Per una Psicologia della condotta religiosa e spirituale – Modulo 2
di Domenico Bellantoni
Dettagli del corso
La proposta si focalizza sulla possibilità di approcciare, con rispetto e scientificità, la condotta religiosa e spirituale della persona, così come la metodologia positiva della Psicologia legge e interpreta ogni altra condotta umana.
In particolare, verrà privilegiata una visione fenomenologico-esistenziale dell’uomo e del suo atteggiamento dinanzi alla realtà trascendente, valorizzando soprattutto il pensiero e l’opera dello Psichiatra viennese Viktor E. Frankl (1905-1997), fondatore dell’approccio denominato Logoterapia e Analisi esistenziale.
A chi è rivolto questo corso?
I destinatari privilegiati del Corso sono psicologi e psicoterapeuti, nonché educatori e formatori – in particolare, docenti di religione – che, a titolo professionale o a-professionale, sono protagonisti delle diverse forme di relazione d’aiuto e che vogliano, valorizzare nel loro ambito d’intervento la dimensione religioso-spirituale della persona. La proposta risulta interessante anche per studenti e cultori delle aree indicate o per chi sia semplicemente interessato ad approfondire il proprio rapporto con l’ambito del trascendente.
Struttura del corso
Il corso sarà articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 18:30 alle 20:00.
La data di inizio del corso è il 4 settembre 2023.
Programma
LEZIONE 1 – Spiritualità, religione e vita felice
QUANDO: 4 settembre 2023
ORARIO: 18:30 – 20:00
LEZIONE 2 – Atteggiamento religioso maturo come fattore di resilienza e crescita post-traumatica
QUANDO: 11 settembre 2023
ORARIO: 18:30 – 20:00
LEZIONE 3 – Speranza immanente e trascendente tra spiritualità e religione
QUANDO: 18 settembre 2023
ORARIO: 18:30 – 20:00
LEZIONE 4 – Alcuni temi applicativi e conclusione
QUANDO: 25 settembre 2023
ORARIO: 18:30 – 20:00
Aula virtuale
Videoregistrazione
Attestato
Al completamento del corso ciascun studente riceverà un attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.
Docente

Prof. Domenico Bellantoni
Psicologo e psicoterapeuta, docente invitato di Psicologia della religione presso l’Università Salesiana di Roma. Già Presidente dell’Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana (ALAEF), è autore di numerosi articoli e volumi sia sul tema della spiritualità e della religione, sia su quello dell’Analisi Esistenziale di Viktor E. Frankl, in relazione alla coppia, alla famiglia e alle relazioni, tanto da un punto di vista clinico che psicoeducativo.
Ha diretto la Rivista “Ricerca di senso” ed è attualmente con-direttore della Collana edita da FrancoAngeli “Esistenzialismo e Scienze Umane”.
Nell’ultimo anno ha diretto il Corso di Alta Formazione in Analisi Esistenziale Frankliana.
ALTRI CORSI DI DOMENICO BELLANTONI
Cosa dice chi ha già scelto Schola Palatina:






















Condividi questo corso