Dettagli del corso
L’approccio del corso si caratterizza come eminentemente psico-educativo, concentrandosi su come il contributo proveniente dalla Psicologia possa informare e contribuire a un’azione educativa consapevole ed efficace, sempre nel rispetto dell’unicità e della irripetibilità della persona dell’educando e tenendo conto delle esigenze proprie del contesto attuale, caratterizzato sempre più da complessità e fluidità dei modelli di riferimento.
In particolare, verrà privilegiata una visione fenomenologico-esistenziale dell’uomo e dello sviluppo della sua condotta (comportamenti e atteggiamenti), valorizzando soprattutto il pensiero e l’opera dello Psichiatra viennese Viktor E. Frankl (1905-1997), fondatore dell’approccio denominato Logoterapia e Analisi esistenziale. I contenuti saranno proposti all’interno di un percorso costituito da quattro nuclei tematici, uno per ciascun incontro. I temi affrontati saranno i seguenti: 1. Definizione di educazione e ruoli educativi: “Voler bene”; 2. Finalità e obiettivi in educazione: “Voler il bene”; 3. Strategie e metodologie educative: “Volerlo bene”; 4. La comunicazione efficace in educazione: “Comunicarlo bene”.
A chi è rivolto questo corso?
Come detto, in generale, il corso si rivolge a tutti colore che, a vario titolo, sono interessati all’ambito dell’educazione. In particolare, destinatari privilegiati del Corso sono educatori e formatori, impegnati nelle diverse agenzie educative (in primis, genitori e insegnanti), nonché figure professionali – psicologi, filosofi, sociologi, assistenti sociali, counsellor, ecc. – rientranti nell’ambito delle Scienze dell’educazione, tanto nell’ambito dell’intervento operativo, quanto in quello della riflessione teoretica. La proposta risulta interessante anche per studenti e cultori delle aree relative all’ampio tema dell’educazione e della formazione.
Struttura del corso
Il corso sarà articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna, di cui un’ora dedicata alla formazione più la discussione.
Programma
- LEZIONE 1 - Definizione di educazione e ruoli educativi: “Voler bene”
- LEZIONE 2 - Finalità e obiettivi in educazione: “Voler il bene”
- LEZIONE 3 - Strategie e metodologie educative: “Volerlo bene”
- LEZIONE 4 - La comunicazione efficace in educazione: “Comunicarlo bene”
Videoregistrazione
Per ogni lezione è disponibile la videoregistrazione, nella pagina del corso, per essere fruita “on demand” quando e dove vuoi.
Attestato
Al completamento del corso riceverai l’attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.
Abbonamento
SemestraleL' IVA al 22% è inclusa
- Accesso a tutti i corsi e lezioni
- Corsi EXTRA ESCLUSI
- Nuovi corsi ogni mese
- Lezioni live interattive
- Lezioni on-demand
- Materiale didattico
- Accesso per 6 mesi
- Attestato di partecipazione
- Disdici quando vuoi
Abbonamento
AnnualeL' IVA al 22% è inclusa
- Accesso a tutti i corsi e lezioni
- Corsi EXTRA ESCLUSI
- Nuovi corsi ogni mese
- Lezioni live interattive
- Lezioni on-demand
- Materiale didattico
- Accesso per 12 mesi
- Attestato di partecipazione
- Disdici quando vuoi
Risparmi € 149
Abbonamento
Annuale +L' IVA al 22% è inclusa
- Accesso a tutti i corsi e lezioni
- Corsi EXTRA INCLUSI
- Nuovi corsi ogni mese
- Lezioni live interattive
- Lezioni on-demand
- Materiale didattico
- Accesso per 12 mesi
- Attestato di partecipazione
- Disdici quando vuoi
- Accesso illimitato a tutti i corsi e lezioni
- Nuovi corsi ogni mese
- Lezioni live interattive con il docente
- Lezioni registrate disponibili on-demand
- Accesso al corso per 12 mesi
- Attestato di partecipazione
Docente

Prof. Domenico Bellantoni
Psicologo e psicoterapeuta, docente invitato di Psicologia della religione presso l’Università Salesiana di Roma. Già Presidente dell’Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana (ALAEF), è autore di numerosi articoli e volumi sia sul tema della spiritualità e della religione, sia su quello dell’Analisi Esistenziale di Viktor E. Frankl, in relazione alla coppia, alla famiglia e alle relazioni, tanto da un punto di vista clinico che psicoeducativo.
Ha diretto la Rivista “Ricerca di senso” ed è attualmente con-direttore della Collana edita da FrancoAngeli “Esistenzialismo e Scienze Umane”.
Nell’ultimo anno ha diretto il Corso di Alta Formazione in Analisi Esistenziale Frankliana.
ALTRI CORSI DI DOMENICO BELLANTONI
Psicologia
Per una Psicologia della condotta religiosa e spirituale – Modulo 1
CORSO DISPONIBILE
6 ore
ON DEMAND
Psicologia
Per una Psicologia della condotta religiosa e spirituale – Modulo 2
CORSO DISPONIBILE
6 ore
ON DEMAND
Psicologia
Per una Psicologia della condotta religiosa e spirituale: un’introduzione
SEMINARIO DISPONIBILE
1 ora e 30 minuti
ON DEMAND
SOLO CON ABBONAMENTO
Psicologia
Nascita e sviluppo dell’Analisi esistenziale di Viktor E. Frankl
CORSO DISPONIBILE
6 ore
ON DEMAND
Cosa dice chi ha già scelto Schola Palatina:



































































































Condividi questo corso