SELEZIONA DOCENTE:

Laura Fanti

Laura Fanti

BIO

Laura Fanti è una storica dell’arte, critica, docente e consulente d’arte. Si è laureata in Storia dell’arte comparata dei Paesi europei presso l’Università di Roma La Sapienza e ha conseguito un diploma post-laurea in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università di Firenze. Le sue principali aree di ricerca sono la pittura del XIX e XX secolo, in particolare simbolista (italiana, belga, francese e svizzera).

Ha lavorato sia nel campo della formazione e dell’archivistica sia in quello della critica e della curatela, collaborando con istituzioni pubbliche e private, tra cui Sapienza Università di Roma, Université libre de Bruxelles, Musée Félicien Rops, Galleria Nazionale d’arte moderna di Roma, Zètema, Museo Napoleonico, Galleria Alessandra Bonomo, Museo della città di Ravenna.

È stata assistente di storia dell’arte moderna a Sapienza per cinque anni, attualmente collabora con i Musei reali di belle arti e il Museo Magritte a Bruxelles e come specialista di arte simbolista per delle gallerie private, oltre ad insegnare in varie scuole per adulti.

Ha scritto il primo libro in italiano su Ferdinand Hodler, Ferdinand Hodler, fra simbolismo e avanguardie (1853-1918), Carocci editore, 2015, libri su James Ensor e Fernand Khnopff (Giunti) e saggi per cataloghi d’arte: Georges Lebrun, Henry de Groux, Sacro e Profano (Viterbo); per artisti contemporanei (Andrea Frank, Gianni Moretti...). Ha pubblicato articoli scientifici su Jacques-Louis David, James Ensor, Paul Gauguin, Gaetano Previati.

Ha pubblicato per Ricerche di storia dell’arte, Histara, Nuova Museologia, Nouvelles de l’estampe, Viaggiatori Journal, e per le riviste di arte contemporanea Espoarte e Juliet.

Ha partecipato a numerose conferenze in Europa (Goldsmith College, Musée Rodin, Academia Belgica, tra le altre) e organizzato un convegno internazionale sull’incisione belga e neerlandese i cui atti sono stati pubblicati da Peeters.

CORSI DI LAURA FANTI

Storia dell'Arte

Il Surrealismo, l’avanguardia del mistero

22 Novembre 2024 (+ altre date)

6 ore

LIVE STREAMING + ON DEMAND

80€ Iva Inclusa