L’Imago Dei nell’arte cristiana, tra Oriente e Occidente

di Ivan Polverari

Vuoi conoscere l'arte bizantina?

Il corso affronterà argomenti di ordine storico (nascita e sviluppo dei moduli iconografici) e teologico (le motivazioni di alcune scelte pittoriche al posto di altre). Lo scopo è quello di far conoscere i moduli pittorici che dall’arte classica si sviluppano in Occidente e nell’Oriente bizantino alla luce della fede cristiana, e diventano gli schemi che tuttora vengono usati

A chi è rivolto questo corso?

Studenti liceali, universitari, laureati, dottorandi, ricercatori, docenti di scuola media e superiore, cultori di scienze storiche, artistiche, umanistiche e religiose, seminaristi, sacerdoti e docenti di università ecclesiastiche.

Struttura del corso

Il corso sarà articolato in 4 sessioni della durata totale di 2 ore e 30 minuti, nel corso delle quali il docente svolge 2 lezioni più la discussione. Il corso è composto, quindi, da un totale di 8 lezioni, per 10 ore complessive.

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 17:30 alle 20:00. La data di inizio del corso è il 16 settembre 2021.

0
Lezioni
0
Ore di formazione

Programma

Affronteremo per sommi capi le questioni storiche, geografiche e tecniche della pittura antica e medievale; nella seconda parte tratteremo la nascita, lo sviluppo e la codificazione del volto di Cristo.

QUANDO:   16 settembre 2021
ORARIO:   17:30 – 20:00

Affronteremo il complesso argomento dello sviluppo delle immagini mariane a partire dai modelli classici.

QUANDO:   23 settembre 2021
ORARIO:   17:30 – 20:00

L’evoluzione dell’arte, cosiddetta bizantina, in tutta la penisola italiana, con particolari accenti su Roma e sulle comunità orientali ivi insediate.

QUANDO:   30 settembre 2021
ORARIO:   17:30 – 20:00

Affronteremo la questione dell’uso liturgico delle immagini nel rito romano dalle origini alla sua attuale situazione, con particolari accenni alle liturgie pasquali presso il Sancta Sanctorum e il rito attuale del Surrexit presso la Basilica Vaticana.

QUANDO:   14 ottobre 2021
ORARIO:   17:30 – 20:00

Aula virtuale

Le lezioni si svolgono online all’interno di un’aula virtuale. Durante le lezioni ciascun studente potrà interagire direttamente con il docente attraverso una chat.

Videoregistrazione

Il giorno successivo alla sessione live la videoregistrazione della lezione sarà disponibile nella pagina del corso per essere fruita “on demand” in qualsiasi momento.

Attestato

Al completamento del corso ciascun studente riceverà un attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.

Docente

Prof. Ivan Polverari

Ivan Polverari, è nato a Fano il 4 luglio 1973, e laureato in Scienze Religiose presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, con una tesi su “il culto liturgico dell'immagine nella Chiesa di Roma”. E' docente, e Maestro iconografo, responsabile del laboratorio di Arte liturgica “San Michele” di Roma e cofondatore dell’Associazione “In Novitate Radix”, che si occupa dello studio e del recupero del linguaggio liturgico antico.

Condividi questo corso

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra lista di attesa

Sarai il primo a ricevere le comunicazioni sull’apertura delle iscrizioni

X