La Passione Secondo Matteo di Bach: un’introduzione
Incontro con CHIARA BERTOGLIO
In collaborazione con:

La Passione secondo Matteo di Bach è una delle vette della musica e della spiritualità occidentale. Questo incontro introduttivo ne delineerà i tratti principali, situandola nel contesto della produzione sacra di Bach e della vita liturgica e sociale della comunità luterana dell’epoca, ma anche proponendone l’attualità culturale e religiosa per gli ascoltatori di oggi.
Visualizza la registrazione del seminario “La Passione Secondo Matteo di Bach: un’introduzione” che si è svolto il 2 marzo 2022, con la Prof.ssa Chiara Bertoglio.
Docente

Prof.ssa Chiara Bertoglio
Chiara Bertoglio è concertista di pianoforte, musicologa e teologa. Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Torino e all’Accademia di S. Cecilia, ha un dottorato di ricerca in Music Performance Practice (University of Birmingham), una Licenza in teologia (S. Anselmo) e un MA in Systematic Theology (Nottingham).
È autrice di numerose monografie in italiano e inglese, fra cui Reforming Music (De Gruyter 2017; trad. it. La musica e le Riforme del Cinquecento, Claudiana 2020), vincitore del RefoRC Book Award e finalista al Premio Alberigo, e il recente Musical Scores and the Eternal Present (Pickwick 2021).
Ha insegnato presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, e collabora da anni con l’ISSR di Torino; è docente presso Conservatori italiani. Il suo sito web è www.chiarabertoglio.com.
Modera:
Dott. Pier Francesco Miccichè | Società Bachiana Italiana
ALTRI CORSI DI CHIARA BERTOGLIO
ALTRI SEMINARI
Cosa dice chi ha già scelto Schola Palatina:






















Condividi questo seminario