Dettagli del corso
L’epoca moderna è caratterizzata da un anelito rivoluzionario che trova realizzazione in tutti gli ambiti della cultura e della vita sociale. L’essenza della rivoluzione moderna è l’abbattimento dell’edificio tradizionale del sapere, faticosamente edificato nei secoli cristiani con l’armonizzazione di fede e ragione, nel tentativo illusorio di ricostruire su basi ritenute più solide tutto l’impianto culturale del nuovo ordine sociale: dall’abbattimento del concetto classico di episteme con la rivoluzione moderna a quello del realismo filosofico col soggettivismo cartesiano, dalla svolta antropocentrica che investe l’arte e l’architettura al nuovo assetto politico e sociale nato dalla Rivoluzione francese.
Il corso, articolato in quattro incontri, si propone di analizzare le ripercussioni in ambito pedagogico della rivoluzione moderna. Il mondo nuovo esige un nuovo tipo di umanità e dunque un’educazione capace di “condurre il bambino” a diventare un uomo “moderno”. Dopo un’introduzione generale alla pedagogia moderna e all’analisi dei nuovi presupposti antropologici dell’educazione, il corso si soffermerà sull’approfondimento delle figure più significative del panorama pedagogico moderno. In modo particolare verranno analizzate la pedagogia protestante (Lutero e Comenio), quella liberale di John Locke e la svolta rivoluzionaria dell’educazione secondo natura di Jean-Jacques Rousseau. Accanto all’esposizione generale della prospettiva pedagogica dei vari autori, verranno analizzati sia i presupposti filosofici e antropologici del loro pensiero sia alcuni testi chiave con una lettura guidata e critica delle pagine più significative.
Struttura del corso
Il corso è articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna, di cui un’ora dedicata alla formazione più la discussione.
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Programma
- LEZIONE 1 - La rivoluzione pedagogica moderna e i suoi presupposti antropologici
- LEZIONE 2 - La pedagogia della rivoluzione protestante
- LEZIONE 3 - Il liberalismo moderno e i pensieri sull’educazione di John Locke
- LEZIONE 4 - Il compimento del processo rivoluzionario: l’educazione secondo natura di Rousseau
Videoregistrazione
Per ogni lezione è disponibile la videoregistrazione, nella pagina del corso, per essere fruita “on demand” quando e dove vuoi.
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Docente
Prof. Luigi Girlanda
Luigi Girlanda è docente di ruolo di Filosofia e Scienze umane presso il Liceo “Mazzatinti” di Gubbio (PG). Si è laureato in Filosofia nel 1999 presso l’Università degli studi di Perugia con una tesi sul “Problema di Gesù nel pensiero di Jean Guitton”. Nel 2003 si è diplomato in Scienze Religiose presso l’Istituto teologico di Assisi con un elaborato sulla dimensione ebraica di Gesù. Dal 2016 è iscritto all’Albo dei Giornalisti presso l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, Albo “Pubblicisti”. Da qualche anno è collaboratore della rivista di apologetica “Il Timone”, con cui ha curato anche importanti voci del “Dizionario del pensiero pericoloso” e del “Dizionario dei cattolici illustri”.
Nel 2006 ha fondato l’Associazione culturale “Benedetto XVI”, di cui è presidente, e che è stata oggetto nel 2013 di un prestigioso riconoscimento dal parte dello stesso pontefice Benedetto XVI il quale, con lettera a firma autografa, si è complimentato per quanto l’associazione sta facendo “per il rinnovamento e approfondimento della cultura cattolica nel nostro tempo”.
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