Pasqua, festa della vita

Pasqua, festa della vita - Schola Palatina

La Pasqua è la festa della Vita. Ma di quale vita? La vita di cui parla la Pasqua non è semplicemente quella biologica o quella del pensiero, ma una Vita che, pur presupponendo queste, le supera: è la Vita della Grazia.

Il Cristianesimo è l’unica religione, in cui si afferma qualcosa che è di per sé inimmaginabile ovvero che l’uomo ha la possibilità di vivere la Vita di Dio e che questa Vita può inabitare in lui. Si tratta dell’Infinito che viene ad abitare nel finito e del finito che misteriosamente, pur essendo infinitamente più piccolo dell’infinito, può contenere l’Infinito stesso. Si tratta di quella dimensione paradossale che tanto evidenziava Chesterton a proposito del Cristianesimo, indicandolo, proprio per i suoi intrinseci paradossi, come la religione più semplice, più credibile … e anche più logica.

Misteri perché logici, logici perché misteri

Soffermiamoci sulla logica del Cristianesimo. I misteri cristiani sono logici proprio perché misteri e sono misteri proprio perché logici. Il Cristianesimo è tutto nella verità dell’amore di Dio verso l’uomo. Questo lo avevano ben capito gli illuministi allorquando, per minare il Cristianesimo, non proposero un ateismo teorico bensì il deismo, ovvero la convinzione secondo cui Dio esiste, ma sarebbe troppo lontano per preoccuparsi delle faccende umane. Insomma, una demolizione dell’essenza del Cristianesimo, che è amore di Dio per l’uomo: per amore Dio crea, per amore Dio si rivela, per amore Dio salva.

Ebbene, l’amore di Dio porta Dio stesso a qualcosa che, pur non essendo contro la ragione, è senz’altro oltre la comprensione razionale. Ma se questo non accadesse ci troveremmo dinanzi ad un amore che non è proprio tale, se cioè Dio non fosse arrivato ad intervenire nella storia fino ad incarnare Suo Figlio per redimere l’uomo.

Ecco il senso delle parole precedenti: è il mistero della compenetrazione tra natura e soprannatura, tra vita dell’uomo e intervento di Dio. La Pasqua manifesta in maniera straordinariamente chiara questa compenetrazione.

Si sa che, se non fosse accaduto il peccato originale, la morte non si sarebbe introdotta nella vita dell’uomo. Dio aveva progettato altro: al termine della vita terrena l’uomo sarebbe stato assunto in Cielo con il corpo; ciò che è toccato alla Vergine Maria, proprio perché preservata dalla colpa originale. Ma san Paolo afferma che dove abbondò il peccato lì sovrabbondò la Grazia; per cui come l’Incarnazione è molto di più rispetto alla tragicità del peccato, così la Resurrezione della Notte di Pasqua è molto di più rispetto alla semplice restaurazione di una vita senza la morte.

Mattutino di Pasqua

La Pasqua, dunque, come Festa della Vita nella sua pienezza, del suo senso più profondo, della sua radicale essenza … appunto: della Vita di Grazia.

Un dipinto del pittore ucraino Pimonenko (1862-1912), intitolato Mattutino di Pasqua, ben rappresenta tutto questo. Una piccola chiesa di campagna colpisce per due particolari. Il primo è che, il suo interno, splende di una luce intensissima; il secondo è che trabocca di fedeli, tanto che non riesce a contenerli tutti; molti sono fuori dalla porta, altri addirittura nello spazio antistante.

Lo splendore della luce colpisce, perché contrasta con il tenue chiarore del mattino e con un cielo visibilmente nuvoloso. è un particolare che dà il senso di ciò che si sta festeggiando: le tenebre sono state definitivamente dissipate, è avvenuta la sconfitta del “pungiglione” della morte. Non può esserci più notte, non può esserci più oscurità, non può esserci più dubbio, non può esserci più insicurezza dinanzi allo splendore della soluzione della Resurrezione.

La piccola chiesa disegnata da Pimonenko è piccola e angusta, proprio perché – forse – vuol richiamare un’altra piccolezza e un’altra angustia, quelle del Sepolcro … eppure da quella piccolezza e da quell’angustia è avvenuto ciò che è risposta talmente grande, talmente immensa da essere onnicomprensiva per l’universo intero. Un po’ com’era accaduto per il Natale: dalla piccolezza della mangiatoia, la grandezza dell’Infinito che si è fatto carne.

Ma la chiesa di Pimonenko trabocca di fedeli, non riesce a contenerli tutti… è la verità sacrosanta di cosa davvero serva all’uomo e di cosa l’uomo ricerchi. Dice san Bernardo di Chiaravalle in un suo sermone: «Che cosa ci insegnano gli Apostoli? Non già a leggere Platone, Né a volgere e a rivolgere le sottigliezze di Aristotele; non già ad apprendere sempre, senza mai pervenire alla Verità: essi mi hanno insegnato a vivere. Credete che sia una piccola cosa saper vivere? è una grande cosa; è, anzi, la cosa più grande».

La vita di cui parla san Bernardo è proprio la Vita di Grazia: gli Apostoli c’insegnano a capire che c’è la possibilità di risolvere la nostra esistenza ed è nel metterci alla sequela di Cristo, morto e risorto.

La piccola chiesa del dipinto di Pimonenko trabocca di fedeli, perché tutti vogliono essere lì a prendersi ciò che è davvero indispensabile. Chi non è riuscito ad entrare, attende per poterlo fare: c’è chi già prega, chi mangia qualcosa per sostenersi, i bambini giocano… si fa ciò che è giusto fare, si vive … in attesa di acquisire la Vita nella sua pienezza.

FONTE: Radici Cristiane n. 93

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