Il grande secolo della polifonia in Italia
Continua a leggere per ottenere maggiori informazioni
Vuoi conoscere il tesoro della musica sacra?
L’obiettivo del corso è apprezzare il contenuto di preghiera della polifonia sacra cinquecentesca e distinguere varie personalità e differenti contributi all’interno di uno stile apparentemente uniforme.
Perché iscriversi a questo corso?
Una delle più gravi carenze che oggi si avvertono è quella di una seria formazione culturale, che purtroppo la scuola e l’università non sembrano più in grado di fornire. La società dell’informazione è diventata quella della deformazione, ossia della perdita dei valori fondamentali, necessari a orientare la nostra vita nell’epoca confusa che attraversiamo. In tale panorama di crisi educativa l’Accademia di Alti Studi Schola Palatina, attraverso i suoi docenti accuratamente selezionati, si propone di offrire una formazione e un orientamento, in coerenza con i princìpi perenni e universali della legge naturale e cristiana.
A chi è rivolto questo corso?
Studenti universitari, laureati e dottorandi in materie umanistiche e storia dell’arte, cantori amatoriali, musicofili, seminaristi, sacerdoti, religiosi, studenti di Conservatorio.
Struttura del corso
Il corso è suddiviso in 4 sessioni della durata totale di 1 ora e 30 minuti ciascuna nel corso della quale docente svolge 1 lezione più la discussione. Il corso è composto quindi da un totale di 4 lezioni per 6 ore complessive. La data di inizio del corso è il 14 marzo 2021
Programma
La figura di Josquin Desprez a 500 anni dalla morte
QUANDO: 14 marzo 2021
ORARIO: 17:00 – 18:30
Palestrina, la perfezione del cristallo
QUANDO: 21 marzo 2021
ORARIO: 17:00 – 18:30
De Victoria, la romanità di un castigliano
QUANDO: 28 marzo 2021
ORARIO: 17:00 – 18:30
Lo stile palestriniano nei secoli
QUANDO: 11 aprile 2021
ORARIO: 17:00 – 18:30
Aula virtuale
Videoregistrazione
Attestato
Al completamento del corso ciascun studente riceverà un attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.
Docente

Prof. Stefano Torelli
Nato a Parma nel 1960. Risiede a Varazze (SV) ma svolge le sue attività prevalentemente a Milano. Figlio del giornalista Giorgio Torelli con cui collabora. Ha conseguito: Laurea in Lettere (Glottologia) presso l’ Università Cattolica di Milano. Dottorato di ricerca in Armenistica. Diploma in Paleografia e Filologia musicale alla Scuola di Cremona dell'Università di Pavia. Compimento inferiore di Canto al Conservatorio di Vicenza. Svolge attività editoriale con traduzioni di saggistica, volumi sulla didattica del latino e dell'italiano, pubblicazioni di divulgazione musicologica. E' stato professore di ruolo per lettere nel ginnasio al liceo Carducci ed insegnante esterno di storia della musica presso il liceo scientifico della fondazione Sacro Cuore, ambi a Milano. Svolge attività professionale come cantante di musica antica ed attività amatoriale come condirettore e fondatore del gruppo Amici Cantores.
Partecipa anche tu...
dal 14 marzo-
4 lezioni
-
6 ore DI FORMAZIONE
-
LEZIONI LIVE INTERATTIVE
-
LEZIONI REGISTRATE DISPONIBILI On-DEMAND
-
ACCEDI DA QUALSIASI DISPOSITIVO
-
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
FAQ
Le più comuni domande e risposte sui nostri corsi
La sessione è un una singola unità formativa contenente 2 lezioni. Ogni sessione ha una durata complessiva di 2 ore e 30 minuti.
Ogni sessione ha una durata complessiva di circa 2 ore 30 minuti e si suddivide in 2 lezioni intervallate da una breve pausa di 10 minuti e un ampio spazio riservato alle domande degli studenti.
Ciascun iscritto al corso riceverà un link privato per accedere all’aula virtuale dove sarà possibile seguire la lezione in diretta. Durante le lezioni ciascun studente potrà interagire direttamente con il docente sottoponendo nella chat le sue domande che saranno poi trattate nel corso dello spazio riservato alla discussione.
Si, tutte le lezioni saranno in lingua italiana.
No, i corsi sono aperti a tutti, senza vincoli di età.
Certamente! Il giorno successivo alla sessione live la videoregistrazione della lezione sarà disponibile nella pagina del corso per essere fruita “on demand” in qualsiasi momento.
Si. Una volta completato tutto il corso tutte le lezioni rimaranno disponibili e saranno interamente consultabili on-demand.
Certamente. Potrai seguire “live” tutte lezioni successive e avere accesso a tutte le precedente lezioni svolte integralmente consultabili on-demand.
No. Tutti i contenuti di Schola Palatina sono protetti da Copyright e non è possibile diffonderli senza una esplicita autorizzazione.
Certamente! E’ possibile seguire le lezioni da qualsiasi dispositivo: desktop, mobile o tablet.
Gli studenti riceveranno il materiale didattico (dispense, presentazioni, ecc.) utilizzato dai docenti nel corso delle loro lezioni.
Si. Al completamento del corso ciascun studente riceverà un attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.