L’Imago Dei nell’arte cristiana, tra Oriente e Occidente
di Ivan Polverari
Vuoi conoscere l'arte bizantina?
Il corso affronterà argomenti di ordine storico (nascita e sviluppo dei moduli iconografici) e teologico (le motivazioni di alcune scelte pittoriche al posto di altre). Lo scopo è quello di far conoscere i moduli pittorici che dall’arte classica si sviluppano in Occidente e nell’Oriente bizantino alla luce della fede cristiana, e diventano gli schemi che tuttora vengono usati
A chi è rivolto questo corso?
Studenti liceali, universitari, laureati, dottorandi, ricercatori, docenti di scuola media e superiore, cultori di scienze storiche, artistiche, umanistiche e religiose, seminaristi, sacerdoti e docenti di università ecclesiastiche.
Struttura del corso
Il corso è articolato in 4 sessioni della durata totale di 2 ore e 30 minuti, nel corso delle quali il docente svolge 2 lezioni più la discussione. Il corso è composto, quindi, da un totale di 8 lezioni, per 10 ore complessive.
Programma
Affronteremo per sommi capi le questioni storiche, geografiche e tecniche della pittura antica e medievale; nella seconda parte tratteremo la nascita, lo sviluppo e la codificazione del volto di Cristo.
Affronteremo il complesso argomento dello sviluppo delle immagini mariane a partire dai modelli classici.
L’evoluzione dell’arte, cosiddetta bizantina, in tutta la penisola italiana, con particolari accenti su Roma e sulle comunità orientali ivi insediate.
Affronteremo la questione dell’uso liturgico delle immagini nel rito romano dalle origini alla sua attuale situazione, con particolari accenni alle liturgie pasquali presso il Sancta Sanctorum e il rito attuale del Surrexit presso la Basilica Vaticana.
Videoregistrazione
Per ogni lezione è disponibile la videoregistrazione, nella pagina del corso, per essere fruita “on demand” quando e dove vuoi.
Capitoli
La videoregistrazione di ogni lezione, disponibile nella pagina del corso, è suddivisa in capitoli, così da poter guardare le diverse parti con maggiore facilità.
Attestato
Al completamento del corso riceverai l’attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.
- Accesso illimitato a tutti i corsi e lezioni
- Nuovi corsi ogni mese
- Lezioni live interattive con i docenti
- Docenti altamente qualificati
- Attestato di completamento per ciascun corso
- Disdici facilmente quando vuoi
- Accesso illimitato a tutti i corsi e lezioni
- Nuovi corsi ogni mese
- Lezioni live interattive con il docente
- Lezioni registrate disponibili on-demand
- Accesso al corso per 12 mesi
- Attestato di partecipazione
Docente

Prof. Ivan Polverari
Ivan Polverari, è nato a Fano il 4 luglio 1973, e laureato in Scienze Religiose presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, con una tesi su “il culto liturgico dell'immagine nella Chiesa di Roma”.
E' docente, e Maestro iconografo, responsabile del laboratorio di Arte liturgica “San Michele” di Roma e cofondatore dell’Associazione “In Novitate Radix”, che si occupa dello studio e del recupero del linguaggio liturgico antico.
ALTRI CORSI DI IVAN POLVERARI
Cosa dice chi ha già scelto Schola Palatina:











