Che cosa imparerò in questo corso?
La felicità sta a cuore a ogni essere umano che tende all’appagamento del desiderio. Questa tensione accomuna tutti e spiega il dinamismo dell’agire, ma le posizioni divergono quando si tratta di individuare quel bene, conseguendo il quale si può raggiungere la piena realizzazione della persona, o felicità.
Questa ci può essere procurata dalle ricchezze? O dai piaceri? O dal potere? O dagli onori e dalla gloria? ecc.
Il genio speculativo dell’Aquinate, che non a caso è un classico della filosofia, considera realisticamente la condizione umana (che non può prescindere dalla metafisica della creazione) e fa vedere che ogni essere umano ha di fatto un fine ultimo, che vive, a torto o a ragione, come il bene supremo, e che motiva le sue scelte e la sua gerarchia di valori. Ma è decisivo scoprire il vero fine ultimo che non delude il suo desiderio infinito – originato dalla sua dimensione razionale – in quanto è il bene non manchevole, né caduco, sulla base del quale si giustifica l’etica come ordo amoris.
Per intendere oggi la posizione tommasiana non si può prescindere dall’attuale contesto mediatico-culturale-propagandistico (caratterizzato dall’apologia della trasgressione) e da un confronto critico con esso.
Come non si può trascurare il buonismo permissivo e autoindulgente, né il relativismo, né si può evitare di discutere la tesi kantiana dell’autonomia come principio supremo dell’etica.
A chi è rivolto questo corso?
Studenti liceali, universitari, laureati, dottorandi, ricercatori, docenti di scuola media e superiore, seminaristi e sacerdoti, cultori di scienze filosofiche, teologiche ed ecclesiastiche.
Struttura del corso
Il corso sarà articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna, di cui un’ora dedicata alla formazione più la discussione.
Videoregistrazione
Per ogni lezione è disponibile la videoregistrazione, nella pagina del corso, per essere fruita “on demand” quando e dove vuoi.
Attestato
Al completamento del corso riceverai l’attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.
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Docente
