DETTAGLI DEL CORSO
Il corso è articolato in 1 lezione di 1 ora e 30 minuti, di cui un’ora dedicata alla formazione più la discussione.
L’approccio del corso si caratterizza come eminentemente psico-educativo, concentrandosi su come il contributo proveniente dalla Psicologia possa informare e contribuire a un’azione educativa consapevole ed efficace, sempre nel rispetto dell’unicità e della irripetibilità della persona dell’educando e tenendo conto delle esigenze proprie del contesto attuale, caratterizzato sempre più da complessità e fluidità dei modelli di riferimento.
In particolare, verrà privilegiata una visione fenomenologico-esistenziale dell’uomo e dello sviluppo della sua condotta (comportamenti e atteggiamenti), valorizzando soprattutto il pensiero e l’opera dello Psichiatra viennese Viktor E. Frankl (1905-1997), fondatore dell’approccio denominato Logoterapia e Analisi esistenziale.
A chi è rivolto questo corso?
Come detto, in generale, il corso si rivolge a tutti colore che, a vario titolo, sono interessati all’ambito dell’educazione. In particolare, destinatari privilegiati del Corso sono educatori e formatori, impegnati nelle diverse agenzie educative (in primis, genitori e insegnanti), nonché figure professionali – psicologi, filosofi, sociologi, assistenti sociali, counsellor, ecc. – rientranti nell’ambito delle Scienze dell’educazione, tanto nell’ambito dell’intervento operativo, quanto in quello della riflessione teoretica. La proposta risulta interessante anche per studenti e cultori delle aree relative all’ampio tema dell’educazione e della formazione.
DOCENTE
Domenico Bellantoni
Psicologo e psicoterapeuta, docente invitato di Psicologia della religione presso l’Università Salesiana di Roma. Già Presidente dell’Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana (ALAEF), è autore di numerosi articoli e volumi sia sul tema della spiritualità e della religione, sia su quello dell’Analisi Esistenziale di Viktor E. Frankl, in relazione alla coppia, alla famiglia e alle relazioni, tanto da un punto di vista clinico che psicoeducativo.
Ha diretto la Rivista “Ricerca di senso” ed è attualmente con-direttore della Collana edita da FrancoAngeli “Esistenzialismo e Scienze Umane”.
Nell’ultimo anno ha diretto il Corso di Alta Formazione in Analisi Esistenziale Frankliana.

Altre lezioni
Psicologia
La comunicazione efficace in educazione: “Comunicarlo bene”
LEZIONE ON DEMAND
1 ora e 30 minuti
Psicologia
Definizione di educazione e ruoli educativi: “Voler bene”
LEZIONE ON DEMAND
1 ora e 30 minuti