DETTAGLI DEL CORSO
Il corso è articolato in 1 lezione di 1 ora e 30 minuti, di cui un’ora dedicata alla formazione più la discussione.
“Nacque prima l’uovo o la gallina?” Questo simpatico interrogativo è perfetto per ciò che riguarda la parola “palazzo”. In effetti, il primo edificio che ebbe il nome di palatium fu quello romano sul colle Palatino dove risiedevano gli imperatori. Anzi, le due entità si fusero talmente fra di loro che è difficile dire se il Palatino prese questo nome come colle del palatium oppure il contrario. Ciò che hanno in comune le due parole è la radice latina pales / palatua / palilia, tutti termini legati alla pastorizia e ai riti ad essa dedicati, tipici dei popoli arcaici
Di fatto, la parola “palazzo” è passata nell’uso per designare un edificio sontuoso, che può essere una residenza di una famiglia importante, ma anche la sede di un ente di rilievo: le dimensioni e l’aspetto architettonico ne sottolineano il ruolo simbolico preminente. Un edificio che qualifica lo spazio urbano, ma anche la campagna, come è il caso delle ricche dimore che punteggiano i panorami di tutto il mondo.
Il corso presente è la prosecuzione ideale di quello sullo sviluppo urbanistico di Roma: di fatto, non solo i luoghi urbanistici preminenti sono sempre stati segnalati da palazzi, ma dal Cinquecento i palazzi stessi qualificarono le piazze fino a concepirle come immaginarie estensioni all’aperto degli edifici, allo stesso tempo un prologo a ciò che essi contenevano e una cornice per poterne ammirare l’esterno.
La scelta per Roma è davvero vastissima, ne abbiamo individuati alcuni che ci permetteranno di seguire da un lato la concezione / funzione architettonica e urbanistica, dall’altro le scelte estetiche e simboliche tipiche di ciascuna epoca. Ciò che ne nascerà sarà una consapevolezza diversa del legame tra architettura e territorio, un metodo che potrete facilmente applicare a qualunque luogo vi troviate ad attraversare.
DOCENTE
Penelope Filacchione
Penelope Filacchione. Storica dell'arte specializzata in iconografia e iconologia cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.
Dal 2003 è docente Archeologia e Storia dell'arte classica e cristiana antica presso la facoltà di Lettere classiche e cristiane antiche dell'Università Pontificia Salesiana e ha tenuto la cattedra di Archeologia cristiana per la facoltà di Teologia del medesimo ateneo. Insegna presso le Scuole d'Arte e dei Mestieri di Roma Capitale e presso la Link Campus University.
Ha collaborato alla redazione della rivista Archeo - Attualità del passato, ha all'attivo numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative e ha curato e scritto - insieme a Caterina Papi - il volume Archeologia cristiana - coordinate storiche, geografiche, culturali edito dalla LAS e pensato specificamente per gli studenti delle facoltà teologiche e degli atenei pontifici.
Altre lezioni
Storia dell'Arte
Roma antica: il Palatium reggia imperiale sul Palatino
LEZIONE ON DEMAND
1 ora e 30 minuti
Storia dell'Arte
Medioevo: Patriarchio lateranense e Palazzo Senatorio
LEZIONE ON DEMAND
1 ora e 30 minuti
Corso completo
Storia dell'Arte
I Palazzi Romani: architettura, urbanistica e simboli – Dall’antichità al Cinquecento
CORSO DISPONIBILE
6 ore
ON DEMAND