I buoni colori di una volta. Tecniche pittoriche tardo antiche e medievali

di Ivan Polverari

Dettagli del corso

Il corso prevede una serie di lezioni, che hanno come scopo quello di capire e conoscere meglio le tecniche pittoriche tardo antiche e medioevali. Avremo modo di conoscere ed osservare la tecnica dell’encausto e della tempera, conosceremo ed approfondiremo le tecniche di preparazione dei supporti pittorici sia lignei che di altro materiale. Affronteremo la tecnica dell’affresco e tutte le particolarità che esso comporta. La doratura su tavola, come si prepara la foglia d’oro e i sistemi di ancoraggio. Infine si parlerà delle tecniche estrattive dei pigmenti, dalle cave dell’estremo Oriente, alle miniere italiane ed europee.


Perché iscriversi a questo corso?

Una delle più gravi carenze che oggi si avvertono è quella di una seria formazione culturale, che purtroppo la scuola e l’università non sembrano più in grado di fornire. La società dell’informazione è diventata quella della deformazione, ossia della perdita dei valori fondamentali, necessari a orientare la nostra vita nell’epoca confusa che attraversiamo. In tale panorama di crisi educativa l’Accademia di Alti Studi Schola Palatina, attraverso i suoi docenti accuratamente selezionati, si propone di offrire una formazione e un orientamento, in coerenza con i princìpi perenni e universali della legge naturale e cristiana.

A chi è rivolto questo corso?

Studenti liceali, universitari, laureati, dottorandi, ricercatori, docenti di scuola media e superiore, cultori di scienze storiche, artistiche, umanistiche e religiose, seminaristi, sacerdoti e docenti di università ecclesiastiche.

Struttura del corso

Il corso sarà articolato in 5 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 18:30 alle 20:00.
La data di inizio del corso è il 30 giugno 2022.

0
Lezioni
0
Ore di formazione

Programma

QUANDO:   30 giugno 2022
ORARIO:   18:30 – 20:00

QUANDO:   7 luglio 2022
ORARIO:   18:30 – 20:00

QUANDO:   14 luglio 2022
ORARIO:   18:30 – 20:00

QUANDO:   21 luglio 2022
ORARIO:   18:30 – 20:00

QUANDO:   28 luglio 2022
ORARIO:   18:30 – 20:00

Aula virtuale

Le lezioni si svolgono online all’interno di un’aula virtuale. Durante le lezioni ciascun studente potrà interagire direttamente con il docente attraverso una chat.

Videoregistrazione

Il giorno successivo alla sessione live la videoregistrazione della lezione sarà disponibile nella pagina del corso per essere fruita “on demand” in qualsiasi momento.

Attestato

Al completamento del corso ciascun studente riceverà un attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.

Docente

Prof. Ivan Polverari

Ivan Polverari, è nato a Fano il 4 luglio 1973, e laureato in Scienze Religiose presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, con una tesi su “il culto liturgico dell'immagine nella Chiesa di Roma”. E' docente, e Maestro iconografo, responsabile del laboratorio di Arte liturgica “San Michele” di Roma e cofondatore dell’Associazione “In Novitate Radix”, che si occupa dello studio e del recupero del linguaggio liturgico antico.

Condividi questo corso

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Rimani aggiornato

Ti interessa Schola Palatina?

Lasciaci la tua email e ti contatteremo per tenerti aggiornato sulle nostre proposte formatve

X