa memoria così conservata come trasmessa con la stessa passione, capace di coinvolgere ogni pagina della mia vita ravvivandola in nuove prospettive. Grazie.
Mario Marco Calvelli
Mario Marco Calvelli
La Schola Palatina è un importante possibilità di approfondire i temi connessi ai vari aspetti della vita cristiana ed ecclesiale. In un momento in cui il modernismo in tutti i suoi aspetti sta corrodendo e pervadendo la fede, la dottrina e gli stili di vita, rendendo tutto fluido accomodante ciò che per secoli è stato l'insegnamento e la vita della chiesa. La formazione che offre la Schola Palatina è sicura, efficace, comprensibile e sopratutto fondata su tre luoghi teologici. La tradizione apostolica, la sacra scrittura e il magistero perenne della chiesa. Non ultimo la validità dei relatori coinvolti Grazie al Prof. de Mattei per questo impegno che porta avanti da decenni.
Paola Bianchi
Paola Bianchi
Ho ascoltato con grandissimo interesse una lezione su un argomento (le origini del gregoriano) sul quale non immaginavo potessero esserci così tanti, e così tanto affascinanti, nuovi studi e interpretazioni. Lezione molto coinvolgente tenuta da un docente che con grande competenza ha trasmesso la sua passione per questo argomento.
Marilena Roli
Marilena Roli
Ho seguito la lezione con interesse. Esposizione chiara, esaustiva e coinvolgente. Insegnanti preparati e piacevoli da seguire. Grazie anche per gli ottimi spunti a proseguire con gli approfondimenti.
Giordano Carlo Spinelli
Giordano Carlo Spinelli
La lezione è stata molto interessante e esposta molto bene e l’argomento spiegato bene mi è proprio piaciuta.
Angelina Donnantuoni
Angelina Donnantuoni
Introduzione al corso sull'iconografia medievale davvero eccellente, esposizione chiara ed accattivante. Grazie!
Piero Bianco
Piero Bianco
Veramente interessante l'argomento ed eccellente il relatore che ha tenuto viva l'attenzione per più di un'ora. Mirabile la sintesi e rigoroso il metodo. Sulle risposte grande competenza ed "equilibrio".
Ariadne Diosa
Ariadne Diosa
Lo trovo un'esperienza affascinante. Gli argomenti mi interessano particolarmente e considero il corso un'oasi di conoscenze accessibili, tenute da veri specialisti del settore. Bravissimi!!!
Susanna Menescardi
Susanna Menescardi
Il prof. Gnerre, che seguo da molto tempo, è sempre per me un punto di riferimento. Preparatissimo e chiarissimo, offre approfondimenti molto preziosi sulle questioni teologiche e di apologetica. Grazie!!
Manuela Caramella
Manuela Caramella
Opportunità preziosissima quella di assistere ad una lezione della Dottoressa Filacchione...Competenza , passione e coinvolgimento sono caratteristiche peculiari dei docenti di Schola Palatina. Un'oasi di crescita e consapevolezza dell'importanza del sapere. Grazie davvero.
Cristina Ayala de Zudaire
Cristina Ayala de Zudaire
Sono rimasta stupita dalla profondità e dalla varietà degli argomenti di studio offerti dalla Schola Palatina. Congratulazioni!!
Claudia Fusi
Claudia Fusi
Ho seguito il corso "Le origini del Canto gregoriano" tenuto dal professor Alessandro De Lillo. Docente eccelso, esposizione chiarissima e appassionata. Grazie e complimenti.
Tiziana Chiamberlando
Tiziana Chiamberlando
Progetto formativo ricco, nutre di cultura una visione cristiana della vita attraverso la competenza di docenti qualificati. Una realtà a cui fare riferimento per chi, come me, è impegnato in percorsi educativi e teologici. Attento ed efficiente l'aiuto in caso di problemi tecnici. Esperienza imperdibile!
Al Da
Al Da
Ho seguito la seconda lezione del Corso “Teologia Cattolica della Croce nell’Epistolario di Padre Pio” tenuto dal Prof. Gnerre. Molto interessante ed edificante! Complimenti!

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