Oltre Lutero. Il Barocco e la politica controriformistica delle immagini
di Gianfrancesco Solferino
Dettagli del corso
Il corso si propone lo scopo di affrontare alcuni temi quanto mai necessari per la comprensione della mutevole realtà artistica e culturale italiana a cavaliere tra il XVI ed il XVII secolo.
Una delle chiavi di interpretazione offerte ai fruitori delle lezioni sarà la lettura iconografica e iconologica delle opere per valicare il pur necessario contesto storico e culturale e proiettarsi nelle più recondite – oltre che affascinanti! – motivazioni che hanno creato i presupposti della creazione artistica.
Il “viaggio” simbolicamente muoverà da Roma per toccare altri esempi italiani, taluni poco conosciuti ma non per questo meno interessanti.
Struttura del corso
Il corso è articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna di cui mezz’ora per le domande
Programma
LEZIONE 1 – “Aperuit et clausit“. La decorazione della Cappella Altemps in Santa Maria in Trastevere, prima celebrazione pittorica del Concilio di Trento a Roma.
QUANDO: 8 maggio 2023
ORARIO: 18:30 – 20:00
LEZIONE 2 – Intorno a Caravaggio. La cultura figurativa del maestro lombardo tra i Borromeo e le sollecitazioni romane.
QUANDO: 15 maggio 2023
ORARIO: 18:30 – 20:00
LEZIONE 3 – Il Barocco, illusione e bellezza al di là dell’effimero.
QUANDO: 22 maggio 2023
ORARIO: 18:30 – 20:00
LEZIONE 4 – “A fame, peste et terraemotu libera nos, Domine!“. I capolavori d’arte-ex voto, esorcizzazione figurativa della morte.
QUANDO: 29 maggio 2023
ORARIO: 18:30 – 20:00
Aula virtuale
Videoregistrazione
Attestato
Al completamento del corso ciascun studente riceverà un attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.
- Accesso illimitato a tutti i corsi e lezioni
- Nuovi corsi ogni mese
- Lezioni live interattive con i docenti
- Docenti altamente qualificati
- Attestato di completamento per ciascun corso
- Disdici facilmente quando vuoi
- Accesso illimitato a tutti i corsi e lezioni
- Nuovi corsi ogni mese
- Lezioni live interattive con il docente
- Lezioni registrate disponibili on-demand
- Accesso al corso per 12 mesi
- Attestato di partecipazione
Docente

Prof. Gianfrancesco Solferino
Gianfrancesco Solferino si è laureato in Lettere presso l'Università di Roma "La Sapienza" con indirizzo in Storia dell'Arte Moderna. La tesi, premiata con la lode e la dignità di stampa, verte sulla Scultura lignea sacra in Calabria dal XVI al XIX secolo con particolare attenzione agli aspetti sociologici e culturali ad essa riferibili.
Ha svolto numerose ricerche sulla produzione lignea napoletana e calabrese, in modo particolare sulla scuola d'arte di Serra San Bruno nonché sulla rilevante produzione legata alle altre scuole regionali pubblicando molteplici contributi in proposito.
Accanto allo studio della scultura lignea studia da tempo le arti applicate, nella fattispecie il patrimonio ricamatorio e tessile calabrese, oltre che la produzione degli argentieri meridionali.
Dal 2006 al 2012 è stato ufficialmente Conservatore del Convento di San Francesco d'Assisi a Ripa Grande in Roma, per il quale ha curato numerosi studi monografici.
Dal 2010 è socio cultore del Circolo di Studi Storici "Le Calabrie"; dal 2011 è socio del Centro Studi sulla Civiltà Artistica dell'Italia meridionale "Giovanni Previtali".
Nel 2013 è stato nominato Ispettore Onorario del Ministero per i Beni Culturali ed insignito del titolo di Socio della Deputazione di Storia Patria della Calabria. É altresì socio del Centro di Cultura e Storia Amalfitana.
ALTRI CORSI DI GIANFRANCESCO SOLFERINO
ALTRI CORSI DI GIANFRANCESCO SOLFERINO
ALTRI CORSI DI GIANFRANCESCO SOLFERINO
Cosa dice chi ha già scelto Schola Palatina:






















Condividi questo corso