La trasformazione della scuola in Italia fra l’Ottocento e gli Anni Duemila: dalla formazione cattolica a quella laicista

Continua a leggere per ottenere maggiori informazioni

Quali sono le cause della secolarizzazione, confusione e perdita di identità educativa della Scuola italiana?

Il corso si prefigge l’obiettivo di spiegare, attraverso le principali figure pedagogiche, con quali azioni legali e con quali modalità, sia avvenuta la secolarizzazione, la confusione e la perdita di identità educativa, conseguenza e frutto della chiara conoscenza della natura umana, in Italia, nazione che ha per capitale il cuore della Cattolicità e che vantava programmi scolastici fra i migliori al mondo.

Perché iscriversi a questo corso?

Una delle più gravi carenze che oggi si avvertono è quella di una seria formazione culturale, che purtroppo la scuola e l’università non sembrano più in grado di fornire. La società dell’informazione è diventata quella della deformazione, ossia della perdita dei valori fondamentali, necessari a orientare la nostra vita nell’epoca confusa che attraversiamo. In tale panorama di crisi educativa l’Accademia di Alti Studi Schola Palatina, attraverso i suoi docenti accuratamente selezionati, si propone di offrire una formazione e un orientamento, in coerenza con i princìpi perenni e universali della legge naturale e cristiana.

A chi è rivolto questo corso?

Studenti universitari, laureati, docenti di scuola superiore, seminaristi e sacerdoti, cultori di scienze pedagogiche, sociali, filosofiche ed ecclesiastiche.

Struttura del corso

Il corso sarà articolato in 6 lezioni di 2 ore e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno il giovedì dalle ore 18 alle 20:30. La data di inizio del corso è il 6 maggio 2021

0
Sessioni
0
Lezioni
0
Ore di formazione

Programma

Videoregistrazione

Per ogni lezione è disponibile la videoregistrazione, nella pagina del corso, per essere fruita “on demand” quando e dove vuoi.

Attestato

Al completamento del corso riceverai l’attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.

Docente

Cristina Siccardi

Dott. ssa Cristina Siccardi

Cristina Siccardi è nata a Torino il 2 maggio 1966, è sposata e ha due figli. Laureata in Lettere moderne con indirizzo storico, è iscritta all’Ordine dei Giornalisti dal 1989, è vicedirettore della rivista on-line «Europa Cristiana» e collabora con diverse testate giornalistiche e radio fra cui «Radici Cristiane», «Corrispondenza Romana», «Radio Roma Libera», «Radio Buon Consiglio». Membro delle Accademie Paestum, Costantiniana, Ferdinandea, Archeologica Italiana, Bonifaciana, il 26 novembre 2010 ha ricevuto il Premio «Bonifacio VIII» della Città di Anagni. Tiene conferenze ed è chiamata a tenere lezioni di carattere accademico. In trent’anni di attività culturale ha pubblicato più di 60 opere, tradotte anche all’estero, sulla Storia della Chiesa, su Casa Savoia, sull’Arte Sacra.

Accedi On-Demand

disponibili le registrazioni integrali
120
  • 12 lezioni
  • 18 ore DI FORMAZIONE
  • LEZIONI REGISTRATE DISPONIBILI On-DEMAND
  • ACCEDI DA QUALSIASI DISPOSITIVO
  • ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Condividi questo corso

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra lista di attesa

Sarai il primo a ricevere le comunicazioni riguardo le novità e gli ultimi corsi

X