Temi culturali e spirituali in Giuseppe Verdi

Continua a leggere per ottenere maggiori informazioni

Che cosa imparerò in questo corso?

Di Verdi, obiettivamente uno dei “padri della Patria”, si ha spesso un’immagine viziata da una critica laicista che ne ha messo volentieri in rilievo aspetti confinanti con l’ateismo, il libero pensiero, la tendenza rivoluzionaria.
L’intento del corso sarebbe proprio di liberare Verdi da certe immagini solo parzialmente giustificate che gli hanno cucito addosso.

Il nostro grande musicista ha attraversato periodi risorgimentali e anticlericali, certo, ma anche fasi di ” bravo cattolico”, suddito fedele e ad ogni modo è morto pienamente riconciliato con la Chiesa. Ed anche i periodi più “critici” vanno visti e capiti nel contesto storico e culturale, oltreché all’interno di una biografia sviluppatasi su nove decenni.

A chi è rivolto questo corso?

Studenti liceali ed universitari; laureati , dottorandi e ricercatori in scienze storiche ed umanistiche; docenti di musica, storia, letteratura; cultori di scienze storiche, artistiche, umanistiche e religiose; amanti dell’opera lirica.

Struttura del corso

Il corso sarà articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 18 alle 19:30. La data di inizio del corso è il 7 giugno 2021.

0
Lezioni
0
Ore di formazione

Programma

QUANDO:   7 giugno 2021
ORARIO:   18:00 – 19:30

QUANDO:   14 giugno 2021
ORARIO:   18:00 – 19:30

QUANDO:   21 giugno 2021
ORARIO:   18:00 – 19:30

QUANDO:   28 giugno 2021
ORARIO:   18:00 – 19:30

Aula virtuale

Le lezioni si svolgono online all’interno di un’aula virtuale. Durante le lezioni ciascun studente potrà interagire direttamente con il docente attraverso una chat.

Videoregistrazione

Il giorno successivo alla sessione live la videoregistrazione della lezione sarà disponibile nella pagina del corso per essere fruita “on demand” in qualsiasi momento.

Attestato

Al completamento del corso ciascun studente riceverà un attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.

Docente

Stefano Torelli

Prof. Stefano Torelli

Nato a Parma nel 1960. Risiede a Varazze (SV) ma svolge le sue attività prevalentemente a Milano. Figlio del giornalista Giorgio Torelli con cui collabora. Ha conseguito: Laurea in Lettere (Glottologia) presso l’ Università Cattolica di Milano. Dottorato di ricerca in Armenistica. Diploma in Paleografia e Filologia musicale alla Scuola di Cremona dell'Università di Pavia. Compimento inferiore di Canto al Conservatorio di Vicenza. Svolge attività editoriale con traduzioni di saggistica, volumi sulla didattica del latino e dell'italiano, pubblicazioni di divulgazione musicologica. E' stato professore di ruolo per lettere nel ginnasio al liceo Carducci ed insegnante esterno di storia della musica presso il liceo scientifico della fondazione Sacro Cuore, ambi a Milano. Svolge attività professionale come cantante di musica antica ed attività amatoriale come condirettore e fondatore del gruppo Amici Cantores.

Partecipa anche tu...

dal 7 giugno
50
  • 4 lezioni
  • 6 ore DI FORMAZIONE
  • LEZIONI LIVE INTERATTIVE
  • LEZIONI REGISTRATE DISPONIBILI On-DEMAND
  • ACCEDI DA QUALSIASI DISPOSITIVO
  • ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

FAQ

Le più comuni domande e risposte sui nostri corsi

Ogni lezione ha una durata complessiva di circa 1 ora e 30 minuti e si suddivide in 1 ora di lezione e 30 minuti riservati alle domande degli studenti.

Ciascun iscritto al corso riceverà un link privato per accedere all’aula virtuale dove sarà possibile seguire la lezione in diretta. Durante le lezioni ciascun studente potrà interagire direttamente con il docente sottoponendo nella chat le sue domande che saranno poi trattate nel corso dello spazio riservato alla discussione.

No, i corsi sono aperti a tutti, senza vincoli di età.

Certamente! Il giorno successivo alla sessione live la videoregistrazione della lezione sarà disponibile nella pagina del corso per essere fruita “on demand” in qualsiasi momento.

Si. Una volta completato tutto il corso tutte le lezioni rimaranno disponibili e saranno interamente consultabili on-demand.

Certamente. Potrai seguire “live” tutte lezioni successive e avere accesso a tutte le precedente lezioni svolte integralmente consultabili on-demand.

No. Tutti i contenuti di Schola Palatina sono protetti da Copyright e non è possibile diffonderli senza una esplicita autorizzazione.

Certamente! E’ possibile seguire le lezioni da qualsiasi dispositivo: desktop, mobile o tablet.

Gli studenti riceveranno il materiale didattico (dispense, presentazioni, ecc.) utilizzato dai docenti nel corso delle loro lezioni.

Si. Al completamento del corso ciascun studente riceverà un attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.

Condividi questo corso

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra lista di attesa

Sarai il primo a ricevere le comunicazioni riguardo le novità e gli ultimi corsi

X