Occidente e islam nelle relazioni internazionali. Dalla storia all’attualità

di Massimo de Leonardis

Dettagli del corso

Il breve corso passa in rassegna più di un millennio di rapporti politici, in massima parte conflittuali, tra Occidente e Islam, dalla battaglia di Poitiers nel 732, ove Carlo Martello fermò l’invasione araba, agli attentati terroristi del settembre 2001 e oltre.

La minaccia islamica, prima araba e poi turca fu la più grave che la Cristianità dovette affrontare nel Medioevo e nella prima età moderna. Il fattore religioso parve attenuarsi in età contemporanea, ma è risorto con forza, da parte mussulmana con la sfida terrorista e identitaria del fondamentalismo, mentre da un lato la Chiesa Cattolica ha abbandonato l’antico atteggiamento militante e gli Stati e le istituzioni occidentali spingono a fondo la secolarizzazione.

Perché iscriversi a questo corso?

Una delle più gravi carenze che oggi si avvertono è quella di una seria formazione culturale, che purtroppo la scuola e l’università non sembrano più in grado di fornire. La società dell’informazione è diventata quella della deformazione, ossia della perdita dei valori fondamentali, necessari a orientare la nostra vita nell’epoca confusa che attraversiamo. In tale panorama di crisi educativa l’Accademia di Alti Studi Schola Palatina, attraverso i suoi docenti accuratamente selezionati, si propone di offrire una formazione e un orientamento, in coerenza con i princìpi perenni e universali della legge naturale e cristiana.

A chi è rivolto questo corso?

Studenti universitari, laureati, dottorandi, ricercatori, rappresentanti politici locali, regionali, nazionali, funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione, appartenenti alle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate, diplomatici e funzionari delle Ambasciate estere.

Struttura del corso

Il corso sarà articolato in 2 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 18:30 alle 20:00.
La data di inizio del corso è il 16 giugno 2022.

0
Lezioni
0
Ore di formazione

Programma

QUANDO:   16 giugno 2022
ORARIO:   18:30 – 20:00

Aula virtuale

Le lezioni si svolgono online all’interno di un’aula virtuale. Durante le lezioni ciascun studente potrà interagire direttamente con il docente attraverso una chat.

Videoregistrazione

Il giorno successivo alla sessione live la videoregistrazione della lezione sarà disponibile nella pagina del corso per essere fruita “on demand” in qualsiasi momento.

Attestato

Al completamento del corso ciascun studente riceverà un attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.

Docente

Prof. Massimo De Leonardis

Professore ordinario (a. r.) di Storia delle relazioni internazionali, e già Docente nelle Università: Europea di Roma, di Trieste e di Genova. Insegna attualmente Storia dei trattati e politica internazionale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Presidente della International Commission of Military History per due mandati (2015/2025), Consigliere Scientifico del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Presidente dei Consigli Scientifici di Le lance e Nuova Antologia Militare, direttore dei Quaderni di Scienze Politiche e membro dei Comitati Scientifici di varie collane, riviste e centri studi. Ha pubblicato in ambito universitario 27 volumi e più di 260 altri saggi in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, bulgaro e ceco, senza contare articoli a carattere più divulgativo.

Condividi questo corso

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Rimani aggiornato

Ti interessa Schola Palatina?

Lasciaci la tua email e ti contatteremo per tenerti aggiornato sulle nostre proposte formatve

X