Perché un corso sull’Ateismo?
Per quanto un certo pensiero comune riconosca “Dio” come invenzione umana, dovremmo imparare a ribaltare la questione: ciò che è stato inventato, in verità, è la negazione di Dio, nel senso del suo rifiuto.
Il corso vuole spiegare le ragioni di questa militanza e la sua matrice paradossalmente “religiosa”. E prova a dimostrare che la Storia dell’Ateismo non è altro che la Storia della auto-divinizzazione dell’uomo, che ha preteso di emanciparsi dalla religione di Dio, per creare una religione dell’uomo.
Perché iscriversi a questo corso?
La Storia della Filosofia Occidentale, quando ha elaborato “il pensiero su Dio”, non ha mai preteso di affermare l’assoluta falsità della religione. Pensiamo alla ricerca sull’origine dell’universo: Dio viene posto o come creatore o come l’universo stesso (panteismo). Potremmo stupirci, poi, nel vedere che la rivoluzione psicanalitica rende ragione della storicità dei racconti biblici, più della critica illuministica, che vede nella religione solo un mito. In che misura, ancora, hanno legittimità le critiche kantiane alle dimostrazioni logiche dell’esistenza di Dio, proprie di san Tommaso? Muoversi in questi ambiti e cogliere i nuclei concettuali, che hanno caratterizzato un certo “ateismo filosofico”, senza dubbio integra e fortifica una formazione cristiana che voglia rendere piena ragione delle proprie tesi.
A chi è rivolto questo corso?
Il Corso si rivolge a laici e religiosi, sacerdoti e studenti universitari, catechisti e insegnanti che possono ottenere e rielaborare una guida ragionata ed esaustiva sulla fede e sulla contro-fede, per mezzo di sette lezioni tematiche, in cui la “questione di Dio” verrà via via posta da una prospettiva peculiare: il male; l’esperienza di fede; la dimostrazione razionale; la coscienza; il nichilismo; l’origine della società; l’onnipotenza.
Struttura del corso
Il corso è articolato in 7 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna, di cui un’ora dedicata alla formazione più la discussione.
Programma
- LEZIONE 1 - Epicuro. Se esiste il male, come è pensabile un Dio buono e onnipotente
- LEZIONE 2 - Lutero e Feuerbach. La fede come esperienza e alienazione
- LEZIONE 3 - Kant e la critica alle prove dell’esistenza di Dio. Tempo, Spazio e logica del mondo
- LEZIONE 4 - Hegel e Dio come “Spirito del mondo”
- LEZIONE 5 - La morte di Dio e la critica di Nietzsche
- LEZIONE 6 - La religione come oppio dei popoli e come ancella della rivoluzione comunista
- LEZIONE 7 - I “cristianesimi atei” nella morale illuministica e nella psicanalisi
Videoregistrazione
Per ogni lezione è disponibile la videoregistrazione, nella pagina del corso, per essere fruita “on demand” quando e dove vuoi.
Attestato
Al completamento del corso riceverai l’attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.
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Docente
Prof. Pierluigi Pavone
Pierluigi Pavone è professore di Filosofia presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
È Dottore di Ricerca in Storia dell’Europa (Università Europea di Roma) e ha ottenuto il Dottorato in Filosofia (Ateneo Pontificio Regina Apostolorum). Dopo la Licenza (Università Pontificia Gregoriana) e la Laurea quadriennale (Università degli studi di Pavia), ha conseguito anche una Laurea magistrale in Scienze Storico-Religiose (Università degli studi Sapienza, Roma).
Tra le sue pubblicazioni, si ricorda: Politica, Messianismo, Moneta. La sfida del capitalismo democratico alla Dottrina Sociale della Chiesa (Roma, 2010); Contro gli Stoici. Cristo, Socrate, Buddha (Roma, 2011); Fede, Speranza, Carità. Tre meditazioni filosofiche sulle virtù teologali (Roma, 2015); L’età spirituale e l’uomo divino. Contro la falsa eredità moderna di Gioacchino da Fiore, (Napoli, 2016). Si occupa di Gnosi e contro-Chiesa e ha come ambiti di ricerca la Storia del Pensiero Occidentale, la Filosofia politica e la Filosofia della storia.
Scrive su vari blog e collabora con piattaforme di formazione cattolica. Svolge webinar di formazione filosofica e cura la trasmissione radio Storia della Filosofia.
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