SELEZIONA DOCENTE:

Adriano Dell'Asta

Adriano Dell'Asta

BIO

Adriano Dell'Asta, laureato in filosofia presso l'Università Cattolica di Milano, professore associato di Lingua e Letteratura Russa, dopo essere stato direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca dal 2010 al 2014, insegna attualmente Cultura Russa e Lingua e Letteratura Russa all’Università Cattolica di Brescia e di Milano.

Accademico della Classe di Slavistica dell’Accademia Ambrosiana, è vice presidente della Fondazione Russia Cristiana e membro del Comitato Scientifico Internazionale della rivista «La Nuova Europa»; membro della redazione della rivista «Koinonija» di Charkiv e del comitato scientifico delle riviste «Colloquia mediterranea» (Firenze) e «Slavica Occitania» (Toulouse), fa inoltre parte del Comitato dei Consulenti della rivista della Pontificia Università Cattolica del Cile, «Humanitas» ed è Membro del Consiglio Internazionale dei Tutori della Biblioteca Statale Panrussa di Letterature Straniere «M.I. Rudomino» (VGBIL) di Mosca.

Nella sua attività di ricerca ha approfondito in particolare alcuni nodi centrali della cultura russa del XIX e del XX secolo, seguendo soprattutto il filone della filosofia religiosa e quello dell’arte e della letteratura nei suoi rapporti col potere. Ha pubblicato oltre un centinaio di contributi scientifici e ha partecipato a numerosi convegni e seminari nazionali e internazionali (in particolare: Accademia delle Scienze Russa, Università di Mosca, Vladimir, Novosibirsk, Minsk, Kiev, Charkiv, Universidad Complutense – Madrid, Fordham University – New York, Catholic University of America – John Paul II Institute for Studies on Marriage and Family, Commissione Teologica Sinodale del Patriarcato di Mosca, Università Umanistica Ortodossa San Tichon di Mosca, Università Cristiana Ortodossa San Filaret di Mosca, Facoltà Teologica di Lugano, Facultad de Teologia San Damaso – Madrid).

Nell’ambito della filosofia e della cultura religiosa si è occupato di pensatori come Berdjaev, S.N. Bulgakov, Florenskij e Solov’ëv. Nel filone letterario, oltre ai classici dell’Ottocento (in particolare con diversi saggi su Dostoevskij), si è occupato di alcuni degli autori maggiori del Novecento: Babel’, M.A. Bulgakov, Grossman, Sinjavskij, Solženicyn, Šalamov.

CORSI DI ADRIANO DELL'ASTA