Nascita e sviluppo dell’Analisi esistenziale di Viktor E. Frankl

di Domenico Bellantoni

Dettagli del corso

La proposta si focalizza sulla presentazione dell’Approccio Psicologico fondato dallo Psichiatra viennese Viktor E. Frankl (1905-1997) e denominato Logoterapia e Analisi esistenziale.

Lungo le quattro lezioni vengono considerate le radici e il contesto psicologico in cui nasce il modello, dando particolare risalto alla figura dello psichiatra Rudolf Allers, uno dei maestri più significativi di Frankl. Vengono quindi considerati gli aspetti fondamentali del pensiero frankliano e i suoi più recenti sviluppi e applicazioni, tanto in ambito educativo quanto in quello più propriamente clinico e psicoterapeutico.

A chi è rivolto questo corso?

I destinatari privilegiati del Corso sono psicologi e psicoterapeuti, nonché medici – soprattutto coloro che si rivolgono alla salute mentale e al supporto di coloro che necessitano di un approccio che superi l’ambito della pura cure e si occupi della care della persona nella sua globalità. La proposta risulta interessante anche per filosofi, insegnanti ed educatori, professionali o a-professionali, utile anche per studenti e cultori delle discipline indicate.

Struttura del corso

Il corso sarà articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 18:30 alle 20:00.
La data di inizio del corso è il 9 febbraio 2023.

0
Lezioni
0
Ore di formazione

Programma

LEZIONE 1 – Alle origini del pensiero frankliano: Rudolf Allers, oltre la psicoanalisi

QUANDO:  9 febbraio 2023
ORARIO:  18:30 – 20:00



LEZIONE 2 – Viktor E. Frankl: biografia e nascita della Logoterapia e Analisi esistenziale

QUANDO:  16 febbraio 2023
ORARIO:  18:30 – 20:00



LEZIONE 3 – I nuclei portanti dell’appproccio frankliano

QUANDO:  23 febbraio 2023
ORARIO:  18:30 – 20:00



LEZIONE 4 – La prassi analitico-esistenziale in ambito psico-educativo e psico-terapeutico

QUANDO:  2 marzo 2023
ORARIO:  18:30 – 20:00

Aula virtuale

Le lezioni si svolgono online all’interno di un’aula virtuale. Durante le lezioni ciascun studente potrà interagire direttamente con il docente attraverso una chat.

Videoregistrazione

Il giorno successivo alla sessione live la videoregistrazione della lezione sarà disponibile nella pagina del corso per essere fruita “on demand” in qualsiasi momento.

Attestato

Al completamento del corso ciascun studente riceverà un attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.

Docente

Prof. Domenico Bellantoni

Psicologo e psicoterapeuta, docente invitato di Psicologia della religione presso l’Università Salesiana di Roma. Già Presidente dell’Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana (ALAEF), è autore di numerosi articoli e volumi sia sul tema della spiritualità e della religione, sia su quello dell’Analisi Esistenziale di Viktor E. Frankl, in relazione alla coppia, alla famiglia e alle relazioni, tanto da un punto di vista clinico che psicoeducativo.

Ha diretto la Rivista “Ricerca di senso” ed è attualmente con-direttore della Collana edita da FrancoAngeli “Esistenzialismo e Scienze Umane”.

Nell’ultimo anno ha diretto il Corso di Alta Formazione in Analisi Esistenziale Frankliana.

Condividi questo corso

X