Iconografia e società medievale: un’introduzione
Incontro con PENELOPE FILACCHIONE
Attraverso l’arte medievale possiamo ripercorrere tutti gli aspetti di questo lungo e affascinante periodo: il misticismo, la vita quotidiana, la Natura, il Tempo, la Vita e la Morte. Rappresentati con immagini ora semplicissime, ora enigmatiche e raffinate che ancora parlano al nostro presente: immagini che non vivevano da sole, ma erano legate all’architettura attraverso le vetrate e le sculture, ma che troviamo anche sugli oggetti, nei ricami e nei libri.
Non esisteva infatti nel Medioevo un’arte maggiore che predominasse su un’arte minore: basti pensare che l’oreficeria – oggi profondamente legata all’artigianato – era definita l’arte dei re per eccellenza.
La distanza tra artisti e artigiani era quasi nulla: tutti concorrevano, con le diverse competenze, a rappresentare la grandezza di Dio e il potere degli uomini.
Se la Storia dell’Arte è sempre legata alla Storia, in questo caso è ancora di più così: basti pensare a come cambia l’immagine della Madonna, dalla Theotókos – letteralmente portatrice di Dio – ieratica del VI secolo, alla dama elegantissima e pudica dell’Annunciazione di Simone Martini degli Uffizi (1333). La dama angelicata, il Dolce stil novo si traducono in pittura.
Le immagini ci permettono di seguire i grandi eventi, ma anche la storia minima e lo spirito del tempo: l’organizzazione delle abbazie – veri centri di trasmissione del sapere – la nascita degli ordini mendicanti, l’autonomia dei Comuni, i grandi cambiamenti sociali a cavallo del Mille, l’affermazione di una oligarchia mercantile, l’avventura dei lunghi viaggi di pellegrinaggio o di commercio, le crociate, sono solo alcuni degli aspetti che influenzano le immagini. E le immagini rispondono, creando un nuovo patrimonio visivo nel quale gli uomini medievali potevano specchiarsi e riconoscersi.
Docente
Prof.ssa Penelope Filacchione
Penelope Filacchione. Storica dell'arte specializzata in iconografia e iconologia cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.
Dal 2003 è docente Archeologia e Storia dell'arte classica e cristiana antica presso la facoltà di Lettere classiche e cristiane antiche dell'Università Pontificia Salesiana e ha tenuto la cattedra di Archeologia cristiana per la facoltà di Teologia del medesimo ateneo. Insegna presso le Scuole d'Arte e dei Mestieri di Roma Capitale e presso la Link Campus University.
Ha collaborato alla redazione della rivista Archeo - Attualità del passato, ha all'attivo numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative e ha curato e scritto - insieme a Caterina Papi - il volume Archeologia cristiana - coordinate storiche, geografiche, culturali edito dalla LAS e pensato specificamente per gli studenti delle facoltà teologiche e degli atenei pontifici.
ALTRI CORSI DI PENELOPE FILACCHIONE
Storia dell'Arte
Il linguaggio delle immagini nel mondo antico e presso i primi cristiani
SEMINARIO DISPONIBILE
1 ora e 30 minuti
ON DEMAND
Storia dell'Arte
Il linguaggio artistico nei monumenti paleocristiani
CORSO DISPONIBILE
19 ore e 30 minuti
ON DEMAND
Storia dell'Arte
Rappresentazione e autorappresentazione. Il ritratto nell’arte paleocristiana
CORSO DISPONIBILE
4 ore e 30 minuti
ON DEMAND
Storia dell'Arte
L’immaginario dei primi cristiani: la formazione del vocabolario visivo cristiano a confronto con i testi
CORSO DISPONIBILE
2 ore e 30 minuti
ON DEMAND
Storia dell'Arte
Temi di iconografia paleocristiana sullo sfondo della Storia della Chiesa
CORSO DISPONIBILE
4 ore e 30 minuti
ON DEMAND
ALTRI SEMINARI
GRATUITO
Storia dell'Arte
Impressionismo: un’introduzione
SEMINARIO IN AGGIORNAMENTO
1 ora e 30 minuti
ON DEMAND
SOLO CON ABBONAMENTO
SOLO CON ABBONAMENTO
Cosa dice chi ha già scelto Schola Palatina:
Condividi questo seminario