La bellezza originaria. I racconti della creazione nella Genesi

Don Andrea Lonardo Don Andrea Lonardo

La bellezza originaria. I racconti della creazione nella Genesi - Andrea Lonardo
  • Casa editrice: Itaca
  • Anno edizione: 2017
  • Pagine: 272
  • ISBN: 978-88-5260-532-1

ACQUISTA ORA

I primi capitoli di Genesi sono tra i testi più importanti della storia dell’umanità, imprescindibili per chiunque voglia comprendere la nostra cultura e se stesso. Il ritmo lavoro-festa, la distinzione tra creatore e creature – presupposto della ricerca scientifica -, il valore unico dell’uomo – fondamento dei diritti umani -, lo stupore dell’uomo di fronte alla donna, la famiglia, emergono in queste pagine nella loro verità e bellezza originaria.

La Genesi mostra che Dio è il fondamento di tutto il creato, da lui voluto, amato e benedetto. «La creazione svela il suo senso solo quando viene creato un essere capace di riconoscere l’esistenza e la bellezza dell’atto creativo stesso e del suo fattore. L’uomo è il culmine della creazione intera, è l’ultimo e il primo, perché Dio non crea per il solo gusto di creare, bensì in vista dell’uomo. Dio cerca degli “amici”».

BIO

Andrea Lonardo (1960) appartiene al clero di Roma. Dopo essersi laureato in Filosofia all’Università “La Sapienza” di Roma, ha studiato Sacra Scrittura al Biblico di Roma e all’École Biblique di Gerusalemme. Insegna presso l’Istituto di scienze religiose “Ecclesia Mater” di Roma ed è direttore del Servizio per la Cultura e l’Università della Diocesi di Roma, dopo essere stato per undici anni direttore dell’Ufficio catechistico e del Servizio per il catecumenato. Coordina il sito www.gliscritti.it per il quale pubblica interventi scritti, audio e video.

È autore, con padre Maurizio Botta, dei tre volumi Le domande grandi dei bambini. Itinerario di prima Comunione per genitori e figli (Itaca). Tra le sue pubblicazioni: Il Dio con noi. Piccola cristologia del buon annunzio (San Paolo), Dove si eleggono i papi. Guida ai Musei Vaticani (EDB), La bellezza originaria. I racconti della creazione nella Genesi (Itaca).