Frontiere: storia politica del Novecento (II° Modulo)

di Pierluigi Pavone

Dettagli del corso

In aggiornamento

A chi è rivolto questo corso?

Il corso si rivolge a tutti coloro che mirano a comprendere le dinamiche geo-politiche, sociali e ideologiche del mondo contemporaneo; desiderano approfondire temi di filosofia politica ed economia politica dalla prospettiva delle Nazioni che hanno plasmato e sconvolto il mondo negli ultimi due secoli; hanno lo scopo di cogliere le matrici che hanno determinato, a volte anche il modo fortuito, la gloria e la sconfitta di imperi universali.

Struttura del corso

Il corso sarà articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 18:30 alle 20:00.
La data di inizio del corso è il 9 gennaio 2023.

0
Lezioni
0
Ore di formazione

Programma

LEZIONE 1

QUANDO:  9 gennaio 2023
ORARIO:  18:30 – 20:00



LEZIONE 2

QUANDO:  16 gennaio 2023
ORARIO:  18:30 – 20:00



LEZIONE 3 

QUANDO:  23 gennaio 2023
ORARIO:  18:30 – 20:00



LEZIONE 4 

QUANDO:  30 gennaio 2023
ORARIO:  18:30 – 20:00

Aula virtuale

Le lezioni si svolgono online all’interno di un’aula virtuale. Durante le lezioni ciascun studente potrà interagire direttamente con il docente attraverso una chat.

Videoregistrazione

Il giorno successivo alla sessione live la videoregistrazione della lezione sarà disponibile nella pagina del corso per essere fruita “on demand” in qualsiasi momento.

Attestato

Al completamento del corso ciascun studente riceverà un attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.

Docente

Prof. Pierluigi Pavone

Pierluigi Pavone è professore di Filosofia presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

È Dottore di Ricerca in Storia dell’Europa (Università Europea di Roma) e ha ottenuto il Dottorato in Filosofia (Ateneo Pontificio Regina Apostolorum). Dopo la Licenza (Università Pontificia Gregoriana) e la Laurea quadriennale (Università degli studi di Pavia), ha conseguito anche una Laurea magistrale in Scienze Storico-Religiose (Università degli studi Sapienza, Roma).

Tra le sue pubblicazioni, si ricorda: Politica, Messianismo, Moneta. La sfida del capitalismo democratico alla Dottrina Sociale della Chiesa (Roma, 2010); Contro gli Stoici. Cristo, Socrate, Buddha (Roma, 2011); Fede, Speranza, Carità. Tre meditazioni filosofiche sulle virtù teologali (Roma, 2015); L’età spirituale e l’uomo divino. Contro la falsa eredità moderna di Gioacchino da Fiore, (Napoli, 2016). Si occupa di Gnosi e contro-Chiesa e ha come ambiti di ricerca la Storia del Pensiero Occidentale, la Filosofia politica e la Filosofia della storia.

Scrive su vari blog e collabora con piattaforme di formazione cattolica. Svolge webinar di formazione filosofica e cura la trasmissione radio Storia della Filosofia.

ALTRI CORSI DI PIERLUIGI PAVONE

Condividi questo corso

X