Un cuore diviso

Giorgia Brambilla Giorgia Brambilla

  • Casa editrice: IF Press
  • Anno edizione: 2019
  • Pagine: 240
  • ISBN: 978-88-6788-186-4

ACQUISTA ORA

«Prometto di esserti fedele sempre» …ma è proprio così? Ogni promessa d’amore pretende l’eternità. E allora perché tradiamo? Come può il nostro cuore amare due persone contemporaneamente e ritrovarsi «diviso», nonostante il matrimonio o la consacrazione o l’ordinazione? In questo libro autori e curatori, tutti professori dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, affrontano il tema del tradimento e dell’adulterio del cuore secondo la psicologia, la sociologia, le neuroscienze, la teologia morale, biblica e sacramentaria, il diritto canonico e di famiglia, affinché ognuno, ogni giorno, possa scegliere di amare Dio o il coniuge con cuore «indiviso», cioè con tutto il cuore.

BIO

Giorgia Brambilla, sposata e mamma di tre figli, è Professore straordinario di Bioetica presso la Facoltà di Teologia dell’Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum” e incaricato di Teologia Morale ed Etica dell’Intelligenza artificiale presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA).

Ha conseguito il Dottorato in Bioetica, la Licenza in Teologia e la Laurea in Ostetricia.

È componente del Comitato di Etica clinica dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma; è socio ordinario dell’Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale (ATISM) e del Gruppo Interdisciplinare di Bioetica Clinica e Consulenza Etica in ambito sanitario (GIBCE).

Tra i suoi lavori di ricerca più importanti: il manuale Sessualità, gender ed educazione (Edizioni Scientifiche Italiane, 2015), pubblicato in tre lingue; il testo La Bioetica dalla prospettiva della donna (Editori Riuniti University Press, 2015), vincitore del Premio letterario "Le parole di Lavinia"; la monografia Uova d’oro. L’eugenetica, il grande affare della salute riproduttiva e la nuova bioschiavitù femminile (Editori Riuniti University Press, 2016); il manuale Riscoprire la Bioetica. Capire, formarsi, insegnare (Rubbettino, 2020) e il recente Come olio di nardo. Il valore della famiglia nel mondo contemporaneo (IF Press, 2022).

Nel 2022 le è stato conferito il Premio “Ambasciatore della famiglia” per il suo impegno a favore della famiglia in ambito accademico, culturale e sociale.

ARTICOLI DI GIORGIA BRAMBILLA