Cos’è la psicologia?
Quali sono i suoi oggetto e metodo? Perché tante scuole, quali sono le differenze tra loro e quale rapporto hanno con il dato rivelato? Perché la Chiesa e il mondo della psicologia hanno spesso avuto un reciproco atteggiamento di diffidenza?
Cercheremo di rispondere a tutte queste domande (e altre ancora) nel corso degli incontri.
Perché iscriversi a questo corso?
La psicologia è spesso considerata una materia oscura, misteriosa, nei confronti della quale molti cattolici, tra i quali genitori ed educatori, nutrono una certa diffidenza. Si tratta di un atteggiamento giustificato oppure di un semplice pregiudizio? La risposta è difficile, anche perché l’esposizione delle varie dottrine psicologiche è spesso semplicistica e confusa. Mediante questo corso cercheremo di fare chiarezza, analizzando i fondamenti antropologici delle diverse correnti psicologiche e valutandole dal punto di vista della Rivelazione e del Magistero della Chiesa.
A chi è rivolto questo corso?
Psicologi, studenti universitari, laureati, docenti di scuola superiore, seminaristi e sacerdoti, cultori di scienze sociali, filosofiche, teologiche ed ecclesiastiche.
Struttura del corso
Il corso è articolato in 12 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna, di cui un’ora dedicata alla formazione più la discussione.
Programma
- LEZIONE 1 - Oggetto e metodo della psicologia
- LEZIONE 2 - L’antichità
- LEZIONE 3 - La cristianità
- LEZIONE 4 - La modernità
- LEZIONE 5 - La psicologia degli inferi (la psicoanalisi)
- LEZIONE 6 - La Scuola di Francoforte
- LEZIONE 7 - Il comportamentismo
- LEZIONE 8 - La psicologia umanista
- LEZIONE 9 - La psicologia sistemica
- LEZIONE 10 - L’antipsichiatria
- LEZIONE 11 - Tendenze contemporanee
- LEZIONE 12 - Chiesa cattolica e psicologia
Videoregistrazione
Per ogni lezione è disponibile la videoregistrazione, nella pagina del corso, per essere fruita “on demand” quando e dove vuoi.
Attestato
Al completamento del corso riceverai l’attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.
- Accesso illimitato a tutti i corsi e lezioni
- Nuovi corsi ogni mese
- Lezioni live interattive con i docenti
- Docenti altamente qualificati
- Attestato di completamento per ciascun corso
- Disdici facilmente quando vuoi
- Accesso illimitato a tutti i corsi e lezioni
- Nuovi corsi ogni mese
- Lezioni live interattive con il docente
- Lezioni registrate disponibili on-demand
- Accesso al corso per 12 mesi
- Attestato di partecipazione
Docente

Dott. Roberto Marchesini
Roberto Marchesini laureato in psicologia presso l’Università di Padova ha conseguito nel 2006 la specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Lavora a Milano come psicologo e psicoterapeuta; tiene numerose conferenze in Italia e all’estero. Tra i suoi libri: Quello che gli uomini non dicono. La crisi della virilità (Sugarco 2011); Il paese più straziato. Disturbi psichici dei soldati italiani della Prima Guerra Mondiale (D'Ettoris 2011); La psicologia e san Tommaso d'Aquino (D'Ettoris 2013); Omosessualità e magistero della Chiesa (Sugarco 2013); E vissero felici e contenti. Manuale di sopravvivenza per fidanzati e giovani sposi (Sugarco 2015); Aristotele, san Tommaso d'Aquino e la psicologia clinica (D'Ettoris 2015); Uomo, donna, famiglia e “gender” (I libri della Bussola 2016); La Rivoluzione nell'arte (D'Ettoris 2016); Codice cavalleresco per l'uomo del terzo millennio (Sugarco 2017); Le virtù. Il cammino del cavaliere (Sugarco 2019); Le vie della psicologia. Storia e tendenze contemporanee (Sugarco 2020).I nostri studenti dicono...

