SEMINARIO gratuito
Temi di iconologia e iconografia sacra celati in alcuni capolavori
Incontro con GIANFRANCESCO SOLFERINO

3 maggio 2023
ore 21:00
Per quanto un certo pensiero comune riconosca “Dio” come invenzione umana, dovremmo imparare a ribaltare la questione: ciò che è stato inventato, in verità, è la negazione di Dio, nel senso del suo rifiuto.
Il corso vuole spiegare le ragioni di questa militanza e la sua matrice paradossalmente “religiosa”. E prova a dimostrare che la Storia dell’Ateismo non è altro che la Storia della auto-divinizzazione dell’uomo, che ha preteso di emanciparsi dalla religione di Dio, per creare una religione dell’uomo.
Docente

Prof. Gianfrancesco Solferino
Gianfrancesco Solferino si è laureato in Lettere presso l'Università di Roma "La Sapienza" con indirizzo in Storia dell'Arte Moderna. La tesi, premiata con la lode e la dignità di stampa, verte sulla Scultura lignea sacra in Calabria dal XVI al XIX secolo con particolare attenzione agli aspetti sociologici e culturali ad essa riferibili.
Ha svolto numerose ricerche sulla produzione lignea napoletana e calabrese, in modo particolare sulla scuola d'arte di Serra San Bruno nonché sulla rilevante produzione legata alle altre scuole regionali pubblicando molteplici contributi in proposito.
Accanto allo studio della scultura lignea studia da tempo le arti applicate, nella fattispecie il patrimonio ricamatorio e tessile calabrese, oltre che la produzione degli argentieri meridionali.
Dal 2006 al 2012 è stato ufficialmente Conservatore del Convento di San Francesco d'Assisi a Ripa Grande in Roma, per il quale ha curato numerosi studi monografici.
Dal 2010 è socio cultore del Circolo di Studi Storici "Le Calabrie"; dal 2011 è socio del Centro Studi sulla Civiltà Artistica dell'Italia meridionale "Giovanni Previtali".
Nel 2013 è stato nominato Ispettore Onorario del Ministero per i Beni Culturali ed insignito del titolo di Socio della Deputazione di Storia Patria della Calabria. É altresì socio del Centro di Cultura e Storia Amalfitana.
ALTRI SEMINARI
Cosa dice chi ha già scelto Schola Palatina:












Condividi questo seminario