SELEZIONA DOCENTE:
Roberto Filippetti
BIO
Studioso d’arte e letteratura, ha insegnato Iconologia e Iconografia cristiana presso l’Università Europea di Roma. Collabora con molte riviste, fra cui "Luoghi dell'infinito". La vivacissima attività di conferenziere lo ha portato a tenere lezioni e presentazioni nelle scuole di ogni ordine e grado - dall'infanzia ai licei - nonché in quasi tutte le principali università italiane, e all'estero. A Barcellona ha parlato di Giotto agli architetti che stanno edificando la Sagrada Familia; a Pechino ha tenuto un corso d'Arte sacra al Seminario nazionale; ha tenuto presentazioni in Austria, Svizzera, Slovacchia, Spagna, Paraguay, Perù, Cina, Israele, Dubai, Colombia, Brasile.
E' curatore di quattro mostre didattiche itineranti, con ricostruzione in scala della Cappella degli Scrovegni di Padova e delle storie francescane affrescate da Giotto ad Assisi; poi i capolavori di Caravaggio e Van Gogh.
È autore di una ventina di libri, fra i quali: L’avvenimento secondo Giotto (tradotto in cinque lingue), riscritto per ragazzi col titolo Il Vangelo secondo Giotto e per bambini piccoli in due volumetti intitolati Anche i cammelli fanno ooh! e L'asino che portava Gesù. E' autore anche di una completa Guida alla Cappella degli Scrovegni. Poi Francesco secondo Giotto (riscritto per bambini piccoli col titolo Francesco, il cavaliere di Gesù); Caravaggio l’urlo e la luce;Van Gogh un grande fuoco nel cuore.
CORSI DI ROBERTO FILIPPETTI
Storia dell'Arte
Veritatis Splendor: la grande bellezza dell’arte cristiana fino all’apogeo del medioevo
CORSO DISPONIBILE
10 ore
ON DEMAND