“Questione Romana”, Risorgimento italiano e politica internazionale. Un approfondimento storico​

Continua a leggere per ottenere maggiori informazioni

Vuoi comprendere il processo di costruzione dello Stato italiano?

Quest’anno ricorrono i 160 anni di vita dello Stato italiano, che però ebbe il suo “battesimo” nella presa di Roma del 1870. Questo evento e, più in generale, il processo di costruzione dello Stato italiano, viene generalmente considerato solo “dall’interno”, ma per comprenderlo più in profondità è necessario inserirlo in un più ampio quadro, anche “esterno”, alla luce delle dinamiche e dei rapporti di forza internazionali.

Il prof. Massimo de Leonardis, già Ordinario di Storia delle Relazioni e delle Istituzioni Internazionali all’Università Cattolica di Milano, dove ora insegna Storia dei Trattati e Politica Internazionale, svilupperà questo nodo cruciale della nostra storia in 5 lezioni.

Perché iscriversi a questo corso?

Per comprendere in profondità  il reale processo di costruzione dello Stato italiano, non limitandosi ad una classica analisi “dall’interno”, ma andando a delineare un più ampio e dettagliato quadro “esterno”, alla luce delle dinamiche e dei rapporti di forza internazionali.

A chi è rivolto questo corso?

Storici, ricercatori, studenti universitari, laureati, docenti di scuola superiore, cultori di scienze storiche, sacerdoti e seminaristi.

Struttura del corso

Il corso sarà articolato in 5 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno il mercoledì dalle ore 18 alle 19:30. La data di inizio del corso è il 28 aprile 2021.

0
Lezioni
0
Ore di formazione

Programma

L’Italia baluardo del Papato e della Controriforma. L’impatto della Rivoluzione Francese e di Napoleone. Gli Stati pre-unitari dopo il Congresso di Vienna.

QUANDO:   28 aprile 2021
ORARIO:   18:00 – 19:30

La prima guerra d’indipendenza e il decennio di preparazione.

QUANDO:   5 maggio 2021
ORARIO:   18:00 – 19:30

“Guerra ibrida”: la Seconda Guerra d’Indipendenza e la costituzione del Regno d’Italia.

QUANDO:   12 maggio 2021
ORARIO:   18:00 – 19:30

Il quadro internazionale, la terza guerra d’Indipendenza, la presa di Roma.

QUANDO:   19 maggio 2021
ORARIO:   18:00 – 19:30

Il carattere anti-cattolico del Risorgimento italiano.

QUANDO:   26 maggio 2021
ORARIO:   18:00 – 19:30

Aula virtuale

Le lezioni si svolgono online all’interno di un’aula virtuale. Durante le lezioni ciascun studente potrà interagire direttamente con il docente attraverso una chat.

Videoregistrazione

Il giorno successivo alla sessione live la videoregistrazione della lezione sarà disponibile nella pagina del corso per essere fruita “on demand” in qualsiasi momento.

Attestato

Al completamento del corso ciascun studente riceverà un attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.

Docente

Massimo De Leonardis

Prof. Massimo De Leonardis

Professore ordinario (a. r.) di Storia delle relazioni internazionali, e già Docente nelle Università: Europea di Roma, di Trieste e di Genova. Insegna attualmente Storia dei trattati e politica internazionale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Presidente della International Commission of Military History per due mandati (2015/2025), Consigliere Scientifico del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Presidente dei Consigli Scientifici di Le lance e Nuova Antologia Militare, direttore dei Quaderni di Scienze Politiche e membro dei Comitati Scientifici di varie collane, riviste e centri studi. Ha pubblicato in ambito universitario 27 volumi e più di 260 altri saggi in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, bulgaro e ceco, senza contare articoli a carattere più divulgativo.

Partecipa anche tu...

dal 28 aprile
90
  • 5 lezioni
  • 7,5 ore DI FORMAZIONE
  • LEZIONI LIVE INTERATTIVE
  • LEZIONI REGISTRATE DISPONIBILI On-DEMAND
  • ACCEDI DA QUALSIASI DISPOSITIVO
  • ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

FAQ

Le più comuni domande e risposte sui nostri corsi

Ogni lezione ha una durata complessiva di circa 1 ora e 30 minuti e si suddivide in 1 ora di lezione e 30 minuti riservati alle domande degli studenti.

Ciascun iscritto al corso riceverà un link privato per accedere all’aula virtuale dove sarà possibile seguire la lezione in diretta. Durante le lezioni ciascun studente potrà interagire direttamente con il docente sottoponendo nella chat le sue domande che saranno poi trattate nel corso dello spazio riservato alla discussione.

No, i corsi sono aperti a tutti, senza vincoli di età.

Certamente! Il giorno successivo alla sessione live la videoregistrazione della lezione sarà disponibile nella pagina del corso per essere fruita “on demand” in qualsiasi momento.

Si. Una volta completato tutto il corso tutte le lezioni rimaranno disponibili e saranno interamente consultabili on-demand.

Certamente. Potrai seguire “live” tutte lezioni successive e avere accesso a tutte le precedente lezioni svolte integralmente consultabili on-demand.

No. Tutti i contenuti di Schola Palatina sono protetti da Copyright e non è possibile diffonderli senza una esplicita autorizzazione.

Certamente! E’ possibile seguire le lezioni da qualsiasi dispositivo: desktop, mobile o tablet.

Gli studenti riceveranno il materiale didattico (dispense, presentazioni, ecc.) utilizzato dai docenti nel corso delle loro lezioni.

Si. Al completamento del corso ciascun studente riceverà un attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.

Condividi questo corso

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra lista di attesa

Sarai il primo a ricevere le comunicazioni riguardo le novità e gli ultimi corsi

X